Carinatus e laghetto

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Carinatus e laghetto

Messaggioda Mazza » mar mar 13, 2012 5:50 pm

Ciao a tutti, posseggo due Carinatus di quasi 4 anni, al momento le ho in casa in un vascone tipo Ikea, sarei tentato di far loro un piccolo laghetto in giardino.
Volevo chiedere a Voi come dovrebbero essere le giuste proporzioni del laghetto (grandezza e profondità), sapendo che sarebbe mia intenzione mettere molte piante e attacchi vari per le inquiline e che difficilmente riuscirei a mettere un filtro per problemi a reperire la corrente.
Grazie mille a tutti.
Ciao.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Tartaboy » mar mar 13, 2012 6:36 pm

La prima cosa da tener presente è che hai a che fare con nuotatrici mediocri, per cui specialmente all'aperto(dove passeranno anche l'inverno) è utile assicurare un'uscita dall'acqua agevole. Il filtraggio non è necessario, a maggior ragione se metti tante piante vere che fito-depureranno l'acqua, e poi essendo una specie crepuscolare puoi anche costruire il bacino in una zona non eccessivamente soleggiata, con conseguente diminuzione di decomposizione di cibo e proliferazione di alghe...le dimensioni dipendono da tante cose, innanzitutto scegli il materiale che vuoi utilizzare(telo nero, vasca preformata in vetroresina, etc.), dopodiché puoi iniziare a pensare ai dettagli. Tu cos'hai in mente?
Vincenzo

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Mazza » mar mar 13, 2012 6:50 pm

Ok, io pensavo ad una vasca preformata in quanto mi sembra più robusta (magari mi sbaglio) anche per l'introduzione di rocce legni e piante rispetto al telo che forse è più "vulnerabile", e poi più facile la posa.
Proprio perchè non sono grandi nuotatrici mettevo parecchi appigli (piante, rocce, legni) perchè se metto poca acqua gela più facilmente in inverno (e qui gela sono di Bergamo a quota 700m.)

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Paoloruga » mar mar 13, 2012 6:59 pm

Sono d'accordo con l'idea del laghetto, perchè le tarta che alleviamo più in maniera naturale si fanno stare e meglio è.
Ma devi essere consapevole del fatto che delle carinatus in un laghetto praticamente non le vedi più, specie se l'acqua ti diventa verde :)
Comunque in questa discussione viewtopic.php?f=9&t=22290 c'è la foto del laghetto di EDG da cui puoi prendere spunto.

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Mazza » mer mar 14, 2012 8:54 am

Si, sono consapevole che le vedrò molto meno, ma diciamo ceh è il problema minore.
Penso che il mio problema principale sia l'inverno che sarà dura tenere l'acqua senza che ghiacci, al limite potrei fargli fare letargo in un vascone nel sottoscala che non è scaldato.
Che dite?

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Paoloruga » mer mar 14, 2012 9:18 am

Se il laghetto è alto almeno un metro e il fondo è sabbioso credo non ci siano problemi.
Se decidi di far fare il letargo in un vascone dovresti monitorare costantemente le temperature e fare un letargo controllato.Oppure dovresti far saltare il letargo quest'anno e provare a tenere il vascone (senza tarta) nel sottoscala monitorando le temperature di inverno, se le temperature lo consentono l'anno prossimo puoi agire così.
Ma, ripeto, se il laghetto è profondo circa un metro con zona sabbiosa sul fondo e lo organizzi a vari livelli non dovresti avere problemi.

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Mazza » mer mar 14, 2012 9:22 am

Per il letargo nel sottoscala non ci sarebbero problemi gliel' ho sempre fatto fare li anche ora che le tengo in casa.
Il laghetto con profondità un metro è dura perchè non penso che riesca ad arrivare così a fondo dovrebbe esserci una base di cemento sotto circa 40/50 cm.
L'idea però mi alletta di portarle fuori, "se lo meritano" : Thumbup :

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Guscioduro » mer mar 14, 2012 11:26 am

Ciao Mazza!

Le foto delle "bimbe" meritano, sai? : Chessygrin :

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Mazza » mer mar 14, 2012 2:11 pm

Ei ciao Roberto.
Meritano si, sarà merito del "papà"? : Chessygrin :
Appena ho un attimo di tempo faccio un minireportage di foto.
Tu che dici per la sistemazione esterna?

