guadan ha scritto:nella parte del maschio non hai inserito alcuna zona emersa?
No, perchè nella precedente sistemazione non le ho mai viste uscire dall'acqua e ne avevano la possibilità (solo la femmina dopo i primi giorni che l'ho presa, ma penso perchè doveva ancora ambientarsi); se non fosse per il discorso deposizioni avrei evitato la zona emersa anche per la femmina.
Tartaboy ha scritto:secondo me altre piante ci stanno, con che specie hai provato?
Per ora solo pothos, e visto il risultato non ho pensato a metterne altre, anche perchè a parte quelle galleggianti in tal caso dovrei per forza mettere un substrato. Potrei provare con i giacinti d'acqua che non mi mancano, ma dentro casa senza la luce del sole non durano molto, e se penso alle numerose radici che inizieranno a entrare nel filtro mi passa subito l'idea.
Se più in là farò qualche cambiamento (sabbia e piante) ve lo farò sapere

.
Tartaboy ha scritto:hai messo due filtri? che lampade ci sono?
Il filtro è uno solo, pratiko 200. Come lampade attualmente ci sono due normali neon che emettono soltanto luce, quello uvb si è consumato, e non ho pensato a sostituirlo perchè con la dieta strettamente carnivora di questa specie se ne può fare a meno per il discorso della vitamina d3. Uno spot per riscaldare non serve perchè non fanno basking. Sulla zona emersa in ogni caso la temperatura si mantiene intorno ai 23°, ma quando sarà per il discorso deposizione penso che metterò una lampada in ceramica per stimolare la femmina a uscire.