consiglio zona emersa acquario

Gianni83
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mag 08, 2012 5:05 pm
Regione: Calabria

consiglio zona emersa acquario

Messaggioda Gianni83 » gio mag 17, 2012 7:06 pm

ciao ragazzi volevo un consiglio sulla zona emersa che potrei allestire nel mio nuovo acquario?vorrei evitare di spendere troppo...fin'ora mi sono arrangiato con dei sassi abbastanza grandi ma occupano troppo e per il nuovo acquario ce ne vorrebbero assai...quindi vorrei adottare un altro sistema altrettanto economico se possibile...grazie : Chessygrin :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 8:25 pm

Un pezzo di sughero al naturale. Costa poco e occupa spazio solo in superficie.
Enrico

Gianni83
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mag 08, 2012 5:05 pm
Regione: Calabria

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda Gianni83 » gio mag 17, 2012 10:17 pm

avevo pensato a una zona emersa del genere...però non saprei che pianta mettere e come metterla...
http://www.sanguefreddo.net/showthread. ... ona-Emersa

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 10:31 pm

Sa la tartaruga non deve deporre non serve una zona emersa di quel tipo. La pianta ha una funzione più che altro estetica quindi non c'è bisogno di metterne una.
Se ti serve solo una zona emersa dove le tartarughe possano fare basking va bene anche questa soluzione:

Immagine
Enrico

Gianni83
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mag 08, 2012 5:05 pm
Regione: Calabria

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda Gianni83 » gio mag 17, 2012 10:45 pm

grazie del suggerimento... : Thumbup : ci avevo già pensato però ho notato che costa sui 30 euro...e sinceramente quell'altra soluzione è molto più carina e ci spenderei sicuramente di meno...per la pianta vorrei metterla apposta x l'estetica...mi hanno consigliato del pothos...ma su internet non ho trovato nessuno che la vende...altre piante che potrei mettere??

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 10:53 pm

Il pothos lo vende qualsiasi fioraio, va bene, ma considera che potrebbe venire mangiato dalla tartaruga. Se è solo per estetica potresti anche mettere una pianta finta (robusta, che non perda pezzi), così non hai il problema di innaffiarla nella zona emersa, creando fango. Considera anche che la tartaruga ad ogni sali e scendi porterà in acqua la sabbia o altro substrato che userai, per questo non conviene una sistemazione come quella se non deve deporre.
Ultima modifica di EDG il gio mag 17, 2012 10:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Gianni83
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mag 08, 2012 5:05 pm
Regione: Calabria

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda Gianni83 » gio mag 17, 2012 10:58 pm

ma la pianta pure che è all'aperto viene mangiata?io sapevo solo in acqua...cmq avrei intenzione di mettere le radici in acqua e proteggerle dall"assalto" delle tarta cosi non c'è bisogno di annaffiarle...per quanto riguarda il problema della sabbia hai ragione...potrei mettere semplicemente delle pietre che ne dici?? : Chessygrin :

Gianni83
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mag 08, 2012 5:05 pm
Regione: Calabria

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda Gianni83 » gio mag 17, 2012 11:00 pm

ma come mai su internet nei negozi di piante non ho trovato questa pothos???

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda EDG » gio mag 17, 2012 11:12 pm

Gianni83 ha scritto:ma la pianta pure che è all'aperto viene mangiata?io sapevo solo in acqua...cmq avrei intenzione di mettere le radici in acqua e proteggerle dall"assalto" delle tarta cosi non c'è bisogno di annaffiarle...

Potrebbero mangiarle anche fuori dall'acqua, in ogni caso non ci stanno niente a morderla e tirarsela in acqua. Mi sembra difficile riuscire a tenere solo le radici in acqua e evitare che vengano mangiate, secondo me ti complichi troppo la cosa senza motivo.

Gianni83 ha scritto:m.potrei mettere semplicemente delle pietre che ne dici?? : Chessygrin :

E' una soluzione.

Gianni83 ha scritto:ma come mai su internet nei negozi di piante non ho trovato questa pothos???

Il nome scientifico è Scindapsus aureus
http://www.cacciolafiori.it/pianta/22/
Enrico

Gianni83
Messaggi: 45
Iscritto il: mar mag 08, 2012 5:05 pm
Regione: Calabria

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda Gianni83 » sab mag 19, 2012 10:39 pm

oggi sono andato dal fioraio e aveva solo la pianta grande...mi darà un ramo da mettere in acqua per fare le radici...ma poi la metterò in un vasetto e la lascerò sulla zona emersa...che ne dici?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: consiglio zona emersa acquario

Messaggioda EDG » sab mag 19, 2012 11:04 pm

Tentar non nuoce.
Enrico


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 152 ospiti