laghetto esterno

Moira
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:54 am
Regione: Lombardia
Località: varese
Contatta:

laghetto esterno

Messaggioda Moira » mar ago 28, 2012 6:48 pm

ciao a tutti, volevo porvi una domanda a voi esperti, : book : settimana prox ho i giardinieri che devono creare : WohoW : il giardino e devo realizzare un piccolo laghetto per le mie due tartarughe. la prima domanda e' : io sono della prov. di varese, nel periodo invernale sopravvivono?quali sono le regole che devo assolutamente rispettare per poter fare un lavoro bello e mettere nelle condizioni piu' naturali le tartarughe?per il sistema di filtraggio cosa mi consigliate? qualcuno sa consigliarmi dove vendono le vasche nella mia zona?
grazie
: Lol :
moira

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: laghetto esterno

Messaggioda Barbara » mer ago 29, 2012 4:20 pm

Ciao Moira,
per quanto riguarda i parametri per costruire un bel laghetto accogliente ti consiglio di dare un'occhiata ai vecchi topic proprio in questa sezione, troverai parecchi spunti interessanti : Thumbup :
Per quanto riguarda la domanda se a Varese e provincia possono sopravvivere le tartarughe all'esterno posso dirti che sì, resistono purché l'acqua sia profonda quasi un metro, motivo per cui non sono consigliabili le vasche già pronte perché difficilmente si trovano così profonde

Moira
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:54 am
Regione: Lombardia
Località: varese
Contatta:

Re: laghetto esterno

Messaggioda Moira » mer ago 29, 2012 8:54 pm

Caspita,non ho la profondità!! Stavo già andando a prendere la vasca!!e se io nel periodo invernale le dovessi portare all'interno della vasca che ho ora??? (un vecchio acquario), dici che soffrono essere spostate da una parte all'altra?
Devo recintare il laghetto?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: laghetto esterno

Messaggioda Filly » gio ago 30, 2012 2:15 pm

Moira ha scritto:Caspita,non ho la profondità!! Stavo già andando a prendere la vasca!!e se io nel periodo invernale le dovessi portare all'interno della vasca che ho ora??? (un vecchio acquario), dici che soffrono essere spostate da una parte all'altra?
Devo recintare il laghetto?


Si il laghetto va recintato a prova di fuga.
In inverno puoi farle ibernare in un luogo tipo garage/cantina a temperature comprese tra i 5 e i 10 gradi circa in una vaschetta con pochi cm di acqua.

Moira
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:54 am
Regione: Lombardia
Località: varese
Contatta:

Re: laghetto esterno

Messaggioda Moira » gio ago 30, 2012 9:55 pm

Quindi metto nell'acquario che ora contiene 80 Lt poca acqua circa due dita sopra la corazza e le metto in garage, anche se e' buio, nn importa?+ o meno in che periodo le devo togliere dal laghetto?ma io le ho prese l'anno scorso, le ho messe nell'acquario con tutta l'acqua ma non le ho mai messe in letargo, erano in casa e erano belle sveglie per tutto il periodo invernale!

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: laghetto esterno

Messaggioda Filly » ven ago 31, 2012 9:12 am

Moira ha scritto:Quindi metto nell'acquario che ora contiene 80 Lt poca acqua circa due dita sopra la corazza e le metto in garage, anche se e' buio, nn importa?+ o meno in che periodo le devo togliere dal laghetto?ma io le ho prese l'anno scorso, le ho messe nell'acquario con tutta l'acqua ma non le ho mai messe in letargo, erano in casa e erano belle sveglie per tutto il periodo invernale!

Se non vuoi spostare l'acquario puoi utilizzare una vaschetta in plastica.Se il luogo è buoi e tranquillo è anche meglio.
Il periodo va da circa metà ottobre a marzo.
Ti consiglio la lettura della scheda di allevamento. http://www.tartaclubitalia.it/trachemys-scripta-scripta

Moira
Messaggi: 6
Iscritto il: mar ago 28, 2012 12:54 am
Regione: Lombardia
Località: varese
Contatta:

Re: laghetto esterno

Messaggioda Moira » sab set 01, 2012 12:02 am

Grazie!!! Domani vedo se riesco a pubblicare le fot in modo che capisco il sesso e la specie!!! Grazie ancora!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 45 ospiti