Progetto acquaterrario da esterno

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Progetto acquaterrario da esterno

Messaggioda Danilo_T. » mar mag 06, 2014 10:51 am

Salve a tutti tartamanti,

volevo condividere con voi quello che ho pensato di costruire per la mia futura coppia di Clemmys Guttata. Questo che vedrete sarà il loro ambiente estivo che utilizzeranno anche per svernare dopo i due anni di età.

L'acquario è 120*60*70 già esistente (non è stato disegnato) è collocato in giardino in attesa di essere posizionato nella struttura in alluminio che si vede nel disegno in basso (la cassaforma in alluminio sarà più larga di 4 cm per ogni lato dell'acquario per poterci infilare delle lastre in poliuretano sp. 4 cm ai fini dell'isolamento termico ma anche luminoso attenuando la formazione di alghe unicellulari). La struttura di sostegno invece sarà realizzata in Siporex, mentre la zona emersa costituita da sabbia (che sarà accessibile da un lato della vasca per mezzo di un apertura laterale dim. 30*20), sarà contenuta in un cassone in tufo, avente una copertura che permetta l'installazione delle lampade UVA/UVB e spot da utilizzare quando il sole non irradierà la superficie dell'area in questione (purtroppo l'acquario è collocato in un area soleggiata solo per alcune ore). Il tutto sarà corredato con un filtro esterno JBL Cristal Profi greenline e1501.

Devo solo pensare se sono in grado di fare da solo o commissionare il lavoro a qualcuno. : Flexion :

In attesa di consigli, vi mando i miei saluti. : Rolleyes :

VISTA FRONTALE
Immagine

VISTA ASSONOMETRICA
Immagine

ACQUARIO 120*60*70 (i fori che vedrete meglio nella foto 3 dovevano inizialmente essere usati per il passaggio dei tubi, saranno utilizzati invece per l'areazione quando l'acquario durante l'inverno sarà chiuso con una copertura in alluminio)
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Immagine[/URL]
Danilo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Progetto acquaterrario da esterno

Messaggioda luky » mer ago 27, 2014 10:32 am

Ciao, vedo che il post è un po' vecchio ma nessuno ti ha risposto. Il progetto mi sembra molto bello, tieni però conto che le Clemmys non sono delle abili nuotatrici, camminano sul fondo e temo che sia un po' troppo fonda la vasca.
Fai conto che io la tengo in un acquario con circa 20-25 cm d'acqua e già così per emergere cerca appigli.

Avatar utente
Danilo_T.
Messaggi: 102
Iscritto il: ven feb 25, 2011 7:56 pm
Regione: Puglia

Re: Progetto acquaterrario da esterno

Messaggioda Danilo_T. » gio ago 28, 2014 12:44 pm

Grazie della risposta. Il 6-7 settembre sarò a Cesena per l'acquisto. Cosa mi consigli? Se creo molti appigli?
Danilo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Progetto acquaterrario da esterno

Messaggioda luky » ven ago 29, 2014 5:36 pm

Potresti fare una zona di minor profondità tipo questa
http://img693.imageshack.us/img693/7817/dsc03534sv.jpg
nel lato corto che da sulla zona emersa mettendo degli appigli nella zona più profonda.
In questo modo possono andare in perlustrazione nella zona di acqua alta ma sostare comunque nella zona dove è più bassa.
Leggi anche qui: http://www.tartaclubitalia.it/clemmys-guttata


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti