Tartarughiera da Acquario , consigli per un neofita

ricca82it
Messaggi: 3
Iscritto il: dom nov 03, 2013 7:43 pm
Regione: TOSCANA

Tartarughiera da Acquario , consigli per un neofita

Messaggioda ricca82it » mar dic 24, 2013 2:17 pm

: WohoW :
Salve a tutti!
Sono il possessore di una tartaruga e avrei pensato di fargli una casa dignitosa :D
ricavandola da un acquario dismesso (misure 100x50x50); il problema è uno solo :D
non ho la benche minima idea di cosa la tartaruga abbia bisogno e come allestirlo... (sono alla prima esperienza con tartarughe di acqua) : WallBash : : WallBash :
Come filtro avrei l'idea di utilizzare il vecchio glorioso Eheim Professionel 3 2075 anche lui dismesso :D che sulla carta dovrebbe lucidare l'acquario e la tarta : Eeek :

consigli? una breve infarinatura?


Ah la tartaruga è una semplice Trachemys
: Thanks :
con lapresente colgo l'occasione per augurarvi a tutti quanti un felice natale

buone feste

Riccardo

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartarughiera da Acquario , consigli per un neofita

Messaggioda Agostino » mer dic 25, 2013 7:51 am

Inizia a leggerti un pò di post utilizzando il motore di ricerca del forum, che trovi in alto a destra.

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Tartarughiera da Acquario , consigli per un neofita

Messaggioda Acquarion » sab dic 28, 2013 11:19 am

Qualche linea guida:
a)una zona emersa piuttosto ampia su cui la tartaruga riesce a salirci facilmente e su cui può asciugarsi completamente e fare basking

b) un termoriscaldatore di pari wattaggio (almeno) ai litri in vasca

c) essendo una trachemys l'acquario può rimanere spoglio, e la tartaruga gradirà, o al massimo puoi metterci un fondale finissimo, come della sabbia a granulometria max 3 mm

d) "impianto" di illuminazione formato da due lampade: una spot per fare calore e una compatta/neon uvb per fornire uvb appunto....

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartarughiera da Acquario , consigli per un neofita

Messaggioda Agostino » sab dic 28, 2013 11:40 am

Scusa Aquarion, ma se deve mettere lampade UV-B è meglio che ne metta una sola e buona, che emetta sia raggi UV-B che calore, le compatte hanno rese ridicole e le le può risparmiare. Lampada buona tipo Solar Raptor o una lampada spot da pochi euro e basta.

Avatar utente
Acquarion
Messaggi: 29
Iscritto il: lun dic 16, 2013 10:53 am
Regione: Puglia

Re: Tartarughiera da Acquario , consigli per un neofita

Messaggioda Acquarion » sab dic 28, 2013 9:06 pm

Beh ammiro coloro che fin da subito acquistano una solar raptor o una bright sun! :)

Però anche le compatte, a 15 - 20 cm , in orizzontale, una emissione di raggi uvb la danno -non è certo paragonabile alle HQI-

Sinceramente è la prima volta che sento di sconsigliare totalmente i raggi uvb delle compatte. Il calore da solo non serve

Avatar utente
Agostino
Messaggi: 5288
Iscritto il: sab mag 21, 2005 9:06 am
Località: Emilia Romagna
Contatta:

Re: Tartarughiera da Acquario , consigli per un neofita

Messaggioda Agostino » dom dic 29, 2013 5:12 am

io le ho testate e fanno veramente pena, emissioni bassissime, un minimo di risultato solo se hanno il riflettore, e messe a 10-15 cm e solitamente il riflettore non lo mette quasi mai nessuno, senza poi danno problemi agli occhi. Se sommi i costi di due lampade + riflettore non credo siano molto più bassi di una buona Solar Raptor che però ha tutti altri risultati. Con una spot normale ed una compatta anche se attaccate, è difficile che le tarte stiano in posizione dove si riscaldano e nello stesso tempo prendono i raggi UV-B, solitamente poi stanno sotto la lampada spot e così non prendono UV-B. In sintesi le compatte fanno schifo.........
Ultima modifica di Agostino il dom dic 29, 2013 10:40 am, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
diletta
Messaggi: 324
Iscritto il: ven giu 15, 2012 9:12 pm
Regione: campania

Messaggioda diletta » dom dic 29, 2013 7:59 pm

Agostino ha scritto:io le ho testate e fanno veramente pena, emissioni bassissime, un minimo di risultato solo se hanno il riflettore, e messe a 10-15 cm e solitamente il riflettore non lo mette quasi mai nessuno, senza poi danno problemi agli occhi. Se sommi i costi di due lampade + riflettore non credo siano molto più bassi di una buona Solar Raptor che però ha tutti altri risultati. Con una spot normale ed una compatta anche se attaccate, è difficile che le tarte stiano in posizione dove si riscaldano e nello stesso tempo prendono i raggi UV-B, solitamente poi stanno sotto la lampada spot e così non prendono UV-B. In sintesi le compatte fanno schifo.........


quoto pienamente tutto!!!
Anch'io tempo fa usavo le compatte, le ho testate con un misuratore UVB, rendono poco e niente in una
limitatissima zona, non portando nessun beneficio agli animali.
Oggi uso solo le Solar Raptor, lampade complete che durano molto di più rispetto a una compatta o neon.
un amore unico e infinito


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti