carbone attivo

Avatar utente
Il cianto
Messaggi: 377
Iscritto il: mar giu 27, 2006 1:11 pm
Località: Lombardia

carbone attivo

Messaggioda Il cianto » ven ago 03, 2012 12:11 am

ho un domandone e ho visto che ci sono pareri discordanti sull'argomento.
mettere o non mettere il carbone nel filtro ed eventualmente quando sostituirlo??stesso discorso per la zeolite.
io uso normalmente 1kg di carbone e circa la stessa quantità di zeolite ed entrambi li sostituisco dopo circa due mesi.
chiaramente acquario adibito a tartarughiera, quindi il livello d'inquinamento è alto e cerco di tenere l'acqua il più pulita possibile.

vuoi come fate?grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: carbone attivo

Messaggioda EDG » ven ago 03, 2012 10:29 am

Carbone attivo e zeolite aiutano a tenere maggiormente pulita l'acqua, anche nel caso delle tartarughe. Se non sbaglio però non vanno usati contemporaneamente, o l'uno o l'altro, non saprei dire però per quale motivazione. Io non ho mai usato la zeolite ma mi trovo bene con il carbone attivo, per quanto riguarda il tempo per sostituirlo, non penso ci sia una regola, fino a che l'acqua è pulita e non emana cattivo odore non c'è bisogno di cambiarli. Ad esempio ho un acquario con filtro esterno che non pulisco (e quindi non sostituisco nemmeno i suoi componenti, compreso il carbone attivo) da 7 mesi e l'acqua è ancora perfetta.
Enrico

Avatar utente
Il cianto
Messaggi: 377
Iscritto il: mar giu 27, 2006 1:11 pm
Località: Lombardia

Re: carbone attivo

Messaggioda Il cianto » ven ago 03, 2012 10:55 am

la tua risposta mi rincuora anche perchè come ho scritto faccio il cambio ogni due mesi. però sono sconcertato visto il grosso quantitativo di carbone che uso, leggo che andrebbe sostituito dopo pochi giorni altrimenti non fa più il suo lavoro, o addirittura comincerebbe a rilascire ciò che ha assorbito, cosa che peraltro non è vera visto che ricercatori dicono che semplicemente non assorbe più ma di certo non rilascia.

come misuro la purezza o il ph dell'acqua,cartine tornasole?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: carbone attivo

Messaggioda EDG » ven ago 03, 2012 11:01 am

Il cianto ha scritto:come misuro la purezza o il ph dell'acqua,cartine tornasole?

si
Enrico

Avatar utente
Il cianto
Messaggi: 377
Iscritto il: mar giu 27, 2006 1:11 pm
Località: Lombardia

Re: carbone attivo

Messaggioda Il cianto » ven ago 03, 2012 1:46 pm

dove le compro?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: carbone attivo

Messaggioda EDG » ven ago 03, 2012 2:12 pm

Nei negozi di acquari.
Enrico


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 118 ospiti