Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » dom set 02, 2012 1:29 pm

Salve a tutti, mi sono ritrovato con una vasca da 120lt (100x30x40h) a 70euro, quindi non ho potuto che prenderla. Inizialmente ero puntato sul farmi un'altro acquario, ma cambiando idea vorrei vedere di fare una vasca per le tarte. Un pò mi sono già informato a riguardo, e sapendo che la vasca non è enorme e data la mia poca esperienza sarei puntato su una coppia di odoratus (poi ditemi voi se è possibile).
Partiamo dalle cose che mi par di aver capito, e spero che mi consiglierete se sbaglio.
Fondo di sabbia granulometria fine http://www.acquariomania.net/product_info.php?cPath=103_278&products_id=571&osCsid=950b522e3e3bfad6d357d64fc91b4c5c spessore sui 5 cm.
Livello dell'acqua 20 cm (oppure di più?) come filtraggio ero puntato su un pratiko 400, però se va bene uguale anche un pratiko 300 (così risparmio qualche dindino).
Per l'illuminazione dapprima ero puntato su una plafoniera con neon così da avere una luce uniforme su tutta la vasca, però dopo aver letto che la luce deve distanziare massimo 30 cm(ancora non ho capito se dal fondo o dal livello dell'acqua, però ho letto che dato che le odoratus non fanno molto basking, era da considerare i 30 cm dal fondo) e dato che la vasca è alta 40 cm e forse sono un pò troppi, punto a comprare una compatta così posso regolare l'altezza a dovere:
http://www.iltucanopet.com/home/details/1636/805/rettili/illuminazione/plafoniere/exoterra-plafoniera-glow-light-large-25-cm come lampada http://www.iltucanopet.com/home/details/631/571/rettili/illuminazione/lampade/exoterra-lampada-repti-glo-uvb-50---compact-26-w e naturalmente comprerò anche la lampada ad incandescenza da 40w con supporto regolabile.
Mi sarebbe piaciuto anche uno sfondo tipo in fibra di cocco dove poterci far crescere anche piante ma ho paura che tolga spazio, e già ce n'è poco.
Per partire direi che ho scritto anche troppo : Wink : , ho evitato di trattare altri argomenti su cui ho alcuni dubbi (piante,zona emersa,cibo..), non vorrei far addormentare qualcuno leggendo tutta sta roba : Lol : .
Attendo i vostri pareri! : Thanks :

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda carlocroci » dom set 02, 2012 4:58 pm

qui c'è tutto quello che devi sapere: http://www.tartaclubitalia.it/sternotherus-odoratus e questo è qualcosa di più specifico sul alimentazione: viewtopic.php?f=36&t=16628
Comunque se hai qualche dubbio non esitare a chiedere e ad aprire nuove conversazioni sul forum, stai pur certo che qualcuno ti da sempre buoni consigli : Chessygrin :
carlo

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » dom set 02, 2012 5:18 pm

Grazie carlo per la risposta. Tutti e due gli articoli gli avevo già letti, infatti mi sono già fatto una buona infarinatura. Nel mio caso specifico volevo sapere (più che altro essere rassicurato) se il filtro andava bene, la distanza della luce uvb era giusta, se due odoratus ci potevano stare. Poi in realtà avrei altre mille domande, ma prima volevo affrontare queste che mi sembrano quelle fondamentali. : Thumbup :

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda carlocroci » dom set 02, 2012 9:41 pm

se ci stanno dipende dalla loro grandezza da cui poi dipende anche la profondità, le dosi di cibo, ecc.
per il filtro mi pare che sarebbe meglio vedere quanti litri d'acqua HAI(non che può contenere) nell'acquario e prenderlo più potente del necessario, quindi se per esempio hai 60 litri lo prendi da100
per la zona emersa se non devono deporre sarebbe meglio una cosa dell'genere, http://www.zoomed.eu/italiaans/Turtle%2 ... 20Dock.htm non porta via spazio sul fondo ed è anche abbastanza grande oppure un pezzo di sughero (galleggia ed è comodo). per le piante terrestri non sono necessarie nel acquario, ma se vuoi puoi prendere dei vasi o qualsiasi cosa che ci somigli e piantarci qualcosa da mettere magari vicino all'acquario, mentre per quello acquatiche ti consiglio le anubias,coriacee ed amare, o le lenticchie d'acqua(lemna minor) che danno un riparo naturale, se puoi prendile in un fiume non inquinato, che oltre tutto fornisce una buona quantità di organismi e vari, comprata non penso...
riguardo l'alimentazione se sono baby tutti giorni, magari un giorno di digiuno, adulte io la nutro tre volte a settimana. ti consiglio il pesce surgelato(senz'olio o altro), grilli, tarme ecarne bianca(con parsimonia)
se hai qualche altra domanda non esitare a chiedere e aspetta il consiglio dei più esperti di me per essere sicuro al 100% : Chessygrin :
carlo

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » lun set 03, 2012 12:24 am

ok, diciamo che vorrei partire con due baby. mi terrei su un 25 cm di acqua quindi avrei 75 litri di acqua, penso che con un pratiko 300 vado alla grande. Per il cibo guarderò di allevare lombrichi e tarme, poi come dici tu pesce congelato. Per le piante avendo già un'acquario ho già disponibilità di lemna e pistia, oggi ho comprato pure un giacinto d'acqua; poi guardo se riesco anche con il semisommerso tipo potus e altre.

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda carlocroci » lun set 03, 2012 10:08 pm

a mio parere allevare tarme è un lavoraccio: è vero gli dai le condizioni adatte e si riproducono da sole e tutto, ma poi come fai a togliere solo le tarme dal contenitore pieno di substrato, anch'esso pieno di uova e scarafaggini? Magari le tarme vanno bene all'inizio, ma io ti consiglio i grilli, che li trovi anche nei negozi, oppure vai nei prati e prendi quelle, grasse e polpose cavallettone verdi : Chessygrin :
per i lombrichi si può anche fare, ma assicurati che la terra sia pulita
il filtro è perfetto ed è anche il migliore che puoi trovare sul mercato
carlo

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda carlocroci » lun set 03, 2012 10:10 pm

per l'acqua:
CARATTERISTICHE COMPORTAMENTALI
Le abitudini di questa tartaruga sono molto particolari: e' una tartaruga poco propensa al nuoto e preferisce sostare in acque poco profonde. Passa parte della giornata facendo basking sia sulle rive dei bacini in cui vive sia arrampicandosi sulle radici affioranti ma anche sugli alberi: e' infatti una ottima arrampicatrice e raggiunge altezze notevoli, mentre se si sente in pericolo non esita a buttarsi in acqua. Ha abitudini strettamente notturne evidenziabile anche dagli occhi scuri molto grandi. Viste le temperature dell' areale di provenienza Sternotherus odoratus va in letargo durante i mesi piu' freddi come alcuni Emydidi, ma al contrario di altre specie mal sopporta le temperature estive troppo elevate per cui e' molto frequente l'estivazione. E' una tartaruga particolarmente mordace e ha un insolito metodo di difesa: se attaccata secerne dalle ghiandole poste sotto il carapace un liquido maleodorante che allontana il predatore. In cattivita' mostra raramente questa "peculiarita"'.
da http://www.tartaclubitalia.it/sternotherus-odoratus
carlo

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » mar set 04, 2012 12:54 am

Grazie per le informazioni. Per l'acqua guarderò di tenerla sui 20 cm. Per il discorso cibo io vorrei cercare più che altro di non andare ogni poco a comprare cibo vivo (secondo me diventerebbe stressante), per i lombrichi penso che farò un piccolo allevamento, le tarme a questo punto no. Mi ero informato anche sui grilli, ma mi era parso di capire che anche quello fosse un lavoraccio, sia per il rumore che possono emettere, sia per il fatto che sono un pò più difficili da allevare, non so....
Avrei anche degli acquari in casa e volendo potrei magari allevare qualche lumaca, per i pesci farò scorta mensile e li congelerò.

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda carlocroci » mar set 04, 2012 5:31 pm

comprali direttamente congelati: costano meno, per le lumache sono meglio le chiocciole, c'è chi dice che quelle senza guscio vadano bene, ma a me fanno troppo schifo : Chessygrin :
per i grilli prendi i tubi da 500, li metti in acquario, gli dai da mangiare e sei a posto
se no per i pesci; allevane qualcuno! che ne so, hai detto che hai già degli acquari, puoi allevarli lì(sempre che siano di acqua dolce). con l'acqua starei più basso, non so...
carlo

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » mar set 04, 2012 6:52 pm

Allora facciamo sui 15 cm con tanti appigli logicamente. Per il mangiare allora punto su comprare gamberi e latterini congelati (anche se potrei allevare i guppy in un acquario di 60 lt che ora è vuoto), pellets una volta a settimana, le chiocciole avevo letto che andavano bene le physa (che potrei allevare nell'acquario).
Quella cosa dei grilli non l'ho capita molto bene..
Comunque dato che l'allevamento degli insetti è un pò stressante, direi che ogni tanto vado da un caccia e pesca e compro qualcosa.
L'unico dubbio che ora mi sovviene è che leggendo in giro mi pare di aver capito che le sternotherus devono avere una dieta base principalmente insettivora, non vorrei che tipo facendola con il pesce di base non vada bene....
Comunque un'alimentazione tipo settimanale potrebbe essere questa?:
Lunedì - Pesce\insetto vario quando disponibile
Martedì - gambero
Mercoledì - pesce
Giovedì - lumaca
Venerdì - pesce\insetto vario quando disponibile
Sabato - pellets
Domenica - Digiuno

Per delle baby potrebbe andare?

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda carlocroci » mar set 04, 2012 9:04 pm

mi sembra che ci sia tropo pesce e troppi pochi insetti, quindi farei qualcosa di più equilibrato, il gambero non è strettamente necessario, mentre sarebbe cosa buona e giusta lasciargli di fisso un osso di seppia(dispensatore di calcio)
io farei così:
lunedì:pesce;
martedì:insetti;
mercoledì:chiocciola;
giovedì:pesce;
venerdì:insetti;
sabato:carne bianca(molta poca);
domenica:digiuno.
i grilli vengono anche venduti in tubi di cartone contenenti moltissimi grilli che ti possono durare a lungo
carlo

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » mer set 05, 2012 12:55 am

Ok allora a questo punto come pesce userò latterini congelati, come lumachine cercherò di allevare le physa in uno degli acquari che ho. Per la questione insetti, adesso mi informo meglio per quanto riguarda l'allevamento dei grilli, o comunque l'allevamento di qualche altro insetto (forse meglio un allevamento di tarme della farina). Ho letto anche dei tubi con i grilli, ma mi pare di aver capito che molti muoiono, e non devono essere dati da morti o morenti. Per la carne bianca non sono sicuro che vada bene una volta a settimana, leggendo a giro molti dicono che va data 1 massimo 2 volte al mese. Questo fatto degli insetti mi sta snervando.... : WallBash :

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » mer set 05, 2012 7:54 pm

Finalmente il primo passo per la realizzazione è finito (fortunatamente sono riuscito a trovare il mobiletto con le misure che mi servivano a 30 euro! : Yahooo : ) :
Immagine

Adesso c'è da aspettare che mi arrivi la tecnica e poi parte l'allestimento, spero che i tempi siano brevi perchè ho intenzione di andare al tartabeach per vedere se riesco a trovare le odoratus, e il tempo stringe... : Weight lift :

Avatar utente
carlocroci
Messaggi: 242
Iscritto il: mar gen 04, 2011 7:58 pm
Regione: Lombardia
Località: cunardo (VA)

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda carlocroci » mar set 11, 2012 4:33 pm

io continuo a consigliarti i grilli, perché la prima volta che li ho dati a snapper lo vedevo proprio che le piacevano e vedo anche adesso che è molto più vitale coi grilli, e ti sconsiglio ancora l'allevamento delle tarme. per la carne in effetti baby sono un po' piccole per una tale quantità di carne. comunque la domanda principale è: cosa troverebbe lei in natura?
carlo

rikkabull
Messaggi: 17
Iscritto il: sab set 01, 2012 4:05 pm
Regione: Toscana

Re: Prima esperienza, vediamo di fare le cose bene!

Messaggioda rikkabull » sab set 29, 2012 5:43 pm

Ed ecco l'opera finita
Immagine
Immagine
Immagine
Fatemi sapere che ne pensate!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti