Vaschetta tartaruga, necessito informazioni.

carcaroff
Messaggi: 1
Iscritto il: ven mar 18, 2011 5:46 pm
Regione: Lazio

Vaschetta tartaruga, necessito informazioni.

Messaggioda carcaroff » ven mar 18, 2011 6:08 pm

Ciao, sono nuovo.

Ho una trachemis scripta scripta (almeno credo stando al suo aspetto comparato con le descrizioni reperibili su internet) di 7 mesi, per la quale ho comprato una vaschetta rettangolare da tartarughe da 20 litri circa.

La vaschetta ha una pompetta ed io ho messo un po' di carbone in un pezzetot di calza e dei cannolicchi bianchi.

Poi, quando l'ho riempita, ho messo un prodotto per rendere l'acqua di rubinetto adatta alle tartarughe ed un prodotto che non mi ricordo cos'è, ad attivazione, sempre nell'acqua, credo sia per i batteri, sembrava un medicinale.

Poi ho messo un piccolo strato di sabbia a granelli grossetti, ma ne ho altra da parte.

Questa è la descrizione della vaschetta e di cosa c'è dentro.

Ora vengono i problemi.

Io sono passato tutto insieme da una di quelle vaschette in plastica ridicole a questa, ed ho comprato tutto nello stesso giorno, aiutato da un ragazzo addetto molto gentile, il quale mi ha spiegato molte cose, il 15% delle quali ricordo.

1- Ogni quanto devo fare il cambio totale dell'acqua?
2- Ogni quanto devo fare il cambio parziale dell'acqua?
3- Il cambio parziale dell'acqua prevede che io cambi quanta acqua? 1/3?
4- Ho tanta sabbia. Ne metto tanta o ne lascio poca?
5-La sabbia si cambia?
6- O, se no, ogni quanto si sciacqua?
7- Un filtro esterno quanto costa e quanto ingombro dà?
8- Il filtro può essere spento di notte?
9- Ogni quanto devo cambiare il carbone del filtro?
10- Ogni quanto devo sciacquare e pulire la spugnetta del filtro?

: Eeek :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Vaschetta tartaruga, necessito informazioni.

Messaggioda EDG » sab mar 19, 2011 7:18 pm

carcaroff ha scritto:1- Ogni quanto devo fare il cambio totale dell'acqua?
2- Ogni quanto devo fare il cambio parziale dell'acqua?
3- Il cambio parziale dell'acqua prevede che io cambi quanta acqua? 1/3?
4- Ho tanta sabbia. Ne metto tanta o ne lascio poca?
5-La sabbia si cambia?
6- O, se no, ogni quanto si sciacqua?
7- Un filtro esterno quanto costa e quanto ingombro dà?
8- Il filtro può essere spento di notte?
9- Ogni quanto devo cambiare il carbone del filtro?
10- Ogni quanto devo sciacquare e pulire la spugnetta del filtro?
: Eeek :

Questo è quello che farei io:
1- Quando vedi che è sporca! Se il colore è sul giallo e il filtro non ce la fa più, ti dovrebbe durare minimo un paio di mesi altrimenti vuol dire che o la vasca è troppo piccola per le dimensioni della tartaruga oppure ci vuole un filtro più potente.
2- Non c'è bisogno, devi solo ripristinare il livello quando vedi che l'acqua è evaporata troppo (inevitabile se si usa un termoriscaldatore e non solo).
3- idem
4- Per la specie della tua tartaruga non è indispensabile un substrato di sabbia, ma per l'estetica può andare bene quel tanto che basta per non lasciare spazi vuoti.
5- Può arrivare a un punto tale che sia talmente sporca e quindi va cambiata; a proposito torno a quanto ho detto prima, cioè al fatto che puoi anche non usare sabbia, così sarai facilitato nella pulizia.
6- con un sifone togli la sporcizia superficiale, non ci sono tempi stabiliti, dipende sempre dalla capienza della vasca e dalla potenza del filtro.
7- Il costo dipende dalla marca e dai litri per i quali è predisposto. Al massimo potrebbe raggiungere la grandezza di uno zaino (per una vasca di 20 litri sicuramente ne basta uno più piccolo), basta che lo poggi a terra ad esempio sotto al tavolo che sorregge l'acquario così non ingombra.
8- Il filtro (esterno o interno che sia) deve stare sempre acceso se vuoi che pulisca correttamente
9- Te ne accorgi dalla pulizia dell'acqua. Quando fai il cambio totale sostituisci i materiali del filtro.
10- idem.
Enrico


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti