vorrei costruire un laghetto

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 11:47 am

Buon giorno sono Lidia e sono nuova del forum abito vicino a Domodossola e possiedo 2 tartarughe un maschio e una femmina sono due Pseudemys nelsoni sono dell agosto 2008 circa le ho sempre tenute in un acquario di Vetro d Estate le mettevo fuori però non le ho mai messe in letargo , ho pensato che avendo spazio in giardino vorrei costruirgli un bel laghetto però ho tante paure per esempio in inverno cosa devo fare le ritiro in casa ? da noi fa freddo quest anno ha fatto -10 e l estati qui sono un po piovose magare dovrei fargli una specie di grotta scusate la mia ignoranza ho curiosato un po nel forum e ho visto cose interessanti , poi avrei un altro problema la femmina e sono quasi certa morsica il maschio ma su internet ho letto il contrario è da un periodo che lo fa ho provato ha separarle però da un lato mi spiace ho chiesto in farmacia per le ferite che gli ha provocato e mi han dato bentadine bottiglietta gialla grazie se mi potete dare una mano scusate per tutte queste domande

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda EDG » mar mar 13, 2012 12:50 pm

Ciao. Il laghetto è la soluzione ideale, dato che questa specie fa letargo. Anche se d'inverno dalle tue parti si arriva a -10°, nel fondo di un laghetto (dove le tartarughe passeranno l'inverno) non c'è la stessa temperatura, basta che ci sia un'adeguata profondità dell'acqua, puoi calcolare almeno un metro, questa specie è abile nel nuoto, anche per questo puoi usare una vasca preformata, le pareti verticali non creeranno problemi. Scavi una buca e interri la vasca fino al bordo, oppure con dei teli per laghetti puoi creare la forma e i livelli che preferisci, ma a mio parere è un lavoro più lungo e complicato.
Le vasche preformate possono essere in plastica oppure in vetroresina, queste sono più costose ma indubbiamente hanno una maggiore resistenza.
Anche se d'inverno la superficie dell'acqua dovesse ghiacciare, non dovrebbe creare problemi, le tartarughe continuerebbero il letargo nel fondo, ma per evitare brutte sorprese (se le tartarughe si svegliano in un giorno più caldo del normale e non riescono ad affiorare per respirare), con un getto d'acqua (tramite un motorino) in superficie eviti che ghiaccia.
Se si mordono, non è un comportamento per forza legato al sesso, può essere semplice "insofferenza" dovuta anche a una convivenza in poco spazio, quale può essere un acquario, e anche per questo con un laghetto risolveresti. Questo è il periodo migliore per iniziare i lavori, così le tartarughe avranno tutto il tempo possibile per ambientarsi alle temperature esterne da questa primavera al prossimo inverno.

Per disinfettare le ferite va bene il betadine, ma diluiscilo con un po' d'acqua. Questa operazione ovviamente la devi fare all'asciutto, applichi il betadine e tieni la tartaruga un'oretta fuori dall'acqua.

Posta delle foto delle tue tartarughe, così se hai dubbi possiamo confermare specie e sesso, e in generale vedere se sembrano stare bene.

Questo è un mio laghetto, fatto con una vasca in vetroresina:
laghetto.JPG
laghetto.JPG (476.18 KiB) Visto 3583 volte
Ultima modifica di EDG il mar mar 13, 2012 1:30 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 1:13 pm

Grazie mille per i tuoi consigli , spero di riuscire a farlo al piu presto anch io ho proprio pensato che sia per lo spazio per via del morsicare adesso provo con l altro computer e provo a mandare le foto grazie e complimenti per il tuo laghetto

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 1:40 pm

spero che la foto si veda
Immagine tarte.JPG
questafoto è un po vecchiotta però sono ben cosi qui era tutto ancora un po in allestimento era la casa vecchia
Immagine tarte.JPG (33.74 KiB) Visto 3577 volte

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 1:42 pm

quello dove le ho acquistate mi ha dato un opuscolo e mi ha detto che si chiamavano cosi magari poi non è neanche quella la specie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda EDG » mar mar 13, 2012 2:03 pm

Infatti non è quella, sono due Trachemys scripta scripta. Ma tutto il discorso fatto vale anche per loro.
Se hai una foto più grande sarebbe meglio, e per identificare il sesso occorre vedere anche il piastrone e la coda.
Ultima modifica di EDG il mar mar 13, 2012 2:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 4:53 pm

ok appena riesco la faccio grazie

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 6:32 pm

spero che le foto si vedano comunque se non sbaglio questo è maschio ?? ed è lui che ha in fondo le zampette lesionate
Allegati
maschio.JPG
maschio.JPG (20.23 KiB) Visto 3559 volte

