migliorare il filtraggio dell'acquario

Avatar utente
Il cianto
Messaggi: 377
Iscritto il: mar giu 27, 2006 1:11 pm
Località: Lombardia

migliorare il filtraggio dell'acquario

Messaggioda Il cianto » gio lug 05, 2012 3:35 pm

girando un pò su internet ho notato quante persone preferiscono usare due filtri anzichè uno più potente.
vista la mia vasca da 500l ma riempita solo per 320l uso un filtro askoll 1500 che devo dire funziona davvero bene ma potrebbe fare di meglio con una altro filtro a supporto??
il filtro ha tre castelli che, a partire dal primo in alto, riempio con cannolicchi,zeolite,1kg di carbone attivo.

le mi domande sono: è meglio avere due filri per una pulizia ottimale?e per migliorare il filtraggio dell'acqua è meglio cambiare la disposizione degli elementri del filtro o cambiarli con altri??

grazie per l'aiuto

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: migliorare il filtraggio dell'acquario

Messaggioda Filly » gio lug 05, 2012 3:55 pm

Personalmente utilizzo sempre e solo un filtro per vasca e fare piccoli cambi d'acqua regolarmente.
Se devi allestire la vasca per la mata mata, ti sconsiglio i due filtri perchè, oltre che inutili se usi uno da 1500l, creerebbero troppa corrente in vasca e le mata preferiscono acque ferme e tranquille. Addirittura c'è chi preferisce orientare la bocchetta di uscita del filtro verso il vetro in maniera da ridurre la corrente.

Per quanto riguarda l'allestimento del filtro, togli i carboni attivi, servono solo per purificare l'acqua da residui chimici quando si usano soprattutto medicinali nelle vasche di pesci.Inoltre le mata sono più a loro agio in acqua torbida e ricca di tannini che la rende rossastra e più adatta al mimetismo.
Riempi i cestelli solo di spugne e/o lana di perlon e canolicchi nel cestello più in alto.

Avatar utente
Il cianto
Messaggi: 377
Iscritto il: mar giu 27, 2006 1:11 pm
Località: Lombardia

Re: migliorare il filtraggio dell'acquario

Messaggioda Il cianto » gio lug 05, 2012 4:46 pm

no la mata mata la metterò in un altro acquario.in questo ho altre tarte che sporcano parecchio e cercherò di alimentarle fuori dalla vasca.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti

cron