Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracquario

ricky.i
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 15, 2012 12:35 am
Regione: Liguria
Località: Genova

Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracquario

Messaggioda ricky.i » gio mar 15, 2012 11:36 pm

Ciao a tutti! Sono nuovo e mi sono iscritto nella speranza di poter conoscere di più sulle tartarughe, animali che mi affascinano moltissimo! In questo momento le mie due scripta scripta vivono in un terracquario (io vivo in un appartamento, per cui mi è difficile fare di più) con riscaldatore, abbondante luce solare naturale, piccola pompa di ricircolo e filtro esterno. Ora il mio problema è riuscire a tenere pulita quest'acqua, non so se sbaglio qualcosa, ma non c'è verso di non averla gialla nel giro di un paio di giorni nonostante il filtro esterno (eden 501, per acquari fino a 60 lt e il mio è circa 15-16 litri) con lana, cannolicchi e spugna filtrante..non c'è il carbone attivo perché ancora non me lo sono procurato. Do loro da mangiare svariate cose, non so se forse lo faccio troppo spesso ( in media una o due volte al giorno) e magari i residui di cibo non fanno altro che aumentare la torbidità dell'acqua...

Idee su come fare? Ne avrei bisogno perché a settembre cambio città e conto di tornare a casa una volta ogni due settimane e a dar loro da mangiare ci può pensare mia madre ma non voglio darle il peso di cambiare loro l'acqua (anche perché già non le vorrebbe..forse per me prenderei delle tartarughe terrestri lasciandole libere per casa! : Lol : : Lol : )

Grazie mille a tutti davvero!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracqua

Messaggioda EDG » ven mar 16, 2012 12:12 pm

Quanto misurano le tartarughe?
Il problema è sicuramente dovuto al fatto che l'acquario è troppo piccolo.
Enrico

ricky.i
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 15, 2012 12:35 am
Regione: Liguria
Località: Genova

Re: Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracqua

Messaggioda ricky.i » ven mar 16, 2012 12:23 pm

EDG ha scritto:Quanto misurano le tartarughe?
Il problema è sicuramente dovuto al fatto che l'acquario è troppo piccolo.

mannaia : WallBash : vedo se riesco a recuperarne uno più grosso! sinceramente non le ho mai misurate ma stanno cominciando a diventare grosse..una ha un anno e mezzo circa l'altra quasi uno..

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracqua

Messaggioda EDG » ven mar 16, 2012 12:47 pm

In 15 litri ci puoi mettere 2 Trachemys piccole, per i primi mesi di vita, ma in un anno penso siano diventate circa 10 cm ognuna.
Ci vuole un acquario di minimo 50 litri e se non vuoi ricambiarlo presto è meglio se ne prendi direttamente uno da 100 litri.
Il filtro esterno deve essere di potenza il doppio o il triplo, perchè prende in considerazione un acquario per pesci e non tartarughe, quindi per 100 litri ci vuole un filtro consigliato per almeno 200 litri.
Enrico

ricky.i
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 15, 2012 12:35 am
Regione: Liguria
Località: Genova

Re: Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracqua

Messaggioda ricky.i » ven mar 16, 2012 1:24 pm

ok ecco qual era il mio problema..grazie mille allora! Provvederò a risistemarle appena posso! : Thanks :

ricky.i
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 15, 2012 12:35 am
Regione: Liguria
Località: Genova

Re: Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracqua

Messaggioda ricky.i » mer mar 21, 2012 10:14 pm

oggi ero in procinto di comprare una vasca da 130 litri per le mie bestiole, ma i miei parenti me lo hanno "impedito" sostenendo che il livello d'acqua in cui le mie tarta devono stare debba essere molto basso... Io non sono d'accordo, soprattutto se viene creta un'adeguata zona emersa..come posso convincerli di ciò? : WallBash : : WallBash :

Avatar utente
rev.stone
Messaggi: 241
Iscritto il: mer set 16, 2009 7:39 am

Re: Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracqua

Messaggioda rev.stone » lun mar 26, 2012 7:29 am

scusate se mi intrometto, ma leggo sempre più spesso in questa ed altre sedi di genitori e parenti che si intromettono nella gestione degli animali senza alcuna cognizione di causa. ora, io capisco che molti utenti sono dei ragazzi che vivono in famiglia e debbono sottostare ai voleri dei loro genitori, è giusto, però trovo ridicolo che si voglia metter pezza su argomenti che non si conoscono mettendo magari a repentaglio la vita, già di per se sacrificata, degli animali.
voglio dire, siamo nel 2012, c'è una quantità di informazione che mai c'è stata nella storia umana, c'è internet, con i suoi forum e siti specializzati, ci sono le librerie dove si possono trovare ottimi manuali...e ancora persistono pareri privi di qualsiasi fondamento, frutto magari di vecchie mentalità o dei "sentito dire".

ricky, davvero i tuoi parenti credono che in natura le tartarughe vivano in due dita d'acqua?
davvero i loro milioni di anni senza alcun tipo di modifica adattativa falliscono miseramente dentro un acquario?
loro vorrebebro passare la loro intera vita dentro una stanza dove tutti sporcano e dove non c'è nemmeno spazio per muoversi?
forza, cerca di far valere il buon senso ed il rispetto per questi splendidi animali.
sei tu il futuro.
www.reverendostone.it

ricky.i
Messaggi: 18
Iscritto il: gio mar 15, 2012 12:35 am
Regione: Liguria
Località: Genova

Re: Fatica incommensurabile a tenere pulito il mio terracqua

Messaggioda ricky.i » lun mar 26, 2012 8:15 am

beh diciamo che piano piano la sto spuntando..oggi forse prendo un'acquario da circa 60l come primo step, poi più avanti passerò al 100-120 litri..facendo un passo alla volta secondo me dovrebbero lasciarmi fare! : Yahooo :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti