Quesito temperatura dell'acqua

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Quesito temperatura dell'acqua

Messaggioda Paoloruga » lun gen 30, 2012 10:35 am

Salve a tutti ragazzi, ho un grosso dubbio su una questione e mi piacerebbe chiarirlo con voi.
Le mie tre sternotherus hanno sempre mangiato abbondantemente da giugno fino a novembre dove l'acqua si manteneva oltre i 25°C, da fine novembre la temperatura è calata arrivando anche a 18-19° e hanno smesso di mangiare molto.Si alimentano, ma molot, molto meno.Basti pensare che prima appena vedevano un latterino o un lombrico o quello che era si avventavano in maniera vorace, adesso ci passano davanti lo annusano e vanno via e poi forse nelle ore successive gli danno qualche morso.Adesso la temperatura è fissa sui 20°C e oscilla alle volte 19 alle volte 21...22 di rado.
Mi hanno detto su diversi forum che 20° per delle sternotherus odoratus sono sufficienti, avendo anche la zona emersa a 30°C quindi non mi sono preoccupato di munirmi di riscaldatore.
Ora, molti hanno detto che tenere tutto l'hanno una temperatura di 25°C non è naturale e non fa certo bene alle tarta quindi un periodo di qualche mese di bruma con temperature inferiori fa bene ed è più naturale ed il fatto che si alimentino meno non è un male.
Altri, invece, hanno detto che questo periodo di bruma può essere considerato come semi-letargo e possa far male.
Dov'è la verità?Voi cosa ne pensate?

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Quesito temperatura dell'acqua

Messaggioda Tartaboy » lun gen 30, 2012 10:52 am

Io credo che come sempre la soluzione ideale per le specie rustiche sia la sistemazione all'aperto, in modo che la normale stagionalità, sovrapponibile a quella dell'areale originale, possa essere d'aiuto all'animale per rispettare i suoi bioritmi fisiologici. Di sicuro se le Sterno sono in salute a 20 gradi non gli fai niente di male, se serve o meno non te lo so dire, io sono sempre e comunque favorevole a delle variazioni stagionali, per cui se proprio non puoi o non vuoi far fare letargo vero e proprio un calo delle temperature va comunque bene, ma non farlo durare troppo perché effettivamente stanno continuando a bruciare lentamente riserve energetiche senza reintegrare...per me potresti già rialzare la temperatura, alla fine un riscaldatore ti costa sui 10-15 euro...
Vincenzo

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Quesito temperatura dell'acqua

Messaggioda Paoloruga » lun gen 30, 2012 11:22 am

Grazie tartaboy.Figurati non è per il costo del riscaldatore ci mancherebbe, con quello che ho già speso per fare un acquaterrario decente poi, la spesa del termoriscaldatore a confronto è una spesa ridicola :)
Era per capire come tenerle al meglio in quanto a temperatura e stagioni differenti.
Questo è il primo anno che le allevo e non me la sono sentita di farle fare letargo.Anche perchè le temperature, specialmente di notte, sono piuttosto rigide e io l'unica sistemazione all'aperto che posso fare non avendo un giardino è una vasca ikea.Non essendo molto profonda non ho voluto rischiare il congelamento delle tarta, tra l'altro nemmeno adulte.
Per questo mese di febbraio magari ci metto il riscaldatore poi a marzo già le temperature comincieranno da sole a salire.

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Quesito temperatura dell'acqua

Messaggioda Tartaboy » lun gen 30, 2012 11:36 am

Infatti con l'acquari oche hai il riscaldatore è un'inezia. A primavera allestirai una vasca esterna? con quel po po di vasca sarebbe quasi un peccato...quasi però : Chessygrin :
Vincenzo

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Quesito temperatura dell'acqua

Messaggioda Paoloruga » lun gen 30, 2012 11:41 am

No no, le tengo in casa, nell'acquaterrario.Se le mettessi d'estate all'aperto e d'inverno in letargo risulterebbe inutile la vasca che ho preparato per loro hihihihi :D
Intendevo dire che a marzo le temperature in generale aumenteranno quindi in casa l'acqua della vasca raggiungerà anch'essa temperature superiori ;)
Per il letargo però penso che dall'inverno prossimo è probabile che glielo faccia fare, controllato, anche per 2-3 mesi.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: garnijhl e 82 ospiti

cron