Terracquario x 2 tarta 3 anni

Nocivo88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:06 pm
Regione: Toscana

Terracquario x 2 tarta 3 anni

Messaggioda Nocivo88 » gio mag 31, 2012 9:32 pm

Ho 2 ScriptaScripta (in realtà il maschio dice che è un incrocio....presto posto foto per conferme ^.*) di 3 anni, la femmina ha superato abbondantemente i 10/12cm il maschio sta sui 10cm. L'acquario è stato da me costruito e domani lo monto definitivamente dato che è tutto pronto:
MISURE

Altezza 50cm retro 30cm anteriore
Lunghezza 80cm
Larghezza 40cm

alla parte anteriore in plexigas (quella di 30cm) è applicato tramite una comoda rampa che finisce in acqua, una scatola sempre in plexigas che funge da zona emersa:
MISURE

Altezza 20
Larghezza 37
Lunghezza 57

riempita fin dove possibile di sabbia di mare (quella per posaceneri che si compra ovunque).

questo è ciò che possiedo perchè l'ho fabbricato da me, domani invece, vado a comperare 1 LAMPADA UVB, 1 LAMPADA SPOT, da indirizzare sopra alla scatola della sabbia (confesso l'ho fatta così perchè spero nella nidificazione). Inoltre devo pure acquistare il riscaldatore per l'acqua ed il filtro, sicuramente esterno.
Si accettano consigli per marche prodotti o eventuali modifiche da apportare all'abitat.
Saluti!
Nocivo88/Marco

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Terracquario x 2 tarta 3 anni

Messaggioda Filly » ven giu 01, 2012 3:01 pm

Con le trachemys puoi anche fare a meno dei neon uv, per il basking basta una lampadina ad incandescenza che riscaldi almeno fino a 28-30° sulla zona emersa.
Il filtro prendilo esterno(askoll pratiko è ottimo)e sovradimensionato di 3-4 volte al litraggio della vasca, e in inverno fagli fare il letargo.
Per tutte le altre informazioni o dubbi puoi anche vedere le schede di allevamento sullla homepage o cercare tra i post del forum : Thumbup :

Nocivo88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:06 pm
Regione: Toscana

Re: Terracquario x 2 tarta 3 anni

Messaggioda Nocivo88 » sab giu 02, 2012 2:21 pm

Ti ringrazio molto per i consigli! la vasca contiene 74.2 litri dacqua (lo so sono pignolo T.T) e per filtro ho un pratiko per 200/250 litri, spero sia sufficente.
Allora:
GIORNO 1 dall'allestimento.
Ho subito abbandonato l'idea della sabbia per la cassa della zona emersa, le tartarughe bagnate vanno a fare basking, e la sabbia le se attacca addosso, quindi una volta rientrata nella vasca mi riempie il fondo di detriti, ho risolto mettendo sopra allo strato di sabbia uno strato di ghiaia abbastanza fine da permettere di scavare ma non così tanto da appiccicarsi addosso alle tarta. All'inizio si sono trovate spaesate, quando le ho messe nell'acqua hanno cominciato a nuotare freneticamente e non volevano saperne di salire sulla rampa per andare a visitare la zona emersa, ho allora, nel più cassico dei modi, preso del cibo di cui sono ghiotte (una fetta di carota di mezzo centimetro di spessore con all'interno un pezzo di latterino) e ne ho fatto una "pista" per tutta la rampa...ma niente non se lo filavano....
Ho una lampada ad incandescenza da 25w, dato che non fa poi molto freddo, che ho puntato da principio sulla rampa (già dimenticavo, la rampa è costituita da una plastica rigida che ha assicurato sopra, tramite fascette, una rete che facilita gli animali a percorrerla) poi sempre più verso la ghiaia, adesso è puntata propio al centro della "zona asciutta" e hanno cominciato a sfruttare l'ambiente nella sua interezza.
Posso quindi decretare con sollievo che si sono ambientate e mi sembrano molto felici!

Ho postato questa sorta di diario per condividere con voi le mie esperienze in modo tale da evitare di ripetere tutti sempre gi stessi errori, spero di esservi stato d'aiuto o perlomeno d'intrattenimento.

Nocivo88/Marco

Nocivo88
Messaggi: 10
Iscritto il: mer mag 30, 2012 11:06 pm
Regione: Toscana

Re: Terracquario x 2 tarta 3 anni

Messaggioda Nocivo88 » sab giu 02, 2012 2:34 pm

Ah mi stavo per dimenticare una cosa!
La zona emersa è molto vasta ma nonostante ciò accadono fatti misteriosi : book : :il maschio sta sempre addosso alla femmina, e fin quà nulla di anomalo, ma la femmina passa gran parte del tempo al caldo della lampada e se vede che il maschio sale la rampa per venire a scaldarsi, lei le va in contro e, molto tranquillamente, lo spinge nuovamente in acqua, questo capita spesso, non vedo nulla di violento nel comportamento della fmmina, non credo sia una lotta per il territorio, quindi non vorrei sembrare sciocco, ma pare quasi che lo ributti "di sotto" per dispetto...a qualcxuno è mai capitato nulla di similo o sa il motivo di tale comportamento?


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 231 ospiti