Acquario Claudius angustatus

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda luky » gio mar 29, 2012 3:40 pm

Gran bella vasca. Volevo creare una zona emersa/futura deposizione anch'io tipo la tua per la clemmys guttata, ma mantenendola "sollevata" in modo da non togliere spazio acquatico. Secondo te con le lastre di plexiglass che si trovano nei brico regge?

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » gio mar 29, 2012 5:52 pm

Forse il plexiglass non regge il peso del contenuto; se ho capito come la vuoi fare c'è il rischio che cede di sotto. Prendi delle lastre di vetro, il costo alla fine è minimo per quello che devi fare, ti servono solo due lastre per il fondo e il davanti, gli altri tre lati sono direttamente quelli dell'acquario. Il plexiglass conviene economicamente se devi fare dei fori infatti per questi di solito il vetraio chiede circa 3€ ognuno, invece con il plexiglass li puoi fare tu senza problemi.
Enrico

luky
Messaggi: 347
Iscritto il: lun apr 07, 2008 2:50 pm
Località: Magenta - MI

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda luky » ven mar 30, 2012 9:14 am

Grazie Ed, ora vedo che fare. Tre anni fa il vetraio per una lastra di 20x80 mi ha chiesto 25 euro, per quello che pensavo al plexiglass. Vedrò di cercare qualche vetraio anche in zona e sentire un po' di costi, mi sembra comunque la soluzione migliore.

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » lun apr 23, 2012 12:23 pm

complimenti EDG, ottima soluzione...
come procedono le bestiacce?!?!
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » lun apr 23, 2012 1:21 pm

Procedono bene, anche se di accoppiarsi ancora non ci siamo, ho provato solo due volte a tenerle insieme ma il maschio si spaventa : Lol : . Lui mangia tre volte a settimana, la femmina una volta sola ma ancora non riesce a raggiungerla.
Enrico

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Paoloruga » lun apr 23, 2012 1:41 pm

Adesso che ho il maschio di odoratus credo che anch'io adotterò una soluzione simile.Solo che il livello dell'acqua nel mio acquaterrario è decisamente più alto quindi credo appendero sul lato corto un vaso rettangolare.
Tu ci hai messo solo sabbia oppure anche torba?
Lui mangia tre volte a settimana, la femmina una volta sola ma ancora non riesce a raggiungerla.

Una volta sola? O_O

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » mar apr 24, 2012 10:46 am

forse si spaventa perchè lei è enorme... : WohoW :
percaso sai pesi e misure?!?!?!? magari il m comunque non è ancora riproduttivo....
curiosità: ma la t° dell'acqua ho visto che è sopra i 27°, ma il loro range ottimale non è 24/26?!
Nat Caza Major

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda EDG » mer apr 25, 2012 11:52 pm

Paoloruga ha scritto:Tu ci hai messo solo sabbia oppure anche torba?

Solo sabbia.

Paoloruga ha scritto:Una volta sola? O_O

Si, perchè nella zona interno-coscia è bella cicciottella e un po' di dieta non le farà male : Lol :

Dogo ha scritto:percaso sai pesi e misure?!?!?!?

Non le controllo da febbraio ma la situazione è bene o male quella viewtopic.php?f=17&t=21802&start=15

Dogo ha scritto:ma la t° dell'acqua ho visto che è sopra i 27°, ma il loro range ottimale non è 24/26?!

Non faccio andare la temperatura oltre o uguale a 28°, anche se in alcuni testi il range consigliato arriva anche a 29°. Personalmente preferisco 27° che non 24-25° perchè ho notato che anche con soli due gradi di differenza c'è stato un rallentamento delle attività.
Ultima modifica di EDG il mer apr 25, 2012 11:54 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata
Enrico

Avatar utente
Dogo
Messaggi: 163
Iscritto il: lun lug 07, 2008 6:36 pm
Regione: lombardia
Località: tra milano e bergamo
Contatta:

Re: Acquario Claudius angustatus

Messaggioda Dogo » gio apr 26, 2012 12:04 am

EDG ha scritto:Non faccio andare la temperatura oltre o uguale a 28°, anche se in alcuni testi il range consigliato arriva anche a 29°. Personalmente preferisco 27° che non 24-25° perchè ho notato che anche con soli due gradi di differenza c'è stato un rallentamento delle attività.

buono a sapersi.... già mi preoccupavo quando quest'estate nelle vasche avrei raggiunto anch'io i 29/30°.....
Nat Caza Major


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 38 ospiti