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda tano jason » mer mar 14, 2012 6:33 pm

Mazza ha scritto:Ei ciao Roberto.
Meritano si, sarà merito del "papà"? : Chessygrin :
Appena ho un attimo di tempo faccio un minireportage di foto.
Tu che dici per la sistemazione esterna?



se non puoi con il laghetto potresti optare per un vascone che infossi un po e riempi di piante e tronchi da mettere in una zona ombreggiata... !! se scorri le discussioni qui sotto trovi le sistemazioni che usa benjy con una piccola modifica metti un rubinetto alla fine e collegare eventualmente un filtro o per semplici cambi d'acqua..ed essendo posto sul basso butti via pure un po di rifiuti... ;)
i
come piante so che sono molto valide quelle di papiro....che oltre ad essere molto valide forniscono da appiglio e anche le canne di bamboo... ma occhio che sono ottime arrampicatrici ste bestiacce...

aspettiamo foto : Thumbup :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Filly » mer mar 14, 2012 7:16 pm

tano jason ha scritto:
Mazza ha scritto:Ei ciao Roberto.
Meritano si, sarà merito del "papà"? : Chessygrin :
Appena ho un attimo di tempo faccio un minireportage di foto.
Tu che dici per la sistemazione esterna?



se non puoi con il laghetto potresti optare per un vascone che infossi un po e riempi di piante e tronchi da mettere in una zona ombreggiata... !! se scorri le discussioni qui sotto trovi le sistemazioni che usa benjy con una piccola modifica metti un rubinetto alla fine e collegare eventualmente un filtro o per semplici cambi d'acqua..ed essendo posto sul basso butti via pure un po di rifiuti... ;)
i
come piante so che sono molto valide quelle di papiro....che oltre ad essere molto valide forniscono da appiglio e anche le canne di bamboo... ma occhio che sono ottime arrampicatrici ste bestiacce...

aspettiamo foto : Thumbup :

Concordo con Tano,
Con le carnivore si ha il vantaggio di poter mettere molte piante in vasca che possano filtrare l'acqua. La manutenzione consisterebbe solo nell'aspirare periodicamente dal fondo.Tutto questo a patto che la vasca sia piuttosto grande : Thumbup :

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Mazza » gio mar 15, 2012 11:43 am

Ottima idea anche quella di interrare un vascone, pratico-economico-veloce.
Un'altra domanda per chi ha esperienza di Carinatus o tartarughe di comportamenti simili sistemate all'esterno, quanto è importante la zona emersa? Nel senso la faccio bella grandina o sarebbe inutile? Perchè vedo ora che le ho all'interno praticamente non escono mai dall'acqua, però non so come sarebbe una volta fuori. E in caso meglio la zona esterna al laghetto o meglio farla tipo isola all'interno del laghetto?
Spero di essere stato chiaro, grazie mille a tutti. : ook :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Filly » gio mar 15, 2012 11:47 am

Mazza ha scritto:Ottima idea anche quella di interrare un vascone, pratico-economico-veloce.
Un'altra domanda per chi ha esperienza di Carinatus o tartarughe di comportamenti simili sistemate all'esterno, quanto è importante la zona emersa? Nel senso la faccio bella grandina o sarebbe inutile? Perchè vedo ora che le ho all'interno praticamente non escono mai dall'acqua, però non so come sarebbe una volta fuori. E in caso meglio la zona esterna al laghetto o meglio farla tipo isola all'interno del laghetto?
Spero di essere stato chiaro, grazie mille a tutti. : ook :

Di solito, anche all'esterno, non escono mai dall'acqua a meno che non debbano deporre : Thumbup :

Avatar utente
Mazza
Messaggi: 200
Iscritto il: mar gen 29, 2008 2:13 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Mazza » gio mar 15, 2012 2:05 pm

Ok quindi meglio privilegiare la "zona acquosa" a scapito di quella terrestre, anche perchè sono due femmine quindi difficile che si accoppiano.

Avatar utente
Guscioduro
Messaggi: 2990
Iscritto il: dom feb 12, 2006 10:38 pm
Località: Lombardia

Re: Carinatus e laghetto

Messaggioda Guscioduro » gio mar 15, 2012 11:08 pm

Mettici almeno una zona emersa sabbiosa, magari sentiranno la necessità di deporre uova non fertili. : Thumbup :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 212 ospiti