Costruire un terracquario da 0

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Submariner93 » lun dic 26, 2011 7:59 pm

Salve a tutti.
Ho due trachemys SS e vorrei dare loro una dignitosa "zona" in cui vivere. Purtroppo non avendo giardini o balconi sono costretto a tenerle dentro casa. : WallBash :

Mi sono attrezzato con una vasca 50x35x18 simile alle SAMLA di Ikea. Ho già acquistato il riscaldatore adatto al volume d'acqua. Domani vado a comprare il filtro (il negoziante mi ha consigliato di metterlo interno per il momento).

Per creare una zona per il Basking va bene qualsiasi tipo di pietra? Io avevo pensato di prendere del sughero, oppure qualche bel masso intorno casa mia. Devo sterilizzare il tutto in qualche modo?

: book : Inoltre stavo facendo una ricerca per le lampade. Le posso comprare anche dal ferramenta oppure devo comprarle per forza in un negozio per animali? Io ho solo lampade a basso consumo a casa, quindi devo acquistarle nuove entrambe. Che caratteristiche devono avere? Fino ad ora ho letto valori com 40W per la Spot e 5%uva 30%uvb per l'altra.

Grazie per l'aiuto ^^ : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Filly » mar dic 27, 2011 1:30 pm

per la zona emersa puoi usare anche un sasso o il sughero se preferisci.
Per le lampade, invece, potresti anche solo utilizzare uno spot ad incandescenza per riscaldare la zona emersa durante il bascking.
Delle lampade uv, con le trachemys, se ne può fare a meno visto che hanno un'alimentazione onnivora.
Ovviamente sta te curare l'alimentazione a prescindere dalle lampade.
In primavera- estate puoi alloggiarle all'aperto dovre potranno fare basking al sole : Thumbup :

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Submariner93 » mer dic 28, 2011 1:39 am

purtroppo non posso metterle all'aperto abitando in un condominio e neppure posso esporle alla luce diretta, visto che ho delle finestre che sono per la maggior parte del tempo chiuse.

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Submariner93 » mer dic 28, 2011 11:50 am

il venditore di roba per animali acquatici (questa locuzione probabilmente è erratissima, ma non me ne viene in mente nessun'altra) mi ha detto che per le tartarughe palustri non serve la spot in quanto basta che l'acqua sia calda, ma che hanno bisogno solo di quella UV per i rettili (dice di comprarle solo in negozi per animali perchè in altri posti non ce l'hanno con i giusti valori, in quanto farebbero crescere molte alghe).

Io vivo a Roma, l'acqua del rubinetto, anche se con molto calcare, va bene? E dovrei fare qualcosa per abbassare i livelli di cloro (sempre a detta del negoziante, anche se sono già bassi di loro, le tartarughe essendo piccolo sono molto a rischio) ?

: Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Filly » mer dic 28, 2011 2:30 pm

Submariner93 ha scritto:il venditore di roba per animali acquatici (questa locuzione probabilmente è erratissima, ma non me ne viene in mente nessun'altra) mi ha detto che per le tartarughe palustri non serve la spot in quanto basta che l'acqua sia calda, ma che hanno bisogno solo di quella UV per i rettili (dice di comprarle solo in negozi per animali perchè in altri posti non ce l'hanno con i giusti valori, in quanto farebbero crescere molte alghe).

Il venditore, purtroppo, oltre a fare i suoi interessi, molto spesso non ha tutte le competenze che gli servirebbero e che a volte andrebbero contro il proprio portafoglio.
Per le trachemys, la lampada uv non serve se alimentata correttamente, indispensabile è invece una spot ad incandescenza per il basking che puoi comprare anche in ferramenta con pochi euro.
Diverso sarebbe se si trattasse di specie con esigenze/alimentazione differenti : Wink :

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Submariner93 » gio dic 29, 2011 11:54 am

Va bene,grazie mille ^^
Il venditore mi ha anche venduto la pompa e per filtro ha detto basta mettere una spugna ripiegata quaImmagine

Va bene così o servono anche i cannolicchi? Anche perchè l'acqua è sempre un po' sporca, e quando do loro il pesce lo spargono dapertutto per romperlo...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Filly » gio dic 29, 2011 6:47 pm

Le tartarughe sporcano molto l'acqua con le loro deiezioni oltre che per i resti di quello che mangiano.
Per questo si consiglia sempre di usare filtri sovradimensionati al litraggio della vasca di almeno due/tre volte.
Il tuo filtro farà fatica a mantenere l'acqua pulita, per questo dovrai fare dei cambi parziali di acqua molto più frequenti.

Submariner93
Messaggi: 18
Iscritto il: ven dic 09, 2011 4:01 pm
Regione: Lazio

Re: Costruire un terracquario da 0

Messaggioda Submariner93 » ven dic 30, 2011 1:38 am

Quindi oltre al filtro meccanico sono necessari i cannolicchi ed il carbone? Un mio amico mi stava consigliando di fare garza-carbone-garza-cannolicchi, ma lui lo usa per l'acquario con i pesci questo, quindi non sa se può essermi utile. Inoltre una delle tartarughe continua a nuotare insistentemente contro il vetro nello stesso punto, come se volesse andare fuori, tanto che ha tolto tutti i brecciolini del fondale a forza di farlo.... è matta? : Bash :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 195 ospiti