Acquario Claudius angustatus

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » gio gen 19, 2012 10:29 pm

ora tutto chiaro : Thumbup :
per alleggererire la struttura ho visto che vendono dei divisori che si bloccano alle pareti tramite ventose davvero carini...speriamo che ora dia i suoi frutti !! quando pensi di farle incontrare??



la prossima foto che metti deve essere con i coinquilini dentro però eh : Chessygrin :

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Tartaboy » gio gen 19, 2012 10:32 pm

Gran bel lavoro, non c'è che dire : ook : Comunque le piante che ho citato intendevo dire inserite in un vaso, proprio per non aggiungere substrato alla vasca. Ma non voglio insistere, sarebbe ingeneroso nei confronti di un lavoro così bello, e poi i gusti sono gusti...complimenti davvero!
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 10:52 pm

Grazie : Wink : .



Tano, conoscevo quei supporti con le ventose ma ho preferito una soluzione più stabile e duratura, non sopporto le ventose in acquario perchè prima o poi cedono (tutte, nessuna esclusa) a meno che non si attaccano al fondo cioè non alle pareti verticali, e ora che ci penso è stata anche questa una delle motivazioni che mi ha fatto escludere il substrato : Lol : , non volevo attaccare il termoriscaldatore di lato altrimenti lo avrei trovato presto caduto : Wink : , infatti quando avevo l'acquario con la sabbia ho dovuto togliergli le ventose e poggiarlo direttamente sul substrato ma c'era il rischio che la tartaruga lo spostava a destra e sinistra.

Le tartarughe le farò incontrare non prima di febbraio, teoricamente potrebbero essere entrambe pronte, l'unico dubbio è che il maschio è più piccolo della femmina e forse non riuscirà a "convincerla".
Ultima modifica di EDG il gio gen 19, 2012 11:17 pm, modificato 2 volte in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio gen 19, 2012 11:25 pm

tano jason ha scritto:la prossima foto che metti deve essere con i coinquilini dentro però eh : Chessygrin :


Per adesso accontentati di questa che ho appena fatto con il cellulare : Wink :

Claudius.jpg
Claudius.jpg (269.43 KiB) Visto 3310 volte
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » ven gen 20, 2012 3:22 am

belle davvero... la femmina si sta facendo enorme : Chessygrin :

curiosità, per illuminazione che stai usando??

Avatar utente
guadan
Messaggi: 854
Iscritto il: sab set 16, 2006 8:24 pm
Regione: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda guadan » ven gen 20, 2012 5:35 am

Quando la femmina sará pronta per deporre (spero presto!!!) oltre alla lampada di ceramica io metterei il canneto anche nella parte scoperta del vetro, sicuramente si sentirá molto piú sicura e protetta quando dovrá accedere alla zona depozione.

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Paoloruga » ven gen 20, 2012 8:40 am

Stupende *_*

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » ven gen 20, 2012 12:10 pm

guadan ha scritto:Quando la femmina sará pronta per deporre (spero presto!!!) oltre alla lampada di ceramica io metterei il canneto anche nella parte scoperta del vetro, sicuramente si sentirá molto piú sicura e protetta quando dovrá accedere alla zona depozione.

Credo che seguirò questo consiglio : Wink :.




tano jason ha scritto:curiosità, per illuminazione che stai usando??

EDG ha scritto:
Tartaboy ha scritto:che lampade ci sono?

Come lampade attualmente ci sono due normali neon che emettono soltanto luce, quello uvb si è consumato, e non ho pensato a sostituirlo perchè con la dieta strettamente carnivora di questa specie se ne può fare a meno per il discorso della vitamina d3. Uno spot per riscaldare non serve perchè non fanno basking. Sulla zona emersa in ogni caso la temperatura si mantiene intorno ai 23°, ma quando sarà per il discorso deposizione penso che metterò una lampada in ceramica per stimolare la femmina a uscire.
Ultima modifica di EDG il ven gen 20, 2012 12:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Tartaboy » dom gen 22, 2012 1:45 pm

Ma quindi hai temperature costanti in tutta la vasca? vedendo l'ultima foto (comunque molto bella ed esplicativa) mi è venuto il dubbio che il maschio possa mordere quel sondino...
Vincenzo

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » dom gen 22, 2012 2:38 pm

Si, la temperatura è unica per tutta la vasca con un solo termoriscaldatore.

Il sondino del termometro non l'ho mai visto mordere, in ogni caso una volta che capiscono che qualcosa non è commestibile non la considerano più : Wink :.
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » dom gen 22, 2012 3:31 pm

Per verificare ho fotografato la temperatura segnata dove si trova normalmente la sonda e al lato opposto del termoriscaldatore, in entrambi i casi la temperatura è la stessa. "IN" si riferisce alla temperatura dell'aria (dove si trova l'apparecchio del termometro), "OUT" al sondino quindi alla temperatura dell'acqua.

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » sab mar 03, 2012 7:09 pm

Ho preso la lampada in ceramica per la zona emersa, è da 60 W, senza termostato, ma inclinando la direzione ho controllato che la temperatura si mantene costante su 31°, lasciandola perpendicolare aveva già raggiunto i 35°.
La rampa di canne l'ho dovuta sostituire perchè a contatto con l'acqua si è infradicita, ho messo una rete di plastica, più resistente.
Infine nella zona della femmina ho aggiunto un areatore per smuovere e ossigenare un po' l'acqua anche dalla sua parte, dato che il getto di uscita del filtro è in quella del maschio.
Esteticamente abbiamo già detto che non ha niente di particolare, ma in quanto a funzionalità non manca più niente!

Immagine

Immagine

Immagine

Altre due foto delle abitanti dell'acquario : Wink :

Immagine

Immagine
Enrico

Avatar utente
tano jason
Messaggi: 876
Iscritto il: gio set 03, 2009 12:49 pm
Regione: sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda tano jason » lun mar 05, 2012 2:24 am

sempre più bello enrico...hai mai visto la femmina salire sulla zona emersa??

nel momento in cui deciderai di farli accoppiare come farai ?? metti la femmina nella parte del maschio??

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Paoloruga » lun mar 05, 2012 8:41 am

Esemplari stupendi e sistemazione davvero molto funzionale, anche esteticamente non è niente male, fondo a parte (metti la sabbiaaa!!! : Chessygrin : ).
Ribadisco i miei complimenti!
Per l'accoppiamento credo toglierà il divisorio, potrei sbagliarmi.

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » lun mar 05, 2012 10:13 am

La femmina è già salita, non l'ho vista perchè è successo di notte, l'indomani ho trovato tutta la sabbia smossa e un po' se l'è portata in acqua (quindi adesso c'è anche la sabbia nel fondo : Lol : ).
Per farle accoppiare basta togliere il divisorio e sperare che il maschio faccia il suo dovere, ho già provato ma c'è stata un'indifferenza reciproca, solo la femmina come primo approccio ha sferrato un morso ma per fortuna il maschio è stato più veloce a schivarlo, poi non si sono più calcolate e anche senza divisorio ognuna preferiva stare nella propria parte. Riproverò tra un mese.
Enrico


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 123 ospiti