Maturazione filtro in un secchio più piccolo della vasca

Amicodebo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 08, 2011 5:33 pm
Regione: Veneto

Maturazione filtro in un secchio più piccolo della vasca

Messaggioda Amicodebo » lun ago 08, 2011 5:42 pm

Salve a tutti,
tra poco mi arriva un filtro esterno e devo iniziare la maturazione. Siccome non mi è data la possibilità di effettuarla nella vasca di destinazione delle tartarughe (samla ikea da 130l) , mi chiedevo se potevo effettuarla in un secchio, per poi,dopo un mese, spostare tutto in quella definitiva (acqua + filtro, so infatti che l'acqua deve maturare alla pari del filtro). Disponendo però di un secchio molto piccolo (20 litri, contro gli 80/90 con cui riempirò la vasca),il fatto di aggiungere acqua pulita ma comunque decantata non è un problema o uccide i batteri che non sono abituati a stare in così tanta acqua? Magari ne aggiungo 15 litri a giorno, non so, ditemi voi...volendo comunque disporrei anche di un contenitore da 50 litri,ma questo mi renderebbe tutto più complicato in quanto non saprei dove metterlo e dovrei comunque aggiungere dell'acqua...
Grazie mille in anticipo per le risposte

Alessandro80

Re: Maturazione filtro in un secchio più piccolo della vasca

Messaggioda Alessandro80 » dom set 18, 2011 8:10 am

Ciao... Se ancora non hai fatto il tutto, nella tua situazione il consiglio che posso darti ė di far maturare il filtro con l'acqua del secchio (20 litri) e una volta attivato metti l'acqua del secchio dentro la vasca samla ikea e aggiungi altra acqua (60/70 litri) facendola decantare un paio di giorni prima e fai partire il filtro... Una volta fatto ciò introduci un attivatore batterico nel filtro e sei apposto....

Durante la prima settimana comunque ti consiglio di monitorare i valori quotidianamente ;)

Amicodebo
Messaggi: 4
Iscritto il: lun ago 08, 2011 5:33 pm
Regione: Veneto

Re: Maturazione filtro in un secchio più piccolo della vasca

Messaggioda Amicodebo » mar set 20, 2011 5:47 pm

Già fatto! XD Comunque infine ho effettuato la maturazione dentro la vasca ikea, con l'acqua sporca per 2 settimane...dopo ho aggiunto la tarta e triplicato il livello dell'acqua, e a un mese di distanza acqua limpida e senza odori, nitrati circa 25 e nitriti 0. La tarta è una baby TSS di 3,5 cm :D

Alessandro80

Re: Maturazione filtro in un secchio più piccolo della vasca

Messaggioda Alessandro80 » mar set 20, 2011 10:15 pm

Perfetto... "Tutto è bene quel che finisce bene" ;)


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 226 ospiti