vorrei costruire un laghetto

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda EDG » gio apr 05, 2012 12:09 pm

Il mio è profondo proprio 60 cm. Di solito è questa la profondità minima per far si che il fondo non ghiaccia, anche se in superficie la temperatura è sotto zero, nel fondo con almeno 60 cm di profondità ci saranno circa 4°.
Nel mio caso poteva andare bene anche un laghetto meno profondo, dalle mie parti d'inverno è un record se si arriva a 5° all'esterno. Dentro ci tengo Pseudemys e Graptemys, e hanno sempre superato l'inverno senza problemi.
Nel tuo caso però ti sconsiglio quello di 45 cm, è meglio se superi i 60 cm di profondità.
Enrico

Sniper
Messaggi: 17
Iscritto il: lun apr 02, 2012 11:10 pm
Regione: abruzzo

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda Sniper » gio apr 05, 2012 12:30 pm

EDG ha scritto:Il mio è profondo proprio 60 cm. Di solito è questa la profondità minima per far si che il fondo non ghiaccia, anche se in superficie la temperatura è sotto zero, nel fondo con almeno 60 cm di profondità ci saranno circa 4°.
Nel mio caso poteva andare bene anche un laghetto meno profondo, dalle mie parti d'inverno è un record se si arriva a 5° all'esterno. Dentro ci tengo Pseudemys e Graptemys, e hanno sempre superato l'inverno senza problemi.
Nel tuo caso però ti sconsiglio quello di 45 cm, è meglio se superi i 60 cm di profondità.

grazie
a questo punto visto che tanto devo scavare faro' un laghetto con il telo le misure sono di perimetro 300x200 faccio una bella buca da 1,20m e credo che dovremmo farcela a tenere le scripta (vabbeh 1 sola per il momento) ma spero che sia utile magari anche per altre specie...

Animal
Messaggi: 36
Iscritto il: mer apr 04, 2012 6:55 pm
Regione: Basilicata

Re: vorrei costruire un laghetto

Messaggioda Animal » gio apr 05, 2012 3:23 pm

Questo potrà aiutarti:

http://www.acquaportal.it/Articoli/Faid ... efault.asp, ottima idea il laghetto.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti