Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquario

Teresina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 31, 2012 11:45 pm
Regione: veneto

Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquario

Messaggioda Teresina » ven giu 01, 2012 1:07 pm

Ciao a tutti.. : Yahooo :
Da poco ho iniziato ad interessarmi al mondo delle piccole tartarughe..e sto iniziando a pensare seriamente di prenderne una : WohoW : ma prima di tutto vorrei avere qualsiasi consiglio per come allevarle per questo mi affido a voi..
Mi verrà quasi con certezza dato un acquario in vetro con lampada uv e filtro da cambiare (l'acquario è usato) ma nel caso in cui non riuscissi ad averlo che tipo di vaschetta\acquario mi consigliate di prendere?
Una tartarughina da sola mi farebbe un po' pena..vorrei prenderne due : turtlec : ..sarebbero troppe considerando che è la prima volta che le allevo? E' vero che in coppia le tartarughe tendono ad essere aggressive tra di loro?
Se dovessi prendere una vaschetta di plastica dove la posso tenere?Ho a disposizione solo un piccolo giardino (non molto affidabile) e un terrazzino..e ovviamente l'interno della casa!
Avrei altre mille domande..aspetto dei vostri consigli... : book :
Grazie in anticipo

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Filly » ven giu 01, 2012 2:51 pm

Ciao Teresina e benvenuta,
per iniziare ti consiglio le sternotherus (odoratus o carinatus) che restano piccole e potrai anche riprodurle,lascia perdere le trachemys che ce ne sono già troppe.
Qui puoi trovare le schede sull'allevamento http://www.tartaclubitalia.it/tartarughe-acquatiche

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Tartaboy » ven giu 01, 2012 5:06 pm

Non posso che essere d'accordo con Filly. Sarebbe da irresponsabil consigliarti di comprare la tartarughina in un negozio, il mo consiglio è sempre quello di visitare qualche fiera e prendere un baby di qualtà, con molta più scelta, convenienza economica e per di più si boicotta anche se in piccolo lo scempio delle importazioni dagli USA che purtroppo continua...
Vincenzo

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda luky » ven giu 01, 2012 8:47 pm

Concordo, informati bene prima sulle specie e su quello che ti servirà. c'è già troppa gente che acquista tartarughine nei negozi e nei garden senza sapere cosa stanno prendendo.

Teresina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 31, 2012 11:45 pm
Regione: veneto

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Teresina » ven giu 01, 2012 10:53 pm

Non so se ho capito bene..
Ma quindi voi mi sconsigliate di prenderle tipo nei centri commerciali?
oggi ho guardato proprio in uno di questi e una
tartaruga costava 12 euro.. non specificato il nome..
Mi sembra un pò troppo..o sono io malinformata?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Tartaboy » ven giu 01, 2012 11:14 pm

Teresina ha scritto:Non so se ho capito bene..
Ma quindi voi mi sconsigliate di prenderle tipo nei centri commerciali?
oggi ho guardato proprio in uno di questi e una
tartaruga costava 12 euro.. non specificato il nome..
Mi sembra un pò troppo..o sono io malinformata?

Hai capito benissimo, difficile che qualcuno qui sul forum ti consigli di comprare una tartarughina di quelle che dici tu (al 99% del genere Trachemys) date le cattive condizioni in cui viaggiano dagli USA, la disinformazione di chi le vende e compra (già la mancanza del nome scientifico non è un segnale incoraggiante) e soprattutto l'enorme danno che causano ai nostri ecosistemi una volta liberate sciaguratamente in natura...
Sul prezzo, malinformata o meno, non credo che 12 euro sia un prezzo eccessivo per un animale vivo, certamente un baby nato in cattività di Sternotherus odoratus o carinatus lo paghi anche qualcosa in più (di solito sui 20 euro), ma di certo hai la coscienza molto più pulita...
Già che ci siamo mi piace ricordare che quando si acquista un animale, proprio perché non si tratta di un oggetto, si devono mettere in conto altre spese per il mantenimento (cibo, acquaterrario, lampade, bollette, etc.), ma anche alcune spese "impreviste" come quelle per portare il tuo animale da un veterinario in caso di problemi di salute. Se non calcoli bene tutto è meglio aspettare a comprare qualsiasi pet...
Vincenzo

Teresina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 31, 2012 11:45 pm
Regione: veneto

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Teresina » lun giu 04, 2012 11:46 am

Grazie a tutti per le risposte e per la disponibilità..
Riferendomi al messaggio di Vincenzo ci tengo a dire che appunto prima di prendere una tartaruga sto cercando mille informazioni..e non è di certo mia intenzione far soffrire un animale..per questo ho chiesto anche qua!
Per quanto riguarda l'acquaio ..bazzicando qua e la ho visto che molti utilizzano i contenitori di plastica dell'ikea per costruire i propri acquari ed avere la disponibilità di un grande spazio dove mettere le tartarughe..aggiungendo filtro e lampada!
Voi che ne pensate?Qualcuno mi potrebbe spiegare bene il discorso della lampada uv ecc ecc?