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 6:33 pm

questa la femmina ?
Allegati
femmi.JPG
femmi.JPG (21.44 KiB) Visto 3559 volte

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda EDG » mar mar 13, 2012 7:00 pm

La prima è maschio sicuro, e credo anche l'altra, e in tal caso i morsi si giustificano a maggior ragione.
Entrambe dovrebbero avere le unghie anteriori lunghe (caratteristica dei maschi), confermi?
Per postare le foto in modo corretto leggi qui: viewtopic.php?f=25&t=16343
Enrico

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 7:10 pm

si si il maschio il primo ha le unghie lunghe mentre l altra no e qualche tempo fa mi pareva che si volessero accoppiare ; secondo te se non gli passa i tagli dovrei provare ha contattare un veterinario perche ho paura che abbia male qui in zona non so se ce ne uno che si intenda di tartarughe grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda EDG » mar mar 13, 2012 7:17 pm

Secondo me sono due maschi, metti altre foto della seconda. Se continuano a mordersi dovrai dividerle. Simulano anche tra maschi l'accoppiamento ma di certo non si tratta di questo, è un modo per sottomettersi e imporre in un certo senso la gerarchia. Immagino che quella che stava sotto è la stessa che subisce i morsi.
Fai il laghetto e mettici una bella femmina adulta della stessa specie, così si possono sfogare.
Enrico

lidia79
Messaggi: 9
Iscritto il: mar mar 13, 2012 8:47 am
Regione: piemonte

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda lidia79 » mar mar 13, 2012 7:20 pm

no era il morsicato che stava sopra cmq si se si morsicano tanto li separo adesso non sono con il mio computer appena riesco mettero altre foto grazie

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda EDG » mar mar 13, 2012 7:34 pm

Ok, in ogni caso tenere due maschi in un acquario sottodimensionato è la situazione meno adatta, o prepari presto il laghetto o dovrai allestire due acquari.
Enrico

Sniper
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 02, 2012 11:10 pm
Regione: abruzzo

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda Sniper » gio apr 05, 2012 11:26 am

EDG ha scritto:Ciao. Il laghetto è la soluzione ideale, dato che questa specie fa letargo. Anche se d'inverno dalle tue parti si arriva a -10°, nel fondo di un laghetto (dove le tartarughe passeranno l'inverno) non c'è la stessa temperatura, basta che ci sia un'adeguata profondità dell'acqua, puoi calcolare almeno un metro, questa specie è abile nel nuoto, anche per questo puoi usare una vasca preformata, le pareti verticali non creeranno problemi. Scavi una buca e interri la vasca fino al bordo, oppure con dei teli per laghetti puoi creare la forma e i livelli che preferisci, ma a mio parere è un lavoro più lungo e complicato.
Le vasche preformate possono essere in plastica oppure in vetroresina, queste sono più costose ma indubbiamente hanno una maggiore resistenza.
Anche se d'inverno la superficie dell'acqua dovesse ghiacciare, non dovrebbe creare problemi, le tartarughe continuerebbero il letargo nel fondo, ma per evitare brutte sorprese (se le tartarughe si svegliano in un giorno più caldo del normale e non riescono ad affiorare per respirare), con un getto d'acqua (tramite un motorino) in superficie eviti che ghiaccia.
Se si mordono, non è un comportamento per forza legato al sesso, può essere semplice "insofferenza" dovuta anche a una convivenza in poco spazio, quale può essere un acquario, e anche per questo con un laghetto risolveresti. Questo è il periodo migliore per iniziare i lavori, così le tartarughe avranno tutto il tempo possibile per ambientarsi alle temperature esterne da questa primavera al prossimo inverno.

Per disinfettare le ferite va bene il betadine, ma diluiscilo con un po' d'acqua. Questa operazione ovviamente la devi fare all'asciutto, applichi il betadine e tieni la tartaruga un'oretta fuori dall'acqua.

Posta delle foto delle tue tartarughe, così se hai dubbi possiamo confermare specie e sesso, e in generale vedere se sembrano stare bene.

Questo è un mio laghetto, fatto con una vasca in vetroresina:
laghetto.JPG

ciao EDG ho visto il laghetto e complimenti!
siccome sono indeciso parecchio sul prefabbricato ed invece farne uno con il telo volevo chiederti ma il tuo che profondita' ha? sai il mio dubbio sta propio in questo tutti i prefabbricati che ho visto in rete son oalti al max 60cm per la scripta bastano per fargli fare il letargo all'esterno? da me le temperature non sono propio rigidissime pero' un paio di mesi tipo gennaio e febbraio di notte si arriva a -2°
ho trovato ad es. questo> http://petidea.it/pesci/detail.php?item ... egory=1210
non sarebbe male ma e' profondo "solo" 45cm
(se poi avete dei link a prezzi migliori mandatemi pure un pm eh) : Thumbup :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 96 ospiti