Pagina 1 di 2

Acquaterrario in costruzione

Inviato: dom lug 07, 2013 6:10 pm
da pollicino84
Salve a tutti!

Vi posto le foto dell'acquaterrario che sto costruendo: le dimensioni sono lungh 1,20 - largh 65 - alt 50
L'ho costruito con mattoni e intonacato col cemento...appena sarà asciutto tutto lo rivestirò con l'impermeabilizzate

Come mi consigliate di rivestire l'interno? Lascio così? O metto delle piastrelle?
Per l'esterno ho pensato di rivestirlo con rocce vulcaniche

Poi prenderò filtro esterno da 400lt e piante (cercando di fare in modo di proteggerle dalle tarte)

Immagine

Immagine

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: dom lug 07, 2013 11:24 pm
da Tortugo
Se conosci il modo di lavorare il cemento puoi evitare ci comprare e mettere l'impermeabilizzante. Io non so bene i procedimento, mio padre ha rivestito un paio di vasche del genere lavorando il cemento a secco e le vasche non perdono niente.

IO eviterei di rivestirlo con le piastrelle internamente...guadagneresti praticità nelle operazioni di pulizia, ma perderesti molto in estetica e naturalezza dell'habitat...se poi non ti interessa molto allora rivesti in piastrelle.
Mi dispiace dirtelo ora, una volta che hai completato lo scheletro, ma meglio ora che a lavoro finito..mi sembra che manchino due cose molto pratiche, che "studiate" bene potrebbero ridursi ad una sola uscita: un buco di scarico veloce, per svuotare la vasca in fretta, e un foro per il troppo pieno, per evitare che l'acqua piovana faccia alzare troppo il livello dell'acqua, facendo uscire le tartarughe. Se poi la vasca è coperta e non ci piove dentro allora puoi evitare questo secondo buco. Oppure i buchi sono quelli che vedo sulla parete destra?
Che tartarughe dovrà ospitare?

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: dom lug 07, 2013 11:40 pm
da pollicino84
Infatti la mia intenzione è di renderlo il più naturale possibile.
Si il troppo pieno sono i buchi che si vedono sulla destra
Per il canale di scopo in realtà non sapevo come farlo...cioè come poi richiuderlo ed evitare che perdesse
Le tartarughe sono due trachemys maschio e femmina di 7 anni

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: lun lug 08, 2013 8:59 am
da mbuna
pollicino84 ha scritto:Per il canale di scopo in realtà non sapevo come farlo...cioè come poi richiuderlo ed evitare che perdesse


Potresti mettere un rubinetto alla quota più bassa che puoi

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: ven lug 12, 2013 3:05 pm
da pollicino84
i lavori procedono: siamo alla seconda mano di isolante interno e domani vado a vedere cosa prendere per l'esterno

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: sab lug 13, 2013 8:39 am
da Agostino
Immagino che da te in Campania le temperature invernali non scendano molto, ma se dovessi essere in un posto freddo, magari in alta quota, non aver sotterrato la vasca è un grosso errore. Lo dico sopratutto per quelli che guardano e che abitano in zone fredde, assolutamente da sotterrare la vasca altrimenti d'inverno fate i ghiaccioli con le vostre tarte.

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: sab lug 13, 2013 6:41 pm
da pollicino84
per quello non c'è proprio problema


eccola quasi completa

Immagine

ragazzi ma il filtro esterno deve stare più basso rispetto al livello dell'acqua??

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: mar set 10, 2013 9:51 pm
da pollicino84
Eccolo finalmente finito

Immagine

Immagine

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: mer set 11, 2013 8:30 am
da Filly
esteticamente molto bello, però toglierei i sassi (sotto si accumulerà molta sporcizia)per sostituirli con qualche pezzo di coccio rovesciato per creare dei nascondigli e inserirei un po di piante acquatiche. : Thumbup :

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: mer set 11, 2013 8:02 pm
da pollicino84
Filly ha scritto:esteticamente molto bello, però toglierei i sassi (sotto si accumulerà molta sporcizia)per sostituirli con qualche pezzo di coccio rovesciato per creare dei nascondigli e inserirei un po di piante acquatiche. : Thumbup :

si infatti vorrei inserire delle piante ma non so fino a che punto resisteranno :)
anche se sono pacifiche col pesciolino rosso che vive con loro..sembra il loro figlioccio ihihih

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: mer set 18, 2013 6:12 pm
da carlocroci
scusami se mi intrometto, ma passavo e non ho potuto fare a meno di leggere... ti vorrei porre solo un paio di domande che poi magari si riveleranno infondate: hai cani di grossa taglia? perchè se così fosse appena gli gira lo schizzo vanno a prendere magari per gioco le tue tarta e te le ritrovi nella cuccia col guscio spappolato... e conta che come minimo ci va a bere il cane... e seconda cosa, nella foto si vede un pino che d'autunno perderà qualche ago che sara fastidioso per il filtro e magari anche esteticamente brutto. A parte questi piccoli inconvenienti facilmente risolvibili, che poi magari non hai il cane e il pino perde due aghi all'anno, hai fatto un ottimo lavoro, magari prova ad aggiungere qualche pianta che non fa mai male : Chessygrin :

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: mer set 18, 2013 6:23 pm
da pollicino84
carlocroci ha scritto:scusami se mi intrometto, ma passavo e non ho potuto fare a meno di leggere... ti vorrei porre solo un paio di domande che poi magari si riveleranno infondate: hai cani di grossa taglia? perchè se così fosse appena gli gira lo schizzo vanno a prendere magari per gioco le tue tarta e te le ritrovi nella cuccia col guscio spappolato... e conta che come minimo ci va a bere il cane... e seconda cosa, nella foto si vede un pino che d'autunno perderà qualche ago che sara fastidioso per il filtro e magari anche esteticamente brutto. A parte questi piccoli inconvenienti facilmente risolvibili, che poi magari non hai il cane e il pino perde due aghi all'anno, hai fatto un ottimo lavoro, magari prova ad aggiungere qualche pianta che non fa mai male : Chessygrin :

fai bene ad intrometterti...ho creato apposta il topic per avere consigli e suggerimenti :)
1) non ho cani...ma non sapevo che potesse accadere questo oO
2) non è un pino ma una piccola siepe che praticamente non perde mai aghi
3) si è mia intenzione abbellirlo con piante in primavera visto che ora andiamo incontro all'inverno...anzi puoi suggerirmi qualcosa?
Grazie :)

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: sab set 21, 2013 5:59 pm
da carlocroci
Questo è il problema... quali piante per due trachemys di quelle dimensioni? io non me ne intendo perché ho sempre avuto altre specie. Nel mio laghetto ho una ninfea, un'altra pianta di cui non so il nome, del muschio di giava e del muschio normale più altre 2 o 3 piante varie. ecco, quella piante di cui non so il nome potrebbe andare, ma vuole molta terra e non penso che tu abbia voglia di mettere nel laghetto un vaso che ne occupa metà. quindi andrei sulle galleggianti...la lenticchia d'acqua sono una meraviglia in quanto oltre ad assorbire metalli pesanti e a filtrare l'acqua offreno anche riparo alle tarta ed è molto facile che si riproduca da sola occupando in fretta tutta la superficie, tra queste c'è la varietà minor(più piccola e bruttina) e major(più grande e bella). se no il giacinto altra pianta molto bella e facile da tenere, se no la lattuga d'acqua altra pianta molto bella. come vedi ce ne un infinità, ma se vuoi andare su una soluzione un po' più economica e efficace ti consiglio le piante finte. poi ci sono piante finte e piante finte, ma adesso ne fanno di bellissime tant'è che io nell'acquario ne ho 3! e sembrano vere...

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: dom nov 03, 2013 8:21 pm
da Tartaboy
carlocroci ha scritto:Questo è il problema... quali piante per due trachemys di quelle dimensioni?
[...]
andrei sulle galleggianti...la lenticchia d'acqua sono una meraviglia in quanto oltre ad assorbire metalli pesanti e a filtrare l'acqua offreno anche riparo alle tarta ed è molto facile che si riproduca da sola occupando in fretta tutta la superficie, tra queste c'è la varietà minor(più piccola e bruttina) e major(più grande e bella). se no il giacinto altra pianta molto bella e facile da tenere, se no la lattuga d'acqua altra pianta molto bella. come vedi ce ne un infinità, ma se vuoi andare su una soluzione un po' più economica e efficace ti consiglio le piante finte. poi ci sono piante finte e piante finte, ma adesso ne fanno di bellissime tant'è che io nell'acquario ne ho 3! e sembrano vere...


Non sono d'accordo sulle piante finte perché le trovo bruttissime, inutili ed anche pericolose se ingerite!
Ci sono diverse piante non galleggianti, molte delle quali con importanti proprietà fitodepuranti, che possono benissimo resistere alle Trachemys, se queste sono ben alimentate. Mi vengono in mente piante emergenti come Cyperus longus, Pontederia cordata, Thalia dealbata, Typha minima, Iris pseudacorus...

Re: Acquaterrario in costruzione

Inviato: ven nov 22, 2013 5:56 pm
da carlocroci
sono obbligato a dissentire per quanto riguarda le piante finte in quanto, pur non avendo sicuramente alcuna proprietà, non si possono considerare tutte (e sottolineo tutte perchè la maggior parte fa pena) bruttissime e anzi alcune sono davvero ben fatte, in oltre se scelte con un minimo di criterio non saranno nocive per le tarta. Senza contare il fatto che le piante sono comunque qualcosa da tenere con cura e che possono comunque ammalarsi, imbruttirsi, ecc.
Però sono convinto che se uno ha la possibilità e la voglia di tenere piante vere farebbe solo bene e ti vorrei chiedere dove si possono trovare le piante che hai nominato perchè vorrei aggiungerne qualcuna al mio laghetto.
P.S.: le piante finte le tengono solo in acquario nel laghetto è tutta roba vera, senza ritocchi e senza plasticaccia : Chessygrin :