Aiuto costruzione Terracquario

Angi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 16, 2011 9:06 am
Regione: Marche

Aiuto costruzione Terracquario

Messaggioda Angi » lun mag 16, 2011 9:36 am

Ciao a Tutti
sono nuovo del forum e inanzi tutto volevo ringraziarvi per tutte le info (sopratutto la guida sull'alimentazione, visto che a me avevano rinfilato il solito barattolo di gamberetti).
Mio fratello ha riportato una tartaruga vinta ad un lunapark in quelle tristissime vaschette con la palma di plastica in mezzo. Avendo a disposizione un acquario in disuso di 100x40x50 e vorrei trasformarlo nella nuova casa della mia tartaruga : turtlec :
guardando le vostro foto e leggendo qua e la mi son fatto un idea, ma ho ancora qualche domanda, magari stupida, e allora provo sul forum:

1. Quanto dev'essere profonda l'acqua?
2. la zona emersa ed asciutta deve essere molto grande? è necessario ci sia la sabbia?
3. volendo mettere dei sassolini sul fondo (quelli apposta per gli acquari) dovrei metterli prima o dopo dell'aqua??
4. piante: vere o finte? nel caso fossero vere non è che la tartaruga le mangerebbe e potrebbero fargli male?
5. Il mio acquario è dotato di due neon da 35 watt, potrebbero bastare o è necessaria la lampada per la zona emersa?
6. Avendo ormai una tartaruga da un paio di mesi se ne volessi prendere un altra avrebbe problemi di integrazione con la prima stando entrambe nella stessa vasca?

grazie :)

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Aiuto costruzione Terracquario

Messaggioda EDG » lun mag 16, 2011 12:00 pm

Andando in ordine:

1. Il più possibile, considerando che il tuo acquario ha un'altezza di 50cm puoi riempirlo d'acqua fino a 40cm, l'importante è che la tartaruga non possa scappare scavalcando (l'acquario deve essere senza coperchio altrimenti crea troppa umidità nell'aria e la tartaruga ha bisogno di asciugarsi sulla zona emersa). E' una specie molto abile nel nuoto quindi l'importante è che la zona emersa sia facilmente raggiungibile e per adesso che la tartaruga è piccola assicurati che il getto d'acqua del filtro non sia troppo potente impedendole di raggiungere la superficie se ci capita sotto.

2. Grande quel tanto che basta per farla stare interamente fuori dall'acqua ma che le dia la possibilità almeno di girarsi su se stessa. Puoi crearla con un pezzo di sughero, la sabbia non serve, una zona emersa con un substrato occorre se hai tartarughe adulte che devono deporre le uova.

3. Prima o dopo è indifferenze, solitamente si mettono prima in modo da posizionarli meglio in modo uniforme nel fondo. Oltre a un fattore estetico puoi anche farne a meno dato che contribuiscono a trattenere lo sporco nel fondo e ci può essere il rischio che la tartaruga possa ingerirli. In caso usa dei sassi più grandi.

4. Anche in questo caso il mio consiglio è quello di non mettere niente. Le piante finte potrebbero essere scambiate dalla tartaruga per vere e si ritorna al rischio di occlusioni, e quelle vere non durerebbero molto perchè verrebbero mangiate. Per creare dei ripari o abbellire la vasca puoi usare dei tronchi o delle radici, quelle apposite per acquari.

5. Oltre all'illuminazione occorre una lampada puntata sulla zona emersa che la riscaldi, in modo che la temperatura sia intorno ai 28-30°, cioè maggiore dell'acqua (questa va bene sui 22-25°, per mantenerla tale occorre un termoriscaldatore ma in questo periodo non serve, rimanda in autunno).

6. Potresti prenderne un'altra (non di più), l'importante è che sia della stessa dimensione di quella che hai e possibilmente della stessa specie, però su questo punto il mio consiglio rimane quello che ti ho dato nella discussione di benvenuto : Wink :
Enrico

Angi
Messaggi: 3
Iscritto il: lun mag 16, 2011 9:06 am
Regione: Marche

Re: Aiuto costruzione Terracquario

Messaggioda Angi » lun mag 16, 2011 12:08 pm

Grazie mille delle risposte Enrico
il termoriscaldsatore ce l ho già, ed ho anche un termometro....li userò per tenere la temperatura dell'acqua in quelle che mi hai indicato.
Per le piante mi sembra giustissimo il tuo discorso
Ancora grazie, mi metto al lavoro


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: garnijhl e 76 ospiti

cron