Uso lampade per sternotherus

Sera087
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 18, 2012 12:30 pm
Regione: Veneto

Uso lampade per sternotherus

Messaggioda Sera087 » mar mag 08, 2012 9:26 am

Ciao ragazzi......chi sa dirmi se cè l'obbligo delle lampade spot e uvb per le sternotherus odoratus e carinatus??a me sinceramente avevano detto che per questa specie non sono indispensabili e perciò io non le ho mai messe...voi che dite???mi potete dire i pro e i contro alla mia domanda???GRAZIE

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Uso lampade per sternotherus

Messaggioda Filly » mar mag 08, 2012 11:25 am

Infatti non c'è bisogno di lampade per le sternotherus.Non fanno basking, al massimo se proprio vuoi puoi mettere un neon uv ma essendo una specie carnivora non è indispensabile.

Sera087
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 18, 2012 12:30 pm
Regione: Veneto

Re: Uso lampade per sternotherus

Messaggioda Sera087 » mar mag 08, 2012 12:34 pm

Filly ha scritto:Infatti non c'è bisogno di lampade per le sternotherus.Non fanno basking, al massimo se proprio vuoi puoi mettere un neon uv ma essendo una specie carnivora non è indispensabile.

Ti ringrazio sei stato gentilissimo....allora dici che fanno la muta e i cambio scuti del guscio senza avere il bisogno delle lampade??? per fortuna cosi ci si toglie già una spesa tra lampade e corrente : WohoW :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Uso lampade per sternotherus

Messaggioda EDG » mar mag 08, 2012 1:49 pm

Un'illuminazione però devi metterla, non è che puoi lasciarla al buio : Wink : , basta un classico neon a basso consumo.
Enrico

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Uso lampade per sternotherus

Messaggioda Paoloruga » mer mag 09, 2012 12:09 pm

Il fatto che non facciano mai basking non è un must per tutte le sternotherus.
Io ne ho tre (sternotherus odoratus) e posso dirvi che una fa basking quasi ogni giorno o almeno una volta ogni tre giorni in media.Le altre due quasi mai, le avrò viste una decina di volte fare basking in un anno.Quindi dipende anche dalla tarta.
In natura, per esempio, non è raro vederle fare basking.
Detto questo, se non provi almeno con una spot che faccia arrivare a 30° circa la zona emersa non saprai mai se le tue sternotherus faranno basking o meno.
Sono d'accordissimo, però, sul fatto che essendo carnivore non hanno bisogno della lampada uvb per sintetizzare la vitamina D3, per cui io, personalmente, ho solo la spot come lampada.Anche per favorire la digestione qualora volessero andare in una zona dove c'è calore e, ripeto, la mia femmina sub-adulta lo fa spessissimo.
Per le carinatus, ho sentito e letto in giro che non fanno mai basking, o comunque è difficilissimo.

Sera087
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 18, 2012 12:30 pm
Regione: Veneto

Re: Uso lampade per sternotherus

Messaggioda Sera087 » mer mag 09, 2012 7:18 pm

Paoloruga ha scritto:Il fatto che non facciano mai basking non è un must per tutte le sternotherus.
Io ne ho tre (sternotherus odoratus) e posso dirvi che una fa basking quasi ogni giorno o almeno una volta ogni tre giorni in media.Le altre due quasi mai, le avrò viste una decina di volte fare basking in un anno.Quindi dipende anche dalla tarta.
In natura, per esempio, non è raro vederle fare basking.
Detto questo, se non provi almeno con una spot che faccia arrivare a 30° circa la zona emersa non saprai mai se le tue sternotherus faranno basking o meno.
Sono d'accordissimo, però, sul fatto che essendo carnivore non hanno bisogno della lampada uvb per sintetizzare la vitamina D3, per cui io, personalmente, ho solo la spot come lampada.Anche per favorire la digestione qualora volessero andare in una zona dove c'è calore e, ripeto, la mia femmina sub-adulta lo fa spessissimo.
Per le carinatus, ho sentito e letto in giro che non fanno mai basking, o comunque è difficilissimo.

Grazie Paolo la tua super esperienza per le sterno mi aiuta molto : Yahooo :
In ogni modo io da circa 3 mesi le puntavo una lampada spot a raggi infrarossi nella zona che avevo preparato per fare basking ma nessuna delle due odoratus ne la carinatus ci sono MAI andate : Flexion : Perciò per evitare consumi innutili vista la potenza della lampada 50 w spesi per niente perche proprio cercavano di evitare la zona di calore della lampada ho deciso di togliere la lampada a inizio settimana in modo tale da avere SEMPRE la possibilità di gestire con leggeri aumenti di tempo che lascio accesa la lampada alle trachemys,mauremys e graptemys che essendo tutte in vasche separate mi toccava nolleggiare una centrale enel : Bash : : Lol :

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Uso lampade per sternotherus

Messaggioda Paoloruga » mer mag 09, 2012 10:43 pm

Io punto una spot alogena a basso consumo energetico, 28 watt con resa 40 watt, e mi raggiunge tranquillamente i 30-31 gradi.
Ovvio che, però, se hai constatato che non fanno mai basking mi sembra un inutile spreco.Quindi hai fatto bene a toglierla : Wink :

Sera087
Messaggi: 30
Iscritto il: dom mar 18, 2012 12:30 pm
Regione: Veneto

Re: Uso lampade per sternotherus

Messaggioda Sera087 » mer mag 09, 2012 11:57 pm

Paoloruga ha scritto:Io punto una spot alogena a basso consumo energetico, 28 watt con resa 40 watt, e mi raggiunge tranquillamente i 30-31 gradi.
Ovvio che, però, se hai constatato che non fanno mai basking mi sembra un inutile spreco.Quindi hai fatto bene a toglierla : Wink :

Buonissima idea la tua di mettere le lampade a basso consumo da spot....userò anche io questa strategia : Bash :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: garnijhl e 92 ospiti

cron