Troppa acqua per le sternotherus?

Jujo920
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 20, 2012 7:44 pm
Regione: Veneto

Troppa acqua per le sternotherus?

Messaggioda Jujo920 » mar mar 27, 2012 5:38 pm

Ciao a tutti, ho bisogno urgente di sapere se le mie piccoline, una baby sternotherus carinatus e una baby odoratus, possono sopravvivere in un aquario con 20 cm di acqua?!

Vi spiego: quando me le hanno regalate le tenevo in una vaschetta di 20x15x9 cm ma viste le dimensioni ridotte e la necessita di un filtro ho deciso di prenderne un altro.
Un amico ha gentilmente acconsentito a regalarmi un suo acquario (per pesci!) da 15 litri circa, dotato di filtro e coperchio con porta neon.

Ho messo le mie piccole dentro controllando che l'acqua fosse oltre il livello richiesto per il filtr, ma loro facevano molta fatica a risalire per prender aria,malgrado la presenza di sassi e una radice emersa!
Voi che mi consigliate?
Lasciarle li e sperar che la loro tecnica di nuoto si affini,
Provar ad alzar il fondo con qualche sasso o spugna,
O indirizzarmi verso un nuovo acquisto?
Grazie per l'aiuto!

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Troppa acqua per le sternotherus?

Messaggioda Paoloruga » mar mar 27, 2012 6:04 pm

Io sin da piccole le ho tenute in acqua alta 30-35 cm e non hanno mai avuto problemi.Ovvio, però, che la vasca è dotata di appigli.
Quindi posso dirti con certezza che se ci sono gli appigli necessari se la cavano egregiamente.
L'unica cosa che sento di dirti è che una vasca di 15 litri è decisamente troppo piccola per due sterno, seppure baby.

Jujo920
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 20, 2012 7:44 pm
Regione: Veneto

Re: Troppa acqua per le sternotherus?

Messaggioda Jujo920 » mar mar 27, 2012 8:46 pm

Paoloruga ha scritto:L'unica cosa che sento di dirti è che una vasca di 15 litri è decisamente troppo piccola per due sterno, seppure baby.

mmmmh... quanto andrebbe bene per tenercele dentro anche da grandicelle?

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Troppa acqua per le sternotherus?

Messaggioda Paoloruga » mar mar 27, 2012 8:59 pm

Una vasca definitiva, quindi anche per quando saranno adulte, è almeno 80cm di lunghezza e 35-40 di profondità.
Ovviamente se adesso sono piccole puoi stabularle in vasche più piccole che possono durarti anche un paio d'anni finchè crescono, ma poi dovrai cambiarla in futuro.
Terza opzione sarebbe la vasca in plastica samla ikea http://www.ikea.com/it/it/catalog/produ ... #/90102971

Jujo920
Messaggi: 5
Iscritto il: mar mar 20, 2012 7:44 pm
Regione: Veneto

Re: Troppa acqua per le sternotherus?

Messaggioda Jujo920 » mar mar 27, 2012 9:05 pm

OOOK! : Chessygrin : Bene vedrò di procurarmene uno bello largo!
L'idea del contenitore dell'ikea è un po' triste XD
Grazie mille per l'aiuto! : Chessygrin :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 214 ospiti