svuotare acquario

Moro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 12, 2012 4:14 pm
Regione: Lazio

svuotare acquario

Messaggioda Moro » mer feb 13, 2013 2:22 pm

ciao a tutti, devo cambiare l'acqua 250lt alle tartarughe e pensavo di tenere attaccato il filtro e scaricare l'acqua dentro un tubo di scarico invece che dentro l'acquario, di fatto dovrei svuotare tutta l'acqua, ma il filtro? gli faccio del male? o invece è prassi comune fare cosi?
dimenticavo, il filtro è un asckoll 400

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: svuotare acquario

Messaggioda Enzino » mer feb 13, 2013 2:39 pm

io personalmente utilizzavo una cannam dell'acqua alla vecchia maniera: da una parte nell'acquario e dall'altra scaricavo nella doccia, magari antiquato ma funzionava.
devo dire però che io avevo un filtro non di fabbrica ma di quelli a camere di filtraggio con vari elementi filtranti e depuranti... se non ricordo male i filtri preconfezionati devono rimanere sommersi per lavorare no? e quando l'acuq scende sotto il livello?
Enzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: svuotare acquario

Messaggioda EDG » mer feb 13, 2013 2:49 pm

Il filtro non devi tenerlo acceso mentre svuoti l'acquario, devi spegnerlo, staccarlo dai tubi, aprirlo per pulire le spugne e cambiare il carbone attivo, e rimetterlo in funzione come nuovo. Dovrebbe essere una cosa normale, ma lo scrivo perchè non sei stato chiarissimo in quello che vorresti fare.
Enrico

Moro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 12, 2012 4:14 pm
Regione: Lazio

Re: svuotare acquario

Messaggioda Moro » mer feb 13, 2013 3:48 pm

si EDG il filtro poi dovrei cmq pulirlo, mi spiego meglio, il filtro manda due tubi nell'acquario, uno che aspira acqua e l'altro che la ributta dentro filtrata, io terrei dentro l'acquario il tubo che aspira l'acqua e leverei quello che la ributta facendolo scaricare altrove... magari attaccandogli una gomma e mandandolo a scaricare al cesso ... non so se son stato piu' chiaro

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: svuotare acquario

Messaggioda Filly » mer feb 13, 2013 5:56 pm

Moro ha scritto:si EDG il filtro poi dovrei cmq pulirlo, mi spiego meglio, il filtro manda due tubi nell'acquario, uno che aspira acqua e l'altro che la ributta dentro filtrata, io terrei dentro l'acquario il tubo che aspira l'acqua e leverei quello che la ributta facendolo scaricare altrove... magari attaccandogli una gomma e mandandolo a scaricare al cesso ... non so se son stato piu' chiaro


In teoria dovrebbe funzionare, ma tieni conto che gli ultimi 4/5cm non li aspirerà perchè inizierà a entrare aria nel tubo di aspirazione.

Moro
Messaggi: 22
Iscritto il: gio gen 12, 2012 4:14 pm
Regione: Lazio

Re: svuotare acquario

Messaggioda Moro » mer feb 13, 2013 6:10 pm

Filly ha scritto:
Moro ha scritto:si EDG il filtro poi dovrei cmq pulirlo, mi spiego meglio, il filtro manda due tubi nell'acquario, uno che aspira acqua e l'altro che la ributta dentro filtrata, io terrei dentro l'acquario il tubo che aspira l'acqua e leverei quello che la ributta facendolo scaricare altrove... magari attaccandogli una gomma e mandandolo a scaricare al cesso ... non so se son stato piu' chiaro


In teoria dovrebbe funzionare, ma tieni conto che gli ultimi 4/5cm non li aspirerà perchè inizierà a entrare aria nel tubo di aspirazione.


Grazie Filly : Thumbup : ma ti dico che avendo il fondo con relativamente pochi ciotoli gli ultimi 5 ma anche 10 cm non mi preoccupano, sono gli altri 30 che stanno sopra che me spaventano : Chessygrin :

quindi insomma ci si puo provare, stacco il beccuccio a collo d'oca e ci attacco la gomma della pompa, non riesco a vedere dove e in che modo potrei far danni : Rolleyes : se mi riesce l'attacco potrei aver svoltato

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: svuotare acquario

Messaggioda Filly » mer feb 13, 2013 6:23 pm

Attento a non allagarti la casa : Lol : .
Facci sapere, in bocca al lupo : Thumbup :

Enzino
Messaggi: 320
Iscritto il: ven set 07, 2012 3:32 pm
Regione: lombardia
Località: Bergamo

Re: svuotare acquario

Messaggioda Enzino » mer feb 13, 2013 6:38 pm

Io avevo aplicato una ventosa con attacco opportunamente moidificato per farein modoche il tubo restasse a 2/3mm dal fondo e aspirasse praticamente tutta l'acqua : winkwk :
Enzo


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti