Filtro non ancora maturo?

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Filtro non ancora maturo?

Messaggioda Paoloruga » ven lug 29, 2011 8:28 pm

Ciao a tutti, ho una vasca allestita all'aperto nel balcone di casa.
La vasca è 65x45 e ci sono 90 litri d'acqua circa, forse qualcosa in meno...
Il filtro è uno esterno, pratiko 300.
Bene, con oggi sono passati 32 giorni dall'inizio della maturazione..Ogni giorno ho fatto cambi parziali del 10% con acqua declorata.
All'inizio per un bel po l'acqua è stata verdissima e puzzava,non riuscivo nemmeno a vedere le tarta a 10 cm sotto..da un po la situazione si è stabilizzata tant'è che da sola è tornata ad essere chiara.
Detto questo, pensavo (dato che da verdissima ora l'acqua è chiara) che dopo 32 giorni il filtro fosse ormai maturo e invece ho fatto un test, uno di quelli 5 in 1, e risultano No2 ed No3 alti....
Come mi dovrei comportare?L'acqua mi sta bene, è chiara ormai.....Ho fatto il test giusto per vedere se il filtro fosse maturato o meno...
A quanto pare non o è ma mi mantiene l'acqua pulita....Boh!!
Devo continuare con i cambi parziali?
Ripeto, 32 GIORNI DI MATURAZIONE!! -_-
Grazie.

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Filtro non ancora maturo?

Messaggioda tommy78 » sab lug 30, 2011 2:05 pm

Secondo me il filtro e' maturo, per quanto riguarda il Nitrati e i nitriti possono essere dannosi per i pesci ma per le tartarughe il rischio e' minimo, comunque conviene aggiungere un bel po di piante a crescita veloce che abbattono i nitriti/nitrati ed inoltre se rimane del cibo sul fondo non mangiato ti conviene toglierlo in quanto potrebbe contribuire all'aumento di questi 2 valori. Per i cambi parziali continua cosi.
1.2.0 Sternotherus odoratus

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Filtro non ancora maturo?

Messaggioda Paoloruga » sab lug 30, 2011 2:25 pm

L'acqua mi sta tornando di nuovo verde..........Non ne posso più, dopo 33 giorni di cambi parziali!Sto perdendo la pazienza, sarà forse che la vasca è all'esterno e la maturazione è più difficile.......Non lo so.....Sto pensando di mettere il pratiko che sta matrando nella vasca interna delle sternotherus anche se più piccola e di soli 35 litri, e nella vasca esterna metto un filtro interno....Tanto alla fine, l'acqua ho capito che nella vasca esterna non sarà mai cristallina e pulita, quindi il filtro esterno fuori (e per prenderlo ho speso un po di soldi -_-) mi sembra sprecato........
Magari nella vasca interna il suo dovere lo fa, fuori dopo la pazienza di aver aspettato un mese, ritrovarsi con l'acqua che sta diventando di nuovo verde è davvero stressante......

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Filtro non ancora maturo?

Messaggioda EDG » sab lug 30, 2011 2:31 pm

Se la vasca è all'esterno quindi sotto i raggi diretti del sole è inevitabile che l'acqua diventi verde, le uniche soluzioni sono o mettere molte piante oppure usare un filtro UVC.
Enrico

Avatar utente
Paoloruga
Messaggi: 151
Iscritto il: mar lug 05, 2011 8:04 pm
Regione: Puglia

Re: Filtro non ancora maturo?

Messaggioda Paoloruga » sab lug 30, 2011 2:36 pm

Si, d'accordo, ma come si spiegano nitriti e nitrati alti dopo un mese di maturazione?
Tral'altro, con una zona d'ombra nelle ore più calde e dopo 20 giorni di maturazione l'acqua mi era tornata chiara, niente più acqua verde!Adesso invece, tra ieri e oggi, l'acqua sta tornando ad essere verde come prima.......
Se l'acqua fosse rimasta verde, ok, mi sarei messo l'anima in pace...Ma era tornata ad essere chiara, e secondo me è stato merito del filtro che magari stava finendo di maturare, poi però il test mi dice che No2 ed No3 sono alti, li non ci ho capito granchè, ed ora giusto per darmi il colpo finale, l'acqua ritorna ad essere verde.......
Come evoluzione della maturazione non è tanto normale.....Se era tornata chiara, chiara doveva restare....

Avatar utente
macca77
Messaggi: 71
Iscritto il: mar ago 26, 2008 6:31 pm

Re: Filtro non ancora maturo?

Messaggioda macca77 » gio ago 04, 2011 12:10 pm

Sull'acqua verde sono d'accordo che l'esposizione alla luce diretta ne sia la causa.
Per l'annoso problema di No2 ed No3 ci sarebbe molto da dire...
Dopo svariate lotte ho applicato questo metodo:
Ho inserito nella vasca 1 pesce rosso e dei gamberetti, che divorano i rimasugli di cibo e diminuiscono le feci delle tartarughe.
In più le zanzare non fanno più le uova nella vasca, che essendo in casa non era proprio il massimo...
Poi nel filtro ho aggiunto delle resine per assorbire sia i nitrati che i fostati.
Ho una vasca con 15l e così facendo, con i cambi parziali 3 volte al mese, arrivo ad avere valori pressochè stabili per circa 6 mesi....poi c'è il tracollo e cambio le resine nel filtro e per il primo mese(dopo il cambio) faccio dei cambi parziali ogni settimana, e tutto torna nella norma.
Ciao da Kame ed Azalea

Avatar utente
Luc@
Messaggi: 1296
Iscritto il: mar giu 08, 2010 10:09 pm
Regione: Lombardia
Località: Como

Re: Filtro non ancora maturo?

Messaggioda Luc@ » gio ago 04, 2011 11:06 pm

esistono delle resine per eliminare i composti dell'azoto che si possono riattivare con il sale,cosi eviti spese inutili

Avatar utente
macca77
Messaggi: 71
Iscritto il: mar ago 26, 2008 6:31 pm

Re: Filtro non ancora maturo?

Messaggioda macca77 » ven ago 05, 2011 6:24 am

Luc@ ha scritto:esistono delle resine per eliminare i composti dell'azoto che si possono riattivare con il sale,cosi eviti spese inutili


Oggi scateno google!!!! Grazie per la dritta!!!
Ciao da Kame ed Azalea


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 129 ospiti