Habitat futuro per tartarughe d'acqua

s.natascia
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:25 pm
Regione: Sicilia

Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda s.natascia » gio gen 02, 2014 9:40 pm

Ciao a tutti, sono nuova del forum ed ho 3 tartarughe d'acqua
1 Trachemys Scipta Scripta: Lupa 11cm
1 Graptemys P. PseudogeographicaX Kohnii: Pseudo 8cm
1 Trachemys Scripta Scripta: Liotta 10cm (l'ho presa il 23 dicembre e ce l'ho sotto cura di camomilla per gli occhi)
Andiamo al dunque... In primavera/estate voglio mettere le tartarughe fuori, adesso ho Lupa e Pseudo in un acquario di 200 litri e Liotta in una vasca da 100, solo che c'è un problema... Io non ho un terreno dove poter mettere una vasca termoformata da 1000 litri e quindi devo pensare ad un'atra idea... Ho un terrazzo enorme, e avevo pensato di costruire una cassa in compensato e mettere poi un telo per laghetto dentro oppure di prendere la piscina per bambini o anche di prendere un mastello per il vino da 1500 litri, però io abitando in Sicilia proprio nella punta le temperature in estate sono molto alte e quindi rischierei di fare un bollito di tartarughe... Non so proprio come fare !! Poi io temo per le temperature del letargo in inverno... Qui le temperature non scendono mai a 10 gradi o meglio raramente... Mi aiutate voi ?

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Acquarion » gio gen 09, 2014 5:08 pm

Se la domanda è sempre la stessa, anche la risposta sarà sempre la stessa: su un terrazzo non puoi costruire un "laghetto"

In estate le puoi tenere fuori, magari avendo cura di ombreggiare una parte della vasca mentre in inverno o le porti dentro casa, con luci e termoriscaldatore, o opti per un letargo controllato nella zona più fredda che hai se scendiamo sotto i 10 gradi

s.natascia
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:25 pm
Regione: Sicilia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda s.natascia » gio gen 09, 2014 7:30 pm

Laghetto per dire... In poche parole mi serve una risposta su che vasca io possa metterle... Come zona per il letargo opterei per il garage... Molto freddo... Sto pensano adesso di metterle in garage ma non è per niente illuminato !!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Filly » ven gen 10, 2014 12:23 am

s.natascia ha scritto:Laghetto per dire... In poche parole mi serve una risposta su che vasca io possa metterle... Come zona per il letargo opterei per il garage... Molto freddo... Sto pensano adesso di metterle in garage ma non è per niente illuminato !!


Il letargo in garage va bene e va bene anche il buio durante questo periodo.
Per l'estate prova a cercare i sottotini, vasche molto resistenti adatte all'uso all'esterno, economiche e molto capienti.
http://www.google.it/search?q=sottotino ... 80&bih=648

s.natascia
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:25 pm
Regione: Sicilia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda s.natascia » ven gen 10, 2014 8:43 am

Filly ha scritto:
s.natascia ha scritto:Laghetto per dire... In poche parole mi serve una risposta su che vasca io possa metterle... Come zona per il letargo opterei per il garage... Molto freddo... Sto pensano adesso di metterle in garage ma non è per niente illuminato !!


Il letargo in garage va bene e va bene anche il buio durante questo periodo.
Per l'estate prova a cercare i sottotini, vasche molto resistenti adatte all'uso all'esterno, economiche e molto capienti.
http://www.google.it/search?q=sottotino ... 80&bih=648

Quindi mi consigli di usare i sottotini ? Ma la plastica non fa diventare l'acqua bollente ?

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Acquarion » ven gen 10, 2014 10:51 am

Quindi mi consigli di usare i sottotini ? Ma la plastica non fa diventare l'acqua bollente ?


Anche il vetro, o qualsiasi altro materiale sotto il sole cocente in estate si riscalda e fa riscaldare l'acqua all'interno. Perciò devi opportunamente ombrare una parte della vasca, magari con una tettoia, cosi da fornire il giusto riparo alle tartarughe evitando che si cuociano...

s.natascia
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:25 pm
Regione: Sicilia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda s.natascia » ven gen 10, 2014 2:35 pm

Acquarion ha scritto:
Quindi mi consigli di usare i sottotini ? Ma la plastica non fa diventare l'acqua bollente ?


Anche il vetro, o qualsiasi altro materiale sotto il sole cocente in estate si riscalda e fa riscaldare l'acqua all'interno. Perciò devi opportunamente ombrare una parte della vasca, magari con una tettoia, cosi da fornire il giusto riparo alle tartarughe evitando che si cuociano...

Va benissimo... Avevo pensato di mettere una vasca nel garage e una in terrazzo.. Così da vedere a quanto arriva la godrà tira dell'acqua nei due posti...

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Acquarion » ven gen 10, 2014 7:13 pm

s.natascia ha scritto:
Acquarion ha scritto:
Quindi mi consigli di usare i sottotini ? Ma la plastica non fa diventare l'acqua bollente ?


Anche il vetro, o qualsiasi altro materiale sotto il sole cocente in estate si riscalda e fa riscaldare l'acqua all'interno. Perciò devi opportunamente ombrare una parte della vasca, magari con una tettoia, cosi da fornire il giusto riparo alle tartarughe evitando che si cuociano...

Va benissimo... Avevo pensato di mettere una vasca nel garage e una in terrazzo.. Così da vedere a quanto arriva la godrà tira dell'acqua nei due posti...


Beh penso proprio che in garage la temperatura sia leggermente più fresca. Peró in garage dovresti mettere le luci, e non so quanto lo smog possa essere d'aiuto in quanto a ricircolo di aria (non pulitissima)

s.natascia
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:25 pm
Regione: Sicilia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda s.natascia » ven gen 10, 2014 7:21 pm

In garage non mettiamo mai macchine o motori.. Come luce c'è un neon.. Ah comunque prima volevo mettere temperatura dell'acqua ma il correttore me lo ha cambiato e io me ne sono accorta soltanto ora !!

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Acquarion » sab gen 11, 2014 9:46 am

s.natascia ha scritto:In garage non mettiamo mai macchine o motori.. Come luce c'è un neon.. Ah comunque prima volevo mettere temperatura dell'acqua ma il correttore me lo ha cambiato e io me ne sono accorta soltanto ora !!


Ok meglio cosí... Mi ripeto comunque, in garage dovresti mettere una fonte uvb... Peró tenere le tartarughe dentro casa in estate è un peccato. Io per esempio, sposto le mie vasche sul balcone...

s.natascia
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:25 pm
Regione: Sicilia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda s.natascia » sab gen 11, 2014 10:41 am

Acquarion ha scritto:
s.natascia ha scritto:In garage non mettiamo mai macchine o motori.. Come luce c'è un neon.. Ah comunque prima volevo mettere temperatura dell'acqua ma il correttore me lo ha cambiato e io me ne sono accorta soltanto ora !!


Ok meglio cosí... Mi ripeto comunque, in garage dovresti mettere una fonte uvb... Peró tenere le tartarughe dentro casa in estate è un peccato. Io per esempio, sposto le mie vasche sul balcone...

Aaah si adesso ho capito.. Ma se l'acqua in terrazza in inverno si aggirasse a 7 gradi io le potrei tenere fuori tutto l'anno in terrazza con l'uso di un sotto tino ? Oppure dici che sarebbe pericoloso per il peso ?

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Acquarion » dom gen 12, 2014 10:40 pm

s.natascia ha scritto:
Acquarion ha scritto:
s.natascia ha scritto:In garage non mettiamo mai macchine o motori.. Come luce c'è un neon.. Ah comunque prima volevo mettere temperatura dell'acqua ma il correttore me lo ha cambiato e io me ne sono accorta soltanto ora !!


Ok meglio cosí... Mi ripeto comunque, in garage dovresti mettere una fonte uvb... Peró tenere le tartarughe dentro casa in estate è un peccato. Io per esempio, sposto le mie vasche sul balcone...

Aaah si adesso ho capito.. Ma se l'acqua in terrazza in inverno si aggirasse a 7 gradi io le potrei tenere fuori tutto l'anno in terrazza con l'uso di un sotto tino ? Oppure dici che sarebbe pericoloso per il peso ?


Bisognerebbe vedere quanti litri ci vanno in questo tino.

Inoltre le pareti plastiche del tino non vanno bene, troppo lisce e la tartaruga potrebbe non riuscire a risalirle per respirare.

s.natascia
Messaggi: 9
Iscritto il: gio gen 02, 2014 8:25 pm
Regione: Sicilia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda s.natascia » dom gen 12, 2014 10:44 pm

Avrei intenzione di prendere quello da 1000 litri.. Se non vanno bene che potrei fare ?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Filly » mar gen 14, 2014 11:39 pm

Il sottotino va bene all'aperto sia d'inverno che d'estate.
L'importante è mettere al centro una bella zona emersa per il basking e qualche nascondiglio (anche con dei mattoni) sott'acqua.

In inverno se puoi spostarlo in un luogo piu riparato, sempre all'esterno, è meglio anche se in sicilia difficilmente credo abbiate neve o gelate violente.
In estate copri parte della vasca per evitare che si surriscaldi o posizionala in un luogo dove il sole non batta per tutta la giornata ma almeno 5/6 ore.

allevo trachemys e pseudemys in questo modo da anni : Thumbup : : : Thumbup : viewtopic.php?f=9&t=17940&hilit=soluzioni+economiche

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Habitat futuro per tartarughe d'acqua

Messaggioda Acquarion » mer gen 15, 2014 9:01 am

Natascia quanto è grande il terrazzo? Ricordiamoci che dobbiamo verificare la portata del terrazzo stesso e valutare bene se la piscinetta ci può stare o meno...


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti