Consigli per acquaterrario

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » sab ago 25, 2012 3:22 pm

Ho una tartaruga da quasi un anno. Ho comprato una nuova vasca di cm 70x40x20 all'interno della quale inserirò un'altra vasca di cm 40x30x18. Volevo chiedere un pò dei consigli in merito alla costruzione e all'allestimento.

1. Come posso incollare parti di plastica che faranno parte dell'acquario
2. Come posso fare in modo che un pezzo di plastica tagliato non sia rischioso per la tartaruga? basta limarlo? passare dello scotch?
3. Quali piante fanno male alla tartaruga e quali invece posso mettere per decoro senza che lei le mangi?


vi ringrazio delle info. Spero di completare presto il tutto e di postare qualche foto

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

info per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » sab ago 25, 2012 6:51 pm

volevo sapere come collegare il filtro all'acquario e cosa ci vuole per tener ben pulita l'acqua?

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Montaggio del filtro

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 10:45 am

So che sto scocciando con tutte le mie domande, ma per chi non l'avesse capito sto in fase di costruzione di un acquaterrario.

Come mostrerò in foto ho una vasca grande 70x34x20 e all'interno un'altra vasca di 40 cm ca. Questa vasca più piccola sarà quella che conterrà l'acqua. Nella restante parte della vasca grande farò la zona emersa. Sotto a questa zona però pensavo di mettere un motore, un filtro per pulire l'acqua con la spugna. Il problema per me non esperto di bricolage è: come fare i fori nella plastica per mettere la pompa e per quello in cui passerà l'acqua?

(per ora non riesco a postare la foto con imageshack magari poi capirò e la posterò)

Per ora aspetto qualche consiglio

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda EDG » lun ago 27, 2012 11:25 am

Fil+tarta ha scritto:Ho comprato una nuova vasca di cm 70x40x20 all'interno della quale inserirò un'altra vasca di cm 40x30x18.

Perchè questa doppia vasca? Basta un pezzo di sughero per creare la zona emersa, altrimenti togli troppo spazio.

Fil+tarta ha scritto:1. Come posso incollare parti di plastica che faranno parte dell'acquario
2. Come posso fare in modo che un pezzo di plastica tagliato non sia rischioso per la tartaruga? basta limarlo? passare dello scotch?

Ci sono dei siliconi a posta per certe operazioni, ma è meglio utilizzare il vetro per gli acquari. La plastica, se non è un pezzo appuntito, non dovrebbe tagliarla. Lo scotch in acqua se ne va.


Fil+tarta ha scritto:3. Quali piante fanno male alla tartaruga e quali invece posso mettere per decoro senza che lei le mangi

In un acquario con una Trachemys, non resiste nessuna pianta, o viene mangiata o semplicemente distrutta. Il mio consiglio è di non metterne.


Fil+tarta ha scritto:volevo sapere come collegare il filtro all'acquario e cosa ci vuole per tener ben pulita l'acqua?

Compra un filtro esterno (di potenza 2 o 3 volte superiore rispetto ai litri della vasca), all'interno troverai le istruzioni per il funzionamento.
Enrico

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 12:32 pm

l'idea era quella di avere una vasca più o meno simile a questa,solo che al posto del terreno metterei la ghiaia o comunque delle pietre:
viewtopic.php?f=9&t=20365

Solo che ho provato ad incollare con del silicone, ma non riesce perfettamente. Mi hanno consigliato di provare a sciogliere la plastica facendo così una specie di saldatura, ma puoi dirmi se questo non sia nocivo per la piccola TSS? Farei comunque in modo che la parte saldata o il silicone non andrebbero a contatto con l'acqua.

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 12:42 pm

oltre al semplice filtro non è necessario mettere cannolicchi e spugna?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda EDG » lun ago 27, 2012 12:57 pm

Se la tartaruga non deve deporre e non hai intenzione di riprodurla, una sistemazione come quella è superflua. Ripeto, prendi un pezzo di sughero, oppure compra una cosa del genere http://www.zoomed.eu/italiaans/Turtle%2 ... 20Dock.htm e ti togli ogni problema.
Quando si compra un filtro esterno, di solito comprende già le spugne, i cannolicchi, il carbone attivo o tutto ciò che serve. Per queste cose puoi chiedere direttamente al negoziante.
Enrico

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 1:17 pm

occhei ;) la zona emersa o la creo incollando uno strato col silicone e magari per la salita compro un pezzo di sughero così come suggerito :) . Il negoziante dal quale sono andato quando gli ho chiesto del filtro mi ha fatto vedere solo la pompa e ha detto che quello può bastare, ordunque devo crearmi tutto da solo secndo lui.

Quindi per quanto invece riguarda le piante tu mi consigli di non metttere proprio niente né grasse né di altri tipi?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda EDG » lun ago 27, 2012 1:20 pm

Come al solito è meglio fidarsi poco dei negozianti, pensavo che almeno sull'attrezzatura ne capissero qualcosa di più.
Compra questo filtro, è il migliore e comprende tutto: http://www.3code.it/catalog/images/pratiko.jpg

Le piante sulla zona emersa è più difficile che vengano mangiate, puoi provare con qualche pianta grassa senza spine.
Enrico

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 1:26 pm

al posto delle piante cosa posso usare per la zona d'ombra?

Prendendo come riferimento l'acquaterrario che ti ho postato precedentemnte va bene creare una rete come quella?
Per l'inverno mi doterò di una lampada spot e di riscaldamneto. Per ora ho un termoriscaldatore in ceramica ma mi sembra piccolo e poi non posso stabilire la temperatura da raggiungere

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda EDG » lun ago 27, 2012 1:30 pm

Sulla zona emersa in un acquario non ci deve essere la zona d'ombra, lo scopo è fare uscire la tartaruga dall'acqua per riscaldarsi e termoregolarsi, se è troppo caldo o ne ha avuto abbastanza, torna in acqua. In ogni caso puoi usare della rete o un pannello di legno o plastica, come preferisci.
Enrico

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 1:40 pm

ok :) : Thanks : ora sto solo cercando il modo per far capitare il filtro sotto la zona emersa in modo da essere "nascosto". Il problema è come pulire o comunque aprire prendere il filtro. Se invece trovassi il filtro che tu mi hai postato sarebbe tutto più facile

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 2:10 pm

che tipo di silicone devo vedere purché non sia contrastante all'acquaterrario? ad esempio deve o non deve essere antimuffa?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda EDG » lun ago 27, 2012 2:30 pm

Certo che deve essere antimuffa. Poi non è che me ne intendo di siliconi, non sono un tuttologo : Lol : .
Enrico

Avatar utente
Fil+tarta
Messaggi: 120
Iscritto il: sab dic 03, 2011 12:22 pm
Regione: Campania

Re: Consigli per acquaterrario

Messaggioda Fil+tarta » lun ago 27, 2012 3:18 pm

in riferimento a quanto detto prima sulle piante, hai scritto che le TSS o le mangiano o le distruggono, se le mangiano non è un fattore positivo? Non è come darle un pò del loro habitat?
Comunque per me sei un "tutto" sulle tartarughe! : Lol : : book :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 109 ospiti