Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 1:20 pm

Ciao a tutti ragazzi,

Se volete visualizzare le foto delle mie due tarta seguite questo link:
viewtopic.php?f=25&t=22020

Ho già allestito il terracquario per le mie 2 tarta, non sarà definitivo ma almeno due annetti ce li faccio credo, forse anche qualcosina di più.

Allora ora parliamo del terracquario.
Per prima cosa ho acquistato una tartarughiera usata, una di quelle col vetro davanti più basso purtroppo e con la schifosissima isola filtro.
La tartarughiera è come nuova, usata un solo anno.
Ha dimensioni di 80 x 35 x h35 lato alto e h 25 lato basso.
Ho subito tolto l'isola filtro tagliando con calma tutto il silicone che la incollava ai vetri, così ho eliminato quella schifosissima isola filtro e ho dato un bel po di spazio in più per il nuoto. L'acqua la tengo un centimetro sotto la fine del vetro, quindi ho circa 23 cm di acqua per il nuoto, e le graptemys apprezzano molto, sono ottime nuotatrici, dovreste vederle come nuotano bene!!!

Dopo di che ho comperato un filtro esterno, un EDEN 511, il quale ha 3 scomparti.
Spugna nel primo, spugna nel secondo e cannolicchi nel terzo. Io ho tagliato in due la spugna del secondo scomparto in modo da mettere altri cannolicchi, ho lasciato metà spugna perchè è una spugna che fino alla sua metà è forata e all'uinterno si infila il tubo che pesca l'acuqa e la reimmette in vasca.

Immagine

Ho messo questa immagine così capite meglio, come potete vedere nel secondo cestello c'è quella spugna che è forata, io un centimentro sotto il foro ho tagliato via la spugna e sotto ho riempito con cannolicchi, lasciando lolo la spugna col foro in modo che non vengano pescati scarti dal filtro, ma solo acqua pulita, e i cannolicchi in più fanno solo bene!!! : ook :
Che ne dite? Va bene?

Ah, come cannolicchi ho eliminato i suoi originale e ho messo sia nel secondo scomparto che nel terzo i cannolicchi sera siporax, sono tra i migliori.
Ora sto aspettando la maturazione del filtro con cambi giornalieri del 10% dell'acuqa perchè ho le tarta in vasca.

Come fondo ho messo della sabbia finissima di granulometria compresa tra 0.1 e 0.3, è finissima, come sabbia del mare, almeno non corro rischi di blocchi se viene ingerita dalle tarta, e lo sporco non si insidia in mezzo al ghiaino ma si posa sulla sabbia ed è un attimo sifonare via lo sporco, che ancora non ho fatto visto che mi sta maturando il filtro e un po di sporco serve.

Come pianta ho messo una anubias comperata già installata in un sasso, vendono questi sassi già pronti con installata dentro la pianta, così lo posizioni e lo sposti dove vuoi. E' molto bella come pianta e cresce abbastanza in fretta. Ho deciso di mettere quella già installata in sasso perchè non saprei come fare a piantare le piante.
Sapete dirmi come si fa? BIsogna fare un fondo a posta? Come funziona?
Io vorrei piantare un paio di lucky bamboo anche, li vendono dal fiorario immersi in un secchio, sapete aiutarmi su come fare a piantarli? E altre piante?
Dai su ragazzi, aspetti aiuti!!!

Sul fondo ho anche posizionato qualche sasso qui e la recuperati da un fiume che passa vicino a casa mia, sono sassi molto porosi, sono tutti forellati e favoriscono molto secondo me l'insediamento dei batteri dentro a tutti quei pori e favoriscono così a tenere l'acuqa più pulita.

Come zona emersa ho comperato una di quelle isole galleggianti magnetiche di misura media, è molto comoda e le tarta ci salgono facilmente a fare basking.

Dopo di che ho comperato due portalampada della exoterra glow light piccoli, di diametro 14 cm, quando si spengono le luci diventano fosforescenti simulando la luce lunare.
Sono entrambi puntati sulla zona emersa.

In uno ho messo una lampada spot comperata in negozio di animali, fa solo calore e non emette raggi UV.
E nell'altro ho messo una Exoterra Repti Glo 5.0 Compact da 26w, quella attorcigliata per intenderci.
Ogni quanto va cambiata la lampada UV?

Dopo di che ho messo anche un riscaldatore da 50w che mi tiene l'acuq a 24 gradi costanti e un termometro per tenere controllata la temperatura. Va bene 24 gradi per le graptemys vero? O ne servono di più? Di meno?

Per finire ho messo due timer, uno per lampada in modo che si accendano e spengano le luci da sole.
La lampada UV si accende alle 9 del mattino e resta accesa fino alle ore 18, mentre la spot si accende alle 11 del mattino e resta accesa fino alle 16 per simulare le ore più calde del giorno. Quando si accende la spot sulla zona emersa si raggiungono i 30 - 31 gradi centigradi, e come si accende la spot le tarta si affrettano a fare basking.

Che ne dite ragazzi? Ho fatto un buon lavoro?
Domani faccio le foto del mio acquaterrario e le posto!!!

Grazie a tutti aspetto pareri e tanti tanti consigli e aiuti.
Saluti.

Rudi
Ultima modifica di EDG il gio gen 19, 2012 2:34 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 2:42 pm

RUDI ha scritto:Ho messo questa immagine così capite meglio, come potete vedere nel secondo cestello c'è quella spugna che è forata, io un centimentro sotto il foro ho tagliato via la spugna e sotto ho riempito con cannolicchi, lasciando lolo la spugna col foro in modo che non vengano pescati scarti dal filtro, ma solo acqua pulita, e i cannolicchi in più fanno solo bene!!! : ook :
Che ne dite? Va bene?

Si.

RUDI ha scritto:Come pianta ho messo una anubias comperata già installata in un sasso, vendono questi sassi già pronti con installata dentro la pianta, così lo posizioni e lo sposti dove vuoi. E' molto bella come pianta e cresce abbastanza in fretta. Ho deciso di mettere quella già installata in sasso perchè non saprei come fare a piantare le piante.
Sapete dirmi come si fa? BIsogna fare un fondo a posta? Come funziona?
Io vorrei piantare un paio di lucky bamboo anche, li vendono dal fiorario immersi in un secchio, sapete aiutarmi su come fare a piantarli? E altre piante?
Dai su ragazzi, aspetti aiuti!!!

Per per le piante in acquario intanto è indispensabile avere un substrato, come la sabbia e fino a qui ci siamo, poi per fare le cose nei dettagli so che si dovrebbe creare anche uno strato di fertilizzante, e munire l'acquario di neon fitostimolanti per far sopravvivere e crescere le piante, ma aspetta i consigli di qualcun altro, io negli acquari di solito non metto piante perchè con le tartarughe non durano molto.


RUDI ha scritto:Ogni quanto va cambiata la lampada UV?

La lampada UVB di solito va cambiata ogni 6 mesi.


RUDI ha scritto:Che ne dite ragazzi? Ho fatto un buon lavoro?

Si.
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » gio gen 19, 2012 2:53 pm

Grazie mille davvero!!!
Le ore di accensione di spot e uv ti sembra che possano andare?

Qualche consiglio da darmi?

Sai indicarmi un alimentazione da seguire?
Sono titalmente ignorante in materia. E' solo un mese che sono con me!!!!
Meglio se apro una nuova discussione?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 3:05 pm

RUDI ha scritto:Grazie mille davvero!!!
Le ore di accensione di spot e uv ti sembra che possano andare?

Si, anche se spot e uvb le accenderei contemporaneamente, perchè difficilmente la tartaruga uscirà dall'acqua per termoregolarsi solo con la lampada uvb.

RUDI ha scritto:Qualche consiglio da darmi?

Aspetto le foto dell'acquario.

RUDI ha scritto:Sai indicarmi un alimentazione da seguire?
Meglio se apro una nuova discussione?

Era meglio se aprivi un'altra discussione ma ormai...oltre alle informazioni che trovi nelle schede (che ho postato nell'altra discussione) leggi qui: viewtopic.php?f=36&t=16628
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » ven gen 20, 2012 9:22 am

Io con la spot ho pensato di simulare le ore più calde del giorno.
Forse potrebbe andare bene perchè di tempo per termoregolarsi ne hanno abbastanza, e penso di aver un po riprodotto come in natura.
Attorno alle 7 e 30 del mattino inizia a entrare un po di luce dalle finestre quindi le tarta iniziano a svegliarsi, alle ore 9 si accende la UV e così la luce aumenta ancora, anche quella già un po di caldo me lo emana, e arriviamo attorno ai 25 gradi sulla zona emersa, alle ore 11 si accende la spot e la luce aumenta ancora e si simulano le ore più calde della giornata arrivando a 30 - 31 gradi in zona emersa e resta accesa assieme alla UV fino alle 16 dopo di che la spot si spegne diminuendo così la temperatura e diminuendo la luce simulando l'arrivo della notte lasciando accesa solo la uv fino alle 18 - 18 e 30. Dopo di che notte alle mie tarta...

Quindi direi che per termoregolarsi ne hanno molto, le luci restano accese contemporaneamente dalle 11 alle 16, e dopo due ore di luce meno intensa e temperatura più bassa arriva la notte!!!

Secondo me non è male!!! : ook :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 12:29 pm

Il mio suggerimento era per non farti consumare la lampada UVB inutilmente, ma va ugualmente bene questa tua soluzione.
Comunque se eri convinto, perchè hai chiesto un parere sulle ore di accensione dato che in ogni caso non avresti cambiato idea? : Lol :

Nell'altra discussione ho letto che non avrai la possibilità di tenerle fuori in un laghetto quando cresceranno. Per un acquario definitivo prendi spunto da questo sito (Fotos) http://www.graptemys.at/
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » ven gen 20, 2012 1:02 pm

Grazie mille!!!

Guarda, chiedo perchè sono un eterno indeciso e mi piace mettermi in discussione e imparare il più possibile.
Voglio solo il meglio per le mie due tarta!!!! : Chessygrin :

Volevo chiederti anche che tempo di crescita hanno le graptemys?

Poi sulla home non riesco a trovare la scheda delle graptemys tra tartarughe d'acqua... come mai?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 1:31 pm

Sulla home non c'è la scheda completa come per altre specie, ma c'è quella semplificata che ti ho linkato ieri, dove riporta tutte le informazioni essenziali, le schede semplificate si trovano in questa pagina: http://www.tartaclubitalia.it/schede-semplificate

Per quanto riguarda la crescita è relativo, può cambiare da un individuo a un altro, anche a seconda di come viene tenuto. Io posso dirti che una mia Graptemys p. pseudogeographica in 3 anni ha raggiunto i 15 cm di carapace, e in 6 anni circa (la foto risale ad Agosto scorso) è diventata così (è già al suo terzo letargo all'aperto, una tartaruga tenuta sempre sveglia in acquario crescerà più velocemente):

Immagine

Considera comunque che è una femmina, i maschi in questa specie rimangono più piccoli, non oltre i 14 cm.
Ultima modifica di EDG il ven gen 20, 2012 1:48 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » ven gen 20, 2012 2:08 pm

Che dire?
E' proprio bella la tua tarta!!!

Io spero che mi capiti almeno un maschio tra le due...
che dici che quelle che si trovano in negozio è più facile che siano maschio o femmina?

Ti chiedo che so che cambia il sesso in base alle temperatura di incubazione delle uova, ma non ricordo esattamente le temperature, ma ricordo che con temperatura più alta sono femmina.

Le mie sono ancora baby, so benissimo che il sesso non si può riconoscere ma si può già notare qualche carattere che ti faccia un po sbilanciare ma logicamente non averne la certezza. Appena appena uno sbilanciamento.

Esistono modi per riconoscere il sesso quando sono piccole? Veterinario esperto ecc ecc?

Grazie aspetto risosta.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 2:30 pm

Si dice che solitamente quelle che si trovano nei negozi sono in maggioranza femmine, perchè per avere più in fretta grandi quantità di piccoli le uova vengono incubate a temperature alte, e nella maggior parte delle specie ad alte temperatura nascono in prevalenza femmine.
Ciò non esclude che nel "mucchio" puoi avere scelto due maschi, dipende dal caso.
Non c'è modo di capire il sesso di una tartaruga di queste dimensioni. Tra qualche mese (anche 6) mostraci come sono cresciute e probabilmente si potrà ipotizzare il sesso.
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » ven gen 20, 2012 4:10 pm

Ok EDG, grazie mille!!!!
Allora fra 5 - 6 mesi posterò nuove foto!!!!

Quindi mi dici che ho un altissima percentuale che siano femmine esatto? Che percentuale?
Cavoli, so che maschi si fermano a 14 cm circa e femmine a quanto arrivano?.... sempre in cattività parlando...

Così per sapere la grandezza che ci vorrebbe per un acquario definitivo nel caso fossero femmine.....

Comunque sto aspettando che passi anche nelle altre discussioni aperte da me..... grazie mille aspetto risposta
Ultima modifica di EDG il ven gen 20, 2012 8:22 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 8:28 pm

RUDI ha scritto:Quindi mi dici che ho un altissima percentuale che siano femmine esatto? Che percentuale?

Non ho la sfera di cristallo e non mi sono messo a fare studi statistici sul sesso delle tartarughe vendute nei negozi!
Un'"altissima percentuale" è esagerato, è tutto casuale, e anche se tra 100 esemplari c'erano 98 femmine, può anche darsi che hai beccato i 2 maschi! Quindi non so dirti in che percentuale, aspetta e staremo a vedere.

Le femmine possono superare i 25 cm (dovrebbe esserci scritto nelle schede che ti avevo postato, leggile per intero).
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » lun gen 23, 2012 9:48 am

Quinidi non è che ad alta temperatura siano tutte femmine, c'è una percentuale di femmine maggiore, e stesso discorso se vengono incubate a temperatura bassa, ci sarà una percentuale più alta di esemplari maschi, ma mai assoluta.
Ho capito bene?

Comunque in mattinata posto finalmente le foto del mio acquaterrario così mi potrete dire i vostri pareri e darmi alcuni consigli se c'è qualcosa da cambiare....

Grazie a tutti

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda EDG » lun gen 23, 2012 9:50 am

RUDI ha scritto:Quinidi non è che ad alta temperatura siano tutte femmine, c'è una percentuale di femmine maggiore, e stesso discorso se vengono incubate a temperatura bassa, ci sarà una percentuale più alta di esemplari maschi, ma mai assoluta.
Ho capito bene?

Si, e in ogni caso non si può sapere a che temperatura effettivamente sono state incubate le uova di quelle tartarughe arrivate in negozio.
Enrico

RUDI
Messaggi: 53
Iscritto il: gio gen 19, 2012 8:52 am
Regione: Trentino - A. A.

Re: Il mio primo acquaterrario che ne pensate?

Messaggioda RUDI » lun gen 23, 2012 10:00 am

Quindi sia che siano state incubate a temperatura altra che a temperatura bassa è tutto dovuto al caso, anche perchè non si ha la certezza che dato che sono di "negozio" siano state incubate a temperature alte.....

Dai ora carico le foto.... : ook :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Majestic-12 [Bot] e 119 ospiti