Nocivo88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:06 pm
Regione: Toscana

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Nocivo88 » mer giu 06, 2012 8:58 pm

Il consiglio di un profano ignorante è questo:
Vai da un vetraio/falegname qualsiasi, fatti fare in plexigas una bella vasca, del genere 80x40x40, che per i primi 3/4 anni, ma anche ad eternum se le prendi piccole, ti va benone, per l'alestimento (isolette per il basking, filtri etc.) ti rivolgi ad un qualsiasi rivenditore di oggettistica x acquari. ( NB non ascoltare mai, o per lo meno nel 90% dei casi, ciò che ti dice il negoziante) Così facendo potrai farti una vasca di notevoli dimensioni, che paragonata ad una comperata già allestita in negozio, di pari dimensioni, ti costerebbe il doppio...
Questo è ciò che ti consiglio io per l'allestimento, l'unica rogna è che devi un po farti una ricerca per le marche dei prodottti, per poter prendere il meglio al minor prezzo sfruttando le esperienze altrui. Ho anche qui una piccola esperienza da condividere con te, per la lampada spot, non stare ad impazzire, vai ad un brico/obi qualsiasi e compera una bajour munita di pinza e una lampadina NON a risparmio energetico da 40w, e sei apposto.
Spero di esserti stato d'aiuto, e se lo vorrai ti postero l'elenco dei miei "marchingegni" e relativi prezzi, così ti fai un idea, altrimenti ti fai un giro per il forum e troverai migliaia di consigli anche da gente ben più qualificati di me.

Nocivo88/Marco

Teresina
Messaggi: 4
Iscritto il: gio mag 31, 2012 11:45 pm
Regione: veneto

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Teresina » gio giu 07, 2012 12:58 am

Nocivo88 ha scritto:Il consiglio di un profano ignorante è questo:
Vai da un vetraio/falegname qualsiasi, fatti fare in plexigas una bella vasca, del genere 80x40x40, che per i primi 3/4 anni, ma anche ad eternum se le prendi piccole, ti va benone, per l'alestimento (isolette per il basking, filtri etc.) ti rivolgi ad un qualsiasi rivenditore di oggettistica x acquari. ( NB non ascoltare mai, o per lo meno nel 90% dei casi, ciò che ti dice il negoziante) Così facendo potrai farti una vasca di notevoli dimensioni, che paragonata ad una comperata già allestita in negozio, di pari dimensioni, ti costerebbe il doppio...
Questo è ciò che ti consiglio io per l'allestimento, l'unica rogna è che devi un po farti una ricerca per le marche dei prodottti, per poter prendere il meglio al minor prezzo sfruttando le esperienze altrui. Ho anche qui una piccola esperienza da condividere con te, per la lampada spot, non stare ad impazzire, vai ad un brico/obi qualsiasi e compera una bajour munita di pinza e una lampadina NON a risparmio energetico da 40w, e sei apposto.
Spero di esserti stato d'aiuto, e se lo vorrai ti postero l'elenco dei miei "marchingegni" e relativi prezzi, così ti fai un idea, altrimenti ti fai un giro per il forum e troverai migliaia di consigli anche da gente ben più qualificati di me.

Nocivo88/Marco



Graziee per l'aiuto.. : Wink :
Avevo pensato anch'io di rivolgermi a qualcuno per costruirla direttamente in "fai da te" ma ho iniziato a pensare che mi costasse tanto quanto prendere un acquario già fatto..possibile?!Forse è solo una mia pessima convinzione..
Avrei già una bella lampada da agganciare..simile a quelle che ho visto qua e la negli acquari..mi restava solo da capire che lampadina e in che modo va usata!Come si può ben capire sono del tutto ignorante in materia..ma mi rivolgo a questo forum perchè, come hai detto tu, per esperienze precenti di acquari per pesci, mi sono state date pessimi coordinate dai negozianti..
Se vuoi postare l'elenco delle tue opere non disdegnerò... idee e consigli da chi ne sa più di me non mi dispiacciono : Chessygrin : Ti ringrazio tantissimo...sei stato gentilissimo : Thanks :

Nocivo88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:06 pm
Regione: Toscana

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Nocivo88 » mar giu 19, 2012 3:03 pm

Ciao e perdona il ritardo spaventoso:
Cominciamo dalle misure della zona acquatica, che mi sono fatto fabbricare da un vetraio delle mie zone al prezzo di 55 Euro le misure sono:
Altezza (retro) => 50cm
Altezza (anteriore) => 30cm
Larghezza => 80cm
Spessore => 42cm

All'anteriore ( 30cm d'altezza, che si traduce in 28 cm d profondità dell'acqua) ho applicato una scatola di 40x20x50 riempita per metà di sabbia di fiume e per i restanti 4/5 cm di ghiaia finissima, così che possano scavare senza difficoltà, ma non si possa attaccare al corpo bagnato evitando così di sporcare quando l'animale ritorna in acqua. Questa scatola l'ho acquistata al supermercato, era una di quelle scatole in plastica che si usano per custodire vestiti negli armadi quano si fa il classico "cambio di stagione" e se non ricordo male costava sulla 15ina di euro. La scatola è recintata con una rete in maglia fitta assicurata agli angoli da pali infissi nella sabbia ed assicurati alla scatola tramite fori e fascette, i 3 lati sono quindi recintati per 25 cm d'altezza tranne il lato che da alla vasca, anche qui ho usato un pezzo di polistirolo chiuso sotto vuoto in una busta di plastica (per evitare che possano mangiarne dei pezzi che potrebbero uccidere le nostre simpatiche amiche), e completamente racchiuso in una rete, il polistirolo galleggia e la rete che vi è assicurata tutt'attorno garantisce "grip" agli animali, quindi una "striscia" di rete è assicurata tramite fascette, da un lato all'isoletta di polistirolo, e dall'altro è insabbiato nella scatola di sabbia, cosicchè gli animali abbiano la possibilità di un agile transito da una zona all'altra.

Facciamo il punto:
Vasca Plexiglass = 55E
Vasca Zona Emersa = 15/20E
Rete a Maglia Fitta in Plastica 2.5m. quadrati = 10E
4 paletti 45 cm = 5E
Sacco Sabbia 25kg x2 = 9.5E
Ghiaietta Fina 5kg = 10E
Fascette Grandi + Piccole = 12E
TOT 121.5/116.5 Euro, che per una vasca di queste dimensioni ti assicuro è una miseria.

CONTINUA====>

Nocivo88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:06 pm
Regione: Toscana

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Nocivo88 » mar giu 19, 2012 3:21 pm

Ora passiamo alle cose più "tecniche":

Come filtro io mi sono affidato ad un Pratiko con capacità 200L o 250L (non ricordo dove ho messo la scatola), un consiglio spassionato che ti dò è questo, compra sempre un filtro di x2/x3 di capacità rispetto alla capienza della vasca, mi spiego meglio: se ti fai una vasca da 60 litri devi avere un filtro da almeno 150/200L, dato che la maggior parte di questi filtri è concepito per acquari con pesci che danno un carico biologico nullo se confrontato alle tartarughe ( fanno molta più cacca : Razz : ). Quindi uno scaldatore da 100w, 2 termometri uno a ventosa da tenere in acqua per monitorarne la temperatura ed uno digitale nella zona con la sabbia per il medesimo motivo e una lampada reptil 5.0 che ha la doppia funzione di emettere raggi uv e scaldare l'ambiente su cui è indirizzata.

Ricapitoliamo:
Filtro = 100E
Scaldatore a resistenze = 18E
Termometro x2 = 25E (il prezzo è un pò elevato ma solo per colpa del termometro digitale, i classici a ventosa costano una sciocchezza)
Lampada = 25E
Bajour con pinza = 12E (reperibile ovunque obi/brico/etc.)

TOT = 180, ma come scrivo sopra si può largamente contenere questa spesa, comprando termometri a ventosa e una normale lampada spot al posto della reptil,in questo modo si risparmano immediatamente 40/50E.
quindi se sommiamoi 121.5/116.5 a questi 180 abbiamo 301E, che sicuramente non sono pochi sopratutto per un ragazzo giovane, che magari stufdia e non lavora ancora, ma devi prendere in esame 2 importantissime questioni.
1- L'habitat che ne viene fuori risulta perfetto ad eternum per le tartarughe e ne garantirà un vita SANA e SERENA.
2- un acquari di pari dimensioni ma prefabbricato, cioè di quelli che compri dal negoziante di acquari, ti costerebbe 2/3 volte quello che ti faccio spendere usando questo sistema.

Spero di esseti stato utile, un saluto Nocivo/88Marco

Nocivo88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:06 pm
Regione: Toscana

Re: Acquisto di una prima tartarughina e allestimento acquar

Messaggioda Nocivo88 » mer giu 20, 2012 1:37 pm

Guarda a onor del vero mi sono permesso di fare una breve ricerca, e ho tropvato questa delllaFerplast che coincideva alle misure che ti ho dato io, con l'unica differenza che acquistando questa avrai molto meno spazio "asciutto" (la scatola di plastica con sabbia).
Ferplast Jamaica 80 Scenic Tartarughiera Misure cm 81,5x46x41H

E costa ben 149 Euro, e se non ho capito male con questi soldi ti danno solo la vasca in plexiglass....tu con gli stessi soldi dal vetraio ti fai la stessa identica vasca (ma spendendo 55E) e in più ti ci compri il filtro.
A te "l'ardua" sentenza...
Nocivo88/Marco


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 46 ospiti