Problema fioritura batterica maturazione filtro

Freddy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 11:02 am
Regione: Emilia Romagna

Problema fioritura batterica maturazione filtro

Messaggioda Freddy » ven dic 28, 2012 9:41 am

Buongiorno.

A seguito di problemi di alghe, ho dovuto avviare partendo da zero un acquario da 90L con all'interno 2 Tachemis di 10cm circa.
Il filtro deve maturare e quindi giornalmente effettuo cambi parziali d'acqua del 10%.
A distanza di una settimana però mi ritrovo con una esplosione batterica in vasca (con una puzza incredibile per la casa).
Come posso risolvere questo problema, soprattutto il forte odore, portando a termine la maturazione del filtro esterno.

Ringrazio chiunque sappia darmi una mano.
Saluti, Federico

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problema fioritura batterica maturazione filtro

Messaggioda Filly » ven dic 28, 2012 12:09 pm

La questione del filtraggio biologico con le tartarughe è sempre alquanto difficile.
Innanzitutto c'è bisogno di un filtro sovradimensionato al litraggio della vasca (almeno il doppio), poi tutto dipende da cosa ci va a finire dentro e cioè : numero e dimensioni delle tarta e cibo.
Avere un filtro che svolga anche filtraggio biologico quindi è possibile ma c'è bisogno di un filtro molto potente (con molti canolicchi ovviamente) e una vasca sufficientemente grande e poco affollata, di contro il filtraggio biologico sarà insufficiente.
Detto questo credo che comunque le trachemys vivono benissimo anche solo con cambi parziali abbondanti e rimozione dal fondale di residui di cibo e feci.

Freddy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 11:02 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Problema fioritura batterica maturazione filtro

Messaggioda Freddy » ven dic 28, 2012 4:36 pm

Grazie mille della risposta intanto, davvero gentilissimo.

Giusto un mese fa l'acquario era perfetto e con il filtro esterno, un Askoll Pratiko 300, che garantiva acqua limpida e nessun odore. Era sufficiente 1 cambio parziale d'acqua del 10% 1volta la settimana.
Poi a causa delle alghe e di un'altra sfortunata serie di eventi ho dovuto svuotare completamente acquario e filtro, quindi pulire (anche bollire) accuratamente il tutto e ripartire da zero. So che dovrebbe essere normale questa situazione di fioritura batterica durante la maturazione, ma dura da troppo e vorrei in qualche modo avere conferma che il risultato finale arriverà.
Nel giro di un paio di settimane doveva stabilizzarsi e invece mi da quasi l'idea la situazione peggiori ulteriormente : Cry :

Passare anche solo ad un filtraggio meccanico con frequenti cambi d'acqua potrebbe andare, ma se prima tutto funzionava perfettamente perché adesso non si riesce a stabilizzare di nuovo? : WallBash :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problema fioritura batterica maturazione filtro

Messaggioda Filly » ven dic 28, 2012 4:45 pm

ma durante la nuova maturazione hai tenute le tarta in vasca?

Freddy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 11:02 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Problema fioritura batterica maturazione filtro

Messaggioda Freddy » ven dic 28, 2012 5:36 pm

Filly ha scritto:ma durante la nuova maturazione hai tenute le tarta in vasca?


Si. Per quello effettuo cambi parziali d'acqua tutti i giorni.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Problema fioritura batterica maturazione filtro

Messaggioda Filly » ven dic 28, 2012 7:52 pm

Freddy ha scritto:
Filly ha scritto:ma durante la nuova maturazione hai tenute le tarta in vasca?


Si. Per quello effettuo cambi parziali d'acqua tutti i giorni.

Sarebbe stato meglio farlo maturare senza animali in vasca ma alimentando solo i batteri con un pizzico di mangime per pesci quotidianamente, e poi introdurre le tarta.
Non sono un guru dell'acquariologia ma credo che il tuo problema possa essere dipeso da questo. : Rolleyes :

Freddy
Messaggi: 4
Iscritto il: mar ago 16, 2011 11:02 am
Regione: Emilia Romagna

Re: Problema fioritura batterica maturazione filtro

Messaggioda Freddy » gio gen 03, 2013 11:10 am

Filly ha scritto:
Freddy ha scritto:
Filly ha scritto:ma durante la nuova maturazione hai tenute le tarta in vasca?


Si. Per quello effettuo cambi parziali d'acqua tutti i giorni.

Sarebbe stato meglio farlo maturare senza animali in vasca ma alimentando solo i batteri con un pizzico di mangime per pesci quotidianamente, e poi introdurre le tarta.
Non sono un guru dell'acquariologia ma credo che il tuo problema possa essere dipeso da questo. : Rolleyes :



Hai completamente ragione. Ma non avevo idea di dove mettere le 2 tarta. Comunque sembra la situazione stia nettamente migliorando...incrociamo le dita : Thanks :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti