Acquario Claudius angustatus

Rambo
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 08, 2012 10:45 pm
Regione: Abruzzo

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Rambo » lun mar 05, 2012 7:10 pm

Salve.ma non è piccola con il divisorio per 2 esemplari? alla fine ogni esemplare ha a disposizione una vaschetta 55x30 (o 40 a seconda di quale dei 2 valori sia la profondità) tralasciando lo spessore dei vetri e divisorio.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » lun mar 05, 2012 7:46 pm

Togliendo lo spessore dei vetri e il resto hanno per ognuna poco più di 25 litri netti, singolarmente non hanno molto spazio, ma del divisorio se la convivenza sarà pacifica posso anche farne a meno, ed è un acquario da almeno 50 litri, per una specie che comunque rimane piccola. In altezza non l'ho volutamente aumentato viste sempre le abitudini della specie.
In futuro non mi vieta nessuno di lasciare questo acquario solo per la femmina e crearne un altro per il maschio (l'ho messo in conto), ma per adesso mi sembra sufficiente.
Ultima modifica di EDG il lun mar 05, 2012 7:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Rambo
Messaggi: 7
Iscritto il: dom gen 08, 2012 10:45 pm
Regione: Abruzzo

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Rambo » lun mar 05, 2012 8:48 pm

A me sorge un altra domanda.ho sempre letto che chi le alleva le alleva in acqua bassa.ma perché?dubito che delle tartarughe acquatiche con le zampe palmate abbiano problemi di nuoto in acque alte.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » lun mar 05, 2012 8:55 pm

Dubiti male. Le specie appartenenti alla famiglia Kinosternidae (tra cui Claudius angustatus) non sono ottime nuotatrici, infatti si spostano per lo più nel fondo e raggiungono la superficie camminando o arrampicandosi su tronchi o rocce. Sono specie che spesso non fanno basking quindi escono raramente fuori dall'acqua e preferiscono respirare semplicemente allungando il collo, quindi ciò è possibile in acque basse. Questo non vuol dire che non si possono tenere con livelli più alti, ma occorre strutturare l'acquario in un altro modo, e secondo me è rischioso.

Per fare un esempio, anche Emys orbicularis è una specie acquatica e ha le zampe palmate, ma in cattività annega con molta facilità.
Ultima modifica di EDG il lun mar 05, 2012 8:58 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Tortugo » mar mar 06, 2012 12:56 am

Oltre ad essere perfettamente d'accordo con quanto detto nel tuo ultimo post, caro EDG, voglio farti i complimenti per la struttura. A me piace davvero tanto!! A me sembra perfetta, proporzionata per gli esemplari, ben arredata..anche se io preferisco sempre la sabbia dentro. Capisco però che con questi tipi di filtro esterno si finisce sempre per dover raccogliere grandi quantitativi di sabbia nel cestello, per cui per facilitare le operazioni di pulizia magari è meglio evitare il substrato.
Complimenti anche per le "bestie", chiaramente, bellissime. : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mar mar 06, 2012 10:39 am

Grazie : Thumbup :
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » mar mar 06, 2012 2:28 pm

i miei enrico si odiano.. se si avvicinano al divisorio il maschio comincia a cercare di morderla..e il divisorio è opaco.. ! sono preoccupato per quando dovrò togliere il divisorio.... !

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Tortugo » mar mar 06, 2012 2:38 pm

Una cosa che mi viene da pensare nel caso di questa specie è che gli esemplari hanno un carattere molto variabile da soggetto a soggetto. Il mio maschio, per esempio, non mostra aggressività nei confronti della femmina piccola, con la quale è stato almeno un paio di volte per circa 15 minuti. Si evitano, questo sì, nel senso che non sembrano nemmeno interessati ad accopiarsi e preferiscono scappare in lati opposti, ma non sembrano mostrare aggressività. Chiaramente valuterò meglio questo aspetto nei prossimi tentativi di convivenza : Chessygrin : : Wink :

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Elongata » mer mar 07, 2012 2:03 pm

Ma questa specie è indicata per chi non ha molta esperienza con le acquatiche?. Mio cugino vorrebbe prenderle a Cesena se le troviamo. Quale specie gli posso consigliare escludendo le trachemys che abbiamo già possduto?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mar 08, 2012 8:54 am

Non è tra le specie più indicate per chi non ha esperienza. Non richiede chissà quali competenze, ma ha un carattere e delle esigenze particolari. Di sicuro ce ne sono molte altre con cui iniziare, di più facile gestibilità, tralasciando le Trachemys, puoi vedere se ti piacciono quelle dei generi Sternotherus, Mauremys, Graptemys, Chrysemys. Fai una ricerca con google o anche nella homepage del sito, le specie sono centinaia.

A titolo informativo, un piccolo di Claudius angustatus costa sui 200€ , una Sternotherus odoratus circa 15€.
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » gio mar 08, 2012 11:42 am

Le mie stanno crescendo e sto pensando ad un acquario più grande e magari definitivo... Ho trovato delle vasche nere da 160 L... Le tipiche da sistemazione esterna ma per essere da 160 l sono la meta' in altezza !! Che ne pensate per una coppia? L' unico problema e' inventarmi come fare un separe' o meglio fissarlo...idee?

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Elongata » gio mar 08, 2012 12:31 pm

Grazie infite come sempre ragazzi. E che mi dite delle Emydura subglosa piacciono molto anche a me, vorrei provare ad allevarle.A cesena ci sono? Tano la vasca è ottima pendila, per quanto riguarda il divisorio puoi separarli tramite una rete di plastica che trovi dai ferramenta a maglie sottili. Oppure puoi mettere un vetro a metà vasca che sia estraibile quando devi farli incontrare.

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » gio mar 08, 2012 3:00 pm

Considera che ste vasche in plastica non sono squadrate come quelle in vetro quindi dovrei trovare un modo per bloccare questo divisorio che posso fare con rete in plastica incorniciata....

Per consigli su altre specie apri un post nella sezione cosi nn inquiniamo questa discussione : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mar 08, 2012 3:31 pm

Per raggiungere i 160 litri quanti cm in altezza devi riempirla?
Se non sono squadrate, e dato che il silicone non attacca bene sulla plastica, non penso potrai fare un divisorio come quello mio, ma con delle ventose puoi risolvere, e come materiale per la parete puoi usare il plexiglass.


tano jason ha scritto:Per consigli su altre specie apri un post nella sezione cosi nn inquiniamo questa discussione : Wink :

Esatto : Thumbup : .
Enrico

Avatar utente
Elongata
Messaggi: 1520
Iscritto il: gio dic 20, 2007 6:28 pm
Località: Campania

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Elongata » gio mar 08, 2012 8:42 pm

si scusate ragazzi ora apro una nuova discussione.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 84 ospiti

cron