sterilizzatore uvc

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » ven feb 24, 2012 9:36 pm

Beh, con quest'ultima dichiarazione mi hai convinto definitivamente a non comprare l' uv-c : Chessygrin :
Peccato per le piante, mi sarebbe piaciuto metterle.Ma come già detto, ho provato e sono state fatte a pezzi.Il papiro in vaso non l'ho ancora provato però...Spero vada bene!
: Thanks :

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » gio mar 01, 2012 1:00 pm

Ho trovato una posizione in bvalcone dove il sole arriva da quando sorge, ovvero intorno alle 6:00 -7:00, fino alle 11:00.Poi solo ombra!In questo modo risolvo il problema dell'acqua che a mezzogiorno va in ebollizione :)
Mi chiedevo però se quelle ore di sole di cui ho scritto possano bastare.

Avatar utente
Alessandro
Messaggi: 1257
Iscritto il: ven ott 30, 2009 5:43 pm
Località: Varese

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Alessandro » gio mar 01, 2012 6:00 pm

Paolo, dovresti proprio tappezzare completamente la superficie della vasca di piante (pistia, giacinto d'acqua) e mettere delle piante ossigenanti sommerse (elodea,myriophillum acquaticum) io facendo così ho l'acqua cristallina, senza nè filtri nè pompe.
Il tuo problema secondo me è che l'acqua comunque è poca e la vasca semi trasparente lascia filtrare la luce anche dalle pareti della vasca.

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda Paoloruga » gio mar 01, 2012 6:40 pm

la vasca semi trasparente lascia filtrare la luce anche dalle pareti della vasca.

Per questo problema ho comprato una roba di bambù da mettere attorno alla vasca, precisamente così


Per le piante non posso farci nulla, la tarta le distrugge, ho già provato l'esatet scorsa.
Per la vasca, sono più o meno 90-100 litri al massimo potrei raggiungere.Almeno per adesso, poi non so, l'idea del mastellone come filly mi alletta ma ai miei non so quanto potrebbe piacere un mastellone in balcone :)

Avatar utente
pminotti
Messaggi: 864
Iscritto il: dom giu 18, 2006 4:10 pm
Località: Lombardia

Re: sterilizzatore uvc

Messaggioda pminotti » sab mar 31, 2012 2:05 pm

Risparmia i soldi del papiro. Con una Trachemys o una Pseudemys adulta dura cira 4 minuti.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: garnijhl e 81 ospiti

cron