assistenza per tartarughiera

Lulu.Adriel
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 11, 2012 4:57 pm
Regione: Lombardia

assistenza per tartarughiera

Messaggioda Lulu.Adriel » mar nov 13, 2012 3:37 pm

Ciao a tutti.
Abbiamo bisogno di delle dritte su come risolvere alcune situazioni createsi all'interno della nostra tartarughiera allestita di recente.
Purtroppo ogni caso è singolare perciò abbiamo bisogno della vostra assistenza per il nostro caso specifico.
Iniziamo col dirvi che possediamo 5 trachemys scripta scripta e 1 trachemys scripta troostii di cui 1 femmina (circa 680g 16cm di carapace) e 5 maschi (2 circa 550g 15cm di carapace 3 circa 220g 10/11cm di carapace) in una tartarughiera di 120x50 altezza min 40 altezza max 50 con all'interno 20 cm d'acqua (105lt circa togliendo la vecchia cassa filtro interna che è stata sigillata).
Abbiamo installato un filtro tetra 1200 la cui pompa ha una portata di 1200lt/h.
Ammetto che per ignoranza abbiamo avviato la tartarughiera e il filtro nuovo, non maturato, con acqua di rubinetto non decantata (è anche vero che non abbiamo contenitori abbastanza grandi per poter far decantare una tale quantità d'acqua).
Per circa 15 giorni situazione apparentemente perfetta (forse da attribuire alla funzione adsorbente del carbone attivo sostituito dopo da un sacchetto di zeolite) da vedere (acqua limpida e pulita) mentre dopo l'acqua si è intorpidita con effetto nebbia.
Tuttora la situazione è invariata a 20 giorni dall'avvio, acqua torbida che si presenta nebbiosa e maleodorante.
All'interno della tartarughiera sono presenti 10 kg di quarzo sul fondo, due finte rocce e nessuna pianta.
La temperatura dell'acqua è di 26°c mantenuta da un riscaldatore da 300w.
I valori dell'acqua sono:
CL2 0,00
pH 8,4
KH 20°d
GH 16°d
NO2 0
NO3 0
L'acqua è stata trattata con Acquasafe e Algumin. Inoltre sono state inserite (sempre all'avvio) 2 capsule di FilterZym per la colonizzazione dei batteri.
Premettendo che non possiamo spostare le tartarughe da dove si trovano, e che non possiamo riavviare il filtro facendolo maturare a parte, cosa possiamo fare?
Un altra domanda, l'uscita dell'acqua filtrata è immersa nell'acqua della vasca con un tubo ma temo che questo inibisca l'ossigenazione dell'acqua, detto questo, l'ossigenazione è necessaria per il filtro biologico? In caso di risposta affermativa cosa mi consigliate? un areatore? sono rumorosi?
Scusate la lunghezza e i dettagli ma volevo essere preciso.
Grazie anticipatamente.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: assistenza per tartarughiera

Messaggioda EDG » mar nov 13, 2012 6:49 pm

Quello che ti consiglio è di spostare le tartarughe in un acquario più grande, o dividerle in due acquari. 5 Trachemys, non più piccole, in 100 litri ci stanno strette e l'acqua si sporcherà inevitabilmente in poco tempo.
Controllare tutti quei valori dell'acqua non serve con queste tartarughe.

PS: l'ideale rimane un allevamento all'esterno in un laghetto.
Enrico

Lulu.Adriel
Messaggi: 2
Iscritto il: dom nov 11, 2012 4:57 pm
Regione: Lombardia

Re: assistenza per tartarughiera

Messaggioda Lulu.Adriel » mer nov 14, 2012 7:15 pm

Grazie per la risposta.
Purtroppo abitando in un monolocale già ci è stato difficile sistemarci questa di tartarughiera perciò vorrei poter trarre il massimo da quello che in questo momento ho per le mani, altre strade ora non ne posso percorrere.
Se avessi un giardino sicuramente cercherei prima possibile di fargli il laghetto.
Ora temo che la situazione dell'acqua sia così per il filtro biologico che fatica ad attivarsi, ho letto in giro che l'acqua bianca dovrebbe essere dovuta ai troppi batteri.
Sto facendo cambi del 15% d'acqua un giorno si e uno no per aiutare il filtro.
La cosa più problematica più che altro è l'odore.
Riuscite ad aiutarmi anche per le domande che ho fatto in fondo alla domanda originale?
Grazie mille a tutti.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti