NUOVO LAGHETTO PROBLEMI ACQUA

dentone
Messaggi: 5
Iscritto il: mer giu 29, 2011 5:46 pm
Regione: VENETO

NUOVO LAGHETTO PROBLEMI ACQUA

Messaggioda dentone » mar lug 12, 2011 5:45 pm

Ho da poco realizzato un laghetto esterno nel mio giardino. Il lago è profondo 60 cm ed ha un diametro di circa 3 metri a forma di fagiolo. Ho ricoperto poi lo scavo con telo e poi sassi e cemento. Al centro un bel masso per far uscire le tartarughe. Dovrebbe contenere circa 600 litri d'acqua. Nel laghetto ci sono 3 tartarughe acquatiche Trachemis Scripta una abbastanza anziana 7 anni e le altre più giovani circa 2 anni.
Sul fondo del laghetto ho inserito una pompa molto potente con getto d'acqua continuo in modo che l'acqua eviti di marcire. Riscontro tuttavia un problema. Da alcuni giorni con questo caldo terribile , la temperatura dell'acqua è salita molto , 32 gradi centigradi ed il colore dell'acqua è completamente cambiato diventando totalmente verde.
Il laghetto è dotato di un sistema di approvvigionamento d'acqua che immette automaticamente nel laghetto una quantità d'acqua fresca ogni giorno per due minuti. E' inoltre dotato di un sistema di troppo pieno che fa travasare l'acqua in eccesso nella biologica. Il laghetto rimane esposto al sole dal mattino alle 10 circa sino alle 16. Volevo sapere se è normale che l'acqua diventi così verde, se con temperature così alte dell'acqua ho problemi a mettere a dimora delle piante acquatiche e che piante eventualmente dovrei mettere.
Speravo che il laghetto fosse di facile gestione invece è più complesso dell'acquaterrario. Ho speso tanti soldi per realizzarlo e sono un pò deluso dai risultati finali e dal colore dell'acqua che non è proprio bello. Avete qualche consiglio da darmi?
Grazie
Flavio

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: NUOVO LAGHETTO PROBLEMI ACQUA

Messaggioda Filly » mar lug 12, 2011 5:57 pm

Che l'acqua diventi verde è normale perchè al sole si sviluppano le alghe.
Per arginare il problema devi metterci molte piante acquatiche galleggianti(giacinto d'acqua, pistia ecc.).
Se vuoi, in aggiunta, ci sono le lampade uvc che però vanno collegate ai tubi del filtro che da quanto ho capito tu non usi.

Come funziona questo sistema di approvvigionamento dell'acqua?
Hai foto ?

lucag1988
Messaggi: 5
Iscritto il: mar set 27, 2011 11:36 am
Regione: fvg

Re: NUOVO LAGHETTO PROBLEMI ACQUA

Messaggioda lucag1988 » lun ott 24, 2011 11:12 pm

Ciao non demoralizzarti per cosi poco...anche io ho avuto lo stesso problema!!!oltre alle piante galleggianti consigliate dal amico qui sopra , dota il tuo laghetto di 2 ninfee ottime piante ossigenanti sommerse , potrebbe aiutarti anche uno strato di argilla di 5-10 cm sul fondo ottimo per un equilibrio biologico .Ho anche qualche pesce rosso che fanno la loro parte.
Io cosi ho risolto tutto , mettendoci anche nei gg piu caldi il filtro con lampada uv


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti