progetto laghetto

Sniper
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 02, 2012 11:10 pm
Regione: abruzzo

progetto laghetto

Messaggioda Sniper » mer apr 04, 2012 9:17 pm

Ciao ragazzi allora prima di partire con il progetto ho dovuto chiedere il permesso in casa (moglie) : sleep :
bene, sono arrivato al compromesso e quindi deciso a realizzare un laghetto per la mia scripta che spero trovi un compagno
cmq sia non ho moltissimo spazio pero' questa ci sta bene http://www.ebay.it/itm/120656969456?_tr ... 97.c0.m619
il problema e' la profondita' che a quanto pare sia di solo 32cm e da quanto ho letto qui in giro almeno 60 cm siano dovuti per il letargo percio' prima di acquistare vorrei sciogliere qualche dubbio.
troppo basso?
c'e' la pompa compresa nel prezzo (vabbeh) sara' sufficiente per la salute dell'acqua e del tarta?
andrebbe bene se gli attrezzo un posto li' adiacente per farla andare in letargo d'inverno?
l'animale ha 6 anni.
grazie a quanti vorranno consigliarmi.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: progetto laghetto

Messaggioda Tartaboy » gio apr 05, 2012 12:42 am

La profondità è senz'altro poca se vuoi avere una buona sistemazione definitiva, ti consiglio di cercare o una vasca preformata più profonda, oppure di usare il telo e adattarlo al tuo spazio. La pompa puoi benissimo non usarla per una sola tarta, soprattutto se piantumi per bene.
Vincenzo

Sniper
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 02, 2012 11:10 pm
Regione: abruzzo

Re: progetto laghetto

Messaggioda Sniper » gio apr 05, 2012 8:21 am

Grazie Vincenzo
ne ho vista una di 50 cm di profondita' sono pochi anche 50cm?

Sniper
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 02, 2012 11:10 pm
Regione: abruzzo

Re: progetto laghetto

Messaggioda Sniper » gio apr 05, 2012 8:17 pm

ok sto facendo l'inventario di cio' che mi servira' vorrei mettere 1 pianta palustre e qualche ninfea
sul fondo ho intenzione di mettere 30cm di terriccio il problema e' che non so' quale e dove prenderlo : Rolleyes :
consigli?
grazie

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: progetto laghetto

Messaggioda Tartaboy » gio apr 05, 2012 9:07 pm

Lascia stare il terriccio, il normale sedimento portato dalla tarta e dal vento durante la stagione è più che sufficiente per far passare il letargo, sulla profondità dipende molto dalle minime che si raggiungono da te...
Vincenzo

Sniper
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 02, 2012 11:10 pm
Regione: abruzzo

Re: progetto laghetto

Messaggioda Sniper » ven apr 06, 2012 9:21 am

Tartaboy ha scritto:Lascia stare il terriccio, il normale sedimento portato dalla tarta e dal vento durante la stagione è più che sufficiente per far passare il letargo, sulla profondità dipende molto dalle minime che si raggiungono da te...

da quest'anno abbiamo avuto 1,2m di neve : Eeek : erano 10 anni che non nevicava cosi...
normalmente si arriva anche a -2 durante la notte in gennaio febbraio ma non sempre abito quasi sulla costa (160m livello sul mare) pero' 2 mesi son freddini
quindi nessun terriccio? magari faccio un rifugio con dei sassi? tenete presente che sicuramente andro' a mettere un vaso per una pianta palustre e magari una ossigenante con pompa e filtro oltretutto


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 55 ospiti