sterilizzatore uvc

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 2:00 pm

Salve a tutti, scrivo per chiedervi un parere su un prodotto che ho intenzione di acquistare per far fronte al problema acqua verde in vasca esterna per trachemys che mi fa penare da ormai due esteti.
La vasca è molto simile alla famosa vasca ikea, un po più piccola però, giusto di 10cm sul lato lungo.I litri d'acqua sono all'incirca 90/100.I primi di marzo vorrei allestirla nel mio balcone come faccio da due estati, dove il sole arriva a picco dalle 9-10 di mattina fino alle 14.L'acqua nell'arco di 4 giorni mi diventa verdissima, ho provato di tutto, piante, ombra ma nulla ha risolto.
Per questo motivo quest'anno voglio partire con il piede giusto acquistando uno sterilizzatore uvc.
Allora, lo sterilizzatore che ho visto è questo: Acquari e Acquari Sun Sun Lampada sterilizzatrice UV-C 5 Watt
Da associare ad un filtro esterno che ho già, tetra ex 700: TETRA Tetratec Ex 700 filtro esterno acquario 250lt new | eBay

Le mie domande sono:
-posso associare questo sterilizzatore a questo filtro?Lo sterilizzatore andando sul tubo di mandata andrebbe immerso in acqua?
-possibile che uno sterilizzatore uvc costi così poco?E' proprio da questo prezzo basso che derivano i miei dubbi sull'efficacia.
-chi ha già provato uno sterilizzatore può confermarmi che l'acqua effettivamente non diventi verde?

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 2:17 pm

Scusate i link sono questi:
- sterilizzatore uvc http://www.acquarieacquari.com/lampada- ... -1617.html
- filtro (che già possiedo) http://www.ebay.it/itm/ws/eBayISAPI.dll ... &hlp=false

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda pminotti » ven feb 24, 2012 8:10 pm

Non credo faccia molto.

Le spore delle alghe arrivano col vento e si appiccicano alle pareti.

Si alimentano di nitrati, quindi il carico batterico non gli cambia nulla.

Hai provato a verniciare di nero l'esterno della vasca o a schermarlo?

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 8:33 pm

Verniciare di nero non ho provato, ma credo che il nero attirerebbe calore e l'acqua diventerebbe troppo calda.
Ho provato per alcuni giorni a coprire con un telo da mare la vasca lasciando scoperta solo la zona emersa ma il risultato è stato un ulteriore fallimento, magari un paio di giorni più tardi ma nulla di che.
Per 'schermare' intendi una cosa del genere?

http://www.google.it/imgres?q=vasca+est ... x=98&ty=47

Perchè mi sembra l'unica soluzione possibile da tentare a parte la uv-c.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Filly » ven feb 24, 2012 8:43 pm

Io tengo le trachemys in un vascone tutto l'anno e l'acqua verde non crea alcun problema anzi penso che siano anche più tranquille.
L'unica cosa che faccio è aspirare l'acqua melmosa dal fondo ogni 10/15 giorni in estate.

Purtroppo come detto da Paolo, il carico batterico sarebbe troppo alto e si riformerebbero comunque le alghe anche se ci metti le piante acquatiche.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Filly » ven feb 24, 2012 8:47 pm

Filly ha scritto:Io tengo le trachemys in un vascone tutto l'anno e l'acqua verde non crea alcun problema anzi penso che siano anche più tranquille.
L'unica cosa che faccio è aspirare l'acqua melmosa dal fondo ogni 10/15 giorni in estate.

E' quello nella prima foto di questa discussione viewtopic.php?f=9&t=17940 : Thumbup :

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 8:51 pm

Si, so che l'acqua verde non da problemi alle trachemys, ma mi piacerebbe avere l'acqua più chiara.Magari non cristallina, verde va bene uguale, ma la mia diventa più che verde..Un verde scurissimo da non vedere a 5 cm dalla superficie.

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 8:53 pm

Vista, la tua acqua è oro in confronto alla mia! : Chessygrin :
La mia diventa verdone, quasi nero!Se trovo una foto la posto.
E, voglio precisarlo, avevo un pratiko300 come filtro esterno.Quindi non era questione di pulizia.

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Filly » ven feb 24, 2012 9:01 pm

SI ma quella foto è stata fatto con l'acqua appena cambiata!

Io penso che nel tuo caso per tenere sotto controllo la situazione dovresti fare cambi parziali quasi giornalieri e mettere molte piante acquatiche (sempre che non vengano mangiate).Il filtro puoi anche non metterlo in questo caso.

In un'altra vasca uguale dove tengo i claudius d'estate l'acqua non diventa mai verde grazie al falso papiro e la superficie è coperta di lemna minor e altre piante acquatiche galleggianti.

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 9:04 pm

http://i52.tinypic.com/1zqtute.jpg
Ecco una foto dell'estate scorsa.E li l'acqua è ancora di un 'verde normale', poi tende a diventare sempre più scura.

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 9:07 pm

Capisco..Ho provatoa mettere lemna minor, pistia, limnobium, giacinto d'acqua ma la lemna viene mangiata e le altre piante vengono dilaniate e fatte a pezzettini!
In ogni caso, ho provato la vasca con le piante senza tarta e mi è diventata verde lostesso.Sarà che il sole batte proprio sulla vasca da quando sorge fino alle 14...Sono tante ore..

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 9:08 pm

Possibile che uno sterilizzatore uv-c non risolva la cosa?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Filly » ven feb 24, 2012 9:13 pm

Paoloruga ha scritto:Possibile che uno sterilizzatore uv-c non risolva la cosa?

Puoi provarci!
Ma solo per una questione estetica non so quanto ti convenga! : Rolleyes :

Meglio una bella pianta di papiro in vaso!

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 9:18 pm

Provo a fare un riparo come la foto che ho postato e inserisco il papiro, vedo come va.
Scusa Filly, una domanda.Ho appena letto tutta la discussione della vasca che mi hai postato.Alla fine ho viste che hai organizzato delle vasche in serie con sterilizzatore uv-c.A te ha funzionato o l'acqua è rimasta verde?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Filly » ven feb 24, 2012 9:30 pm

Paoloruga ha scritto:Provo a fare un riparo come la foto che ho postato e inserisco il papiro, vedo come va.
Scusa Filly, una domanda.Ho appena letto tutta la discussione della vasca che mi hai postato.Alla fine ho viste che hai organizzato delle vasche in serie con sterilizzatore uv-c.A te ha funzionato o l'acqua è rimasta verde?

Non funzionava, l'acqua diventava verde comunque.
Dove ho le piante invece resta limpida ma sono vasca da più di 150 litri.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti