AIUTO allestimento nuovo LAGHETTO

sab
Messaggi: 1
Iscritto il: sab mag 26, 2012 10:54 am
Regione: Lazio

AIUTO allestimento nuovo LAGHETTO

Messaggioda sab » gio mag 31, 2012 11:28 pm

Buongiorno a tutte/i.
Finalmente la casa per la mia trachemys è pronta, potete vederla in queste foto. (il laghetto è in cemento, ben impermeabilizzato e testato: non ci sono mai state fuoriuscite di acqua né cedimenti).

Avrei bisogno dei vostri consigli, ma prima vi spiego un po’ la mia situazione.
Ho adottato questa tartaruga circa un anno fa, l’aveva comprata un mio amico per la figlia, ma, dopo essersi reso conto dell’impegno che richiedeva, stava pensando di riportarla in negozio e così, me la sono presa io. Ora sta benone
Detto questo, è ovvio che avendo avuto la possibilità di costruire questo laghetto di 8mila litri, voglio anche allestirlo in modo che diventi un palazzo ducale per la mia piccolina.
Il mio ragazzo, però, vuole metterci anche delle gambusie e delle carpe Koi. Perciò, abbiamo creato dei nascondigli tattici per i pesci, sperando che la tartina non se li mangi tutti. Lui vorrebbe mettere come fondo dei sassi, perché dice che sporcano di meno l’acqua. Io vorrei metterci ovviamente sabbia fine mista a terra, per fare in modo che la tartaruga vada in letargo.

Quindi, Domanda nr. 1, posso trovare un fondo di sassi o roccette anche piccolissime (tipo sabbia di fiume), che diano la possibilità alla tartaruga di fare il suo letargo, oppure devo insistere e continuare per la mia strada della sabbia fine mista a terra? A me dell’acqua ultralimpida non importa nulla, la mia prima preoccupazione è far stare bene la tartaruga. (E comunque per quanto riguarda l’acqua, abbiamo già preso un filtro sovradimensionato e la lampada UV).

Domanda nr. 2: Non mi importa di fare un allevamento, ma mi stavo chiedendo se sia giusto farla vivere da sola, ho letto che le tartarughe stanno benissimo da sole, che non sono animali sociali, ma vorrei il vostro parere di esperti. Se avesse bisogno di un compagno/a (ovviamente non so ancora se è maschio o femmina, ha due anni), ne adotterei subito uno/a, ditemi voi perfavore.

Domanda nr. 3: Inserirò anche delle piante, cercando di proteggerle il più possibile mettendoci intorno una rete. Esistono piante acquatiche tossiche per le tartarughe? Non si sa mai che arrivi comunque a mangiarle e non vorrei rischiare di inserire piante velenose per la piccola. Come posso proteggere le piante, soprattutto quelle galleggianti che non vanno messe in vaso?

Domanda nr. 4: La mia idea iniziale era di fare il bordo della vasca completamente ricoperto da rocce, quelle che vedete sullo sfondo, e di metterne parecchie, in modo da creare degli argini alti per non far scappare la tartaruga. Ma il mio fidanzato ha insistito per lasciare almeno una parte bassa, in porfido (già presente), per sedersi sul bordo del laghetto. Ho avuto un’idea, ma non so se sia efficace per evitare fughe: vorrei mettere dentro l’acqua una rete a maglie piccole, che circondi da dentro la parte che resterebbe senza rocce alte. Il muretto esterno sarebbe da evitare, in quanto al mio fidanzato proprio non piace.
Nel caso pensiate che il mio escamotage della rete sia funzionale, sapete se esistono reti quasi invisibili da dentro l’acqua?

Diciamo che per ora i quesiti sono finiti, e scusatemi se ho scritto tanto, ma ci tengo in modo particolare che la tartaruga viva bene e felice.

Grazie a chiunque mi risponderà.

Immagine
http://imageshack.us/photo/my-images/717/56062310139624999966410.jpg/

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: AIUTO allestimento nuovo LAGHETTO

Messaggioda Tartaboy » ven giu 01, 2012 11:04 pm

Splendido laghetto, ed ottimo progetto, complimenti innanzitutto! : ook :
provo a rispondere alle tue incertezze
sab ha scritto:Il mio ragazzo, però, vuole metterci anche delle gambusie e delle carpe Koi. Perciò, abbiamo creato dei nascondigli tattici per i pesci, sperando che la tartina non se li mangi tutti. Lui vorrebbe mettere come fondo dei sassi, perché dice che sporcano di meno l’acqua. Io vorrei metterci ovviamente sabbia fine mista a terra, per fare in modo che la tartaruga vada in letargo.

Con tutto quello spazio la tartaruga farà decisamente fatica a predare i pesci, gambusie e carassi sopravvivono e si riproducono a meraviglia in vasche ben più piccole(esperienza personale), per le koi non sono sicuro non avendole mai allevate, ma credo che non abbiano problemi neanche loro.
sab ha scritto:Quindi, Domanda nr. 1, posso trovare un fondo di sassi o roccette anche piccolissime (tipo sabbia di fiume), che diano la possibilità alla tartaruga di fare il suo letargo, oppure devo insistere e continuare per la mia strada della sabbia fine mista a terra? A me dell’acqua ultralimpida non importa nulla, la mia prima preoccupazione è far stare bene la tartaruga. (E comunque per quanto riguarda l’acqua, abbiamo già preso un filtro sovradimensionato e la lampada UV).

Il fondo devi mettercelo per forza? a far andare in letargo la tarta basterà (e avanzerà) il normale sedimento che si crea all'aperto fatto di materiale vegetale, insetti e detrit vari che immancabilmente si accumuleranno sul fondo...
sab ha scritto:Domanda nr. 2: Non mi importa di fare un allevamento, ma mi stavo chiedendo se sia giusto farla vivere da sola, ho letto che le tartarughe stanno benissimo da sole, che non sono animali sociali, ma vorrei il vostro parere di esperti. Se avesse bisogno di un compagno/a (ovviamente non so ancora se è maschio o femmina, ha due anni), ne adotterei subito uno/a, ditemi voi perfavore.

Per quelle che sono sia le politiche della nostra associazione che le mie convinzioni personali la riproduzione di questa specie è sconsigliata, e confermo che non soffrirà assolutamente la solitudine, qualunque sia il sesso, anche se con tanto spazio potresti decidere di adottare altri esemplari che spesso cercano una sistemazione decente, magari più avanti.
sab ha scritto:Domanda nr. 3: Inserirò anche delle piante, cercando di proteggerle il più possibile mettendoci intorno una rete. Esistono piante acquatiche tossiche per le tartarughe? Non si sa mai che arrivi comunque a mangiarle e non vorrei rischiare di inserire piante velenose per la piccola. Come posso proteggere le piante, soprattutto quelle galleggianti che non vanno messe in vaso?

Questo è un po' un tasto dolente, nel senso che le Trachemys mangiano o danneggiano quasi qualsiasi pianta tu introduca, specie le galleggianti, però con tante tante piante e una sola tartaruga ben alimentata hai buone speranze di avere un laghetto bello rigoglioso. La buona notizia è che la stragrande maggioranza delle piante da laghetto è commestibile. Se hai bisogno di consigli sulle piante più adatte da introdurre chiedi pure, o semplicemente vai su uno di questi siti (www.waterplantsitaly.com , www.vivaibambu.com , http://www.waternursery.it/site/index.php )
sab ha scritto:Domanda nr. 4: La mia idea iniziale era di fare il bordo della vasca completamente ricoperto da rocce, quelle che vedete sullo sfondo, e di metterne parecchie, in modo da creare degli argini alti per non far scappare la tartaruga. Ma il mio fidanzato ha insistito per lasciare almeno una parte bassa, in porfido (già presente), per sedersi sul bordo del laghetto. Ho avuto un’idea, ma non so se sia efficace per evitare fughe: vorrei mettere dentro l’acqua una rete a maglie piccole, che circondi da dentro la parte che resterebbe senza rocce alte. Il muretto esterno sarebbe da evitare, in quanto al mio fidanzato proprio non piace.
Nel caso pensiate che il mio escamotage della rete sia funzionale, sapete se esistono reti quasi invisibili da dentro l’acqua?


ma guarda questa è forse la domanda più difficile. Se ho ben capito vorresti mettere la rete in maniera che la tarta non abbia accesso al porfido, giusto? è un po' macchinoso ma può funzonare, l'importante è che la rete sopra la superficie sia ripiegata verso la parte a cui la tarta ha accesso, di maniera che scalando "all'infinito" sia poi costretta a ritornare indietro/ricadere dalla parte giusta. Questo ti permetterebbe anche di isolare un po' di piante e risparmiar loro le attenzioni della tartaruga, alcuni laghetti hanno una zona piante/fitodepurante isolate con la rete. Il tipo di rete ti conviene sceglierlo da un ferramenta spiegando le caratteristiche che ti servono.

Spero di esserti stato d'aiuto, e se hai ancora dubbi non esitare a sottoporceli.
Ah, ovviamente aspettiamo tutte le foto possibili di questo super laghetto e della sua evoluzione!!
Vincenzo


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 172 ospiti