Laghetto esterno anche per l'inverno

Avatar utente
elberethwood
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 01, 2011 9:16 am
Regione: Friuli Venezia Giuli

Laghetto esterno anche per l'inverno

Messaggioda elberethwood » ven lug 01, 2011 9:41 am

Stiamo preparando un bel laghetto per le carpe koi...Mi era stato detto che non è possibile far convivere le trachemys scripta scripta (ne ho due) con pesci rossi e carpe perchè se le mangiano...
E così ho dovuto rinunciare all'idea di mettere anche loro in questo laghetto e quindi il nostro progetto attuale consiste nello scavare un laghetto di 4 metri x 4, con una profondità minima di 1 metro e una massima di 1,5 metri in modo che i pesci possano andare in letargo e non morire di freddo (qui a Udine si va sotto zero).
Secondo voi esperti,posso pensare di far convivere in pace le carpe e i pesci rossi con le mie trachemys?
Perchè se secondo voi si può fare,in uno spazio di 4 metri x 4,allora posso pensare di modificare il progetto del laghetto adeguandolo alle tartarughe.
Se si può fare,come va adeguato?
I bordi preferirei tenerli perpendicolari al fondo,perchè in questo modo i gatti non vanno a pescare i pesci...
Ma immagino che questo possa essere un bel problema per le tartarughe...
Che tipo di "piattaforme" potrei creare per dar loro lo spazio per stare fuori dall'acqua?
Al momento vivono in una piscina per bambini di 1,5 metri di diametro con tanti sassi su cui salire che affiorano.Ma il livello dell'acqua ovviamente è molto minori di quello del laghetto...
Aspetto i vostri preziosissimi consigli!!Sarebbe così bello poterle vedere nuotare in uno spazio così ampio!

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: Laghetto esterno anche per l'inverno

Messaggioda Gelmo » ven lug 01, 2011 5:58 pm

Le Trachemys da adulte sono per lo più (non completamente) erbivore, penso che non diano problemi (soprattutto con le Koi, vista la stazza) .. oltretutto non sono grandi cacciatrici...

Comunque ti lascio a chi ha avuto esperienze dirette :)

Avatar utente
elberethwood
Messaggi: 6
Iscritto il: ven lug 01, 2011 9:16 am
Regione: Friuli Venezia Giuli

Re: Laghetto esterno anche per l'inverno

Messaggioda elberethwood » ven lug 08, 2011 1:29 pm

Grazie della risposta!Quindi secondo voi posso mettere già ora le carpe con le tartarughe (che hanno circa 4 o 5 anni) nella vasca?
Come vegetazione e lumachine e altri animaletti e pesci che servono per tenere pulita l'acqua del laghetto quali posso scegliere?

E tornando alle altre mie domande,posso risolvere il problema del laghetto coi lati a picco usando come supporti delle piante?E se sì,quali?


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 139 ospiti