Consigli su acquaterrario

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Consigli su acquaterrario

Messaggioda mattia1980_80 » sab gen 29, 2011 5:54 pm

Ciao a tutti,
ho trovato un offerta di un acquario con dimensioni 110x45x58.5 cm, con relativo mobile + filtro esterno blue extreme 1100 + riscaldatori, il tutto della ferplast.
Vorrei utilizzarlo per metterci le mie tartarughine...che ne dite?!...faccio l'acquisto!??!
Datemi qualche consiglio su qualche accortezza o domanda da effettuare al venditore...

GRAZIE MILLE A TUTTI!!! : Rolleyes :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda EDG » sab gen 29, 2011 6:53 pm

Se ci dici il costo e la specie oltre al numero delle tartarughe che dovrà ospitare possiamo consigliarti meglio : Wink :.
Enrico

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda mattia1980_80 » sab gen 29, 2011 7:09 pm

200 euro è il pacchetto completo...ovviamente il tutto è usato (andrò a visionarlo forse già domani, per questo vi chiedo cosa devo notare o considerare)
La mie tartarughine sono due Trachemys scripta scripta, hanno un anno circa e sono già abbastanza grandicelle (la femmina 10cm circa e il maschietto 7-8 cm circa)...fino ad ora nessun problema grazie ai vostri consigli...riscaldatore, filtro, lampade ecc... : Chessygrin : ...unico problemino è l'alimentazione che seguono (non ideale)

Il modello dell'acquario è un CAYMANN FERPLAST 110 TANK mentre il filtro è esterno FERPLAST BLUEXTREME 1100

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda EDG » sab gen 29, 2011 7:23 pm

Considerando le dimensioni dell'acquario la capienza dovrebbe essere 200-250 litri, dipende dal livello dell'acqua, alzalo finchè puoi ma sempre assicurandoti che le tartarughe non possano uscire. Il prezzo è buono, e per due tartarughe è anche relativamente spazioso, io lo prenderei. L'unica cosa che devi attenzionare è che non ci siano lesioni nel vetro e quindi che non perda acqua, per il resto considerando anche che filtro, termoriscaldatore e lampada sono inclusi mi sembra un buon affare.
Enrico

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda mattia1980_80 » sab gen 29, 2011 8:10 pm

Allora, controllo per prima cosa il vetro che non ci siano varie rigature e che nei punti di giuntura il silicone non abbia bolle o cose simili...il venditore ha detto che sono 230 lt.
Comunque sia ho sempre tenuto l'acqua abbastanza alta, utilizzando poi isole galleggianti per sfruttare di più la lunghezza della vasca ed è quello che farò anche in questo caso...

Grazie per il consiglio!!! : Thanks :

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda mattia1980_80 » sab feb 05, 2011 3:15 pm

Allora, il venditore non mi risponde quindi devo cercare altro ma volevo chiedervi una cosa...
Considerando che sono contrario a tenere le tartarughe d'acqua in un laghetto esterno, semplicemente perchè credo che a lungo andare ci si dimentichi di loro, volevo attrezzarmi per rendergli un ambiente idoneo in una vasca dentro casa...leggendo e rileggendo nel forum se ne sentono di tutti i colori...
Partendo dal fatto che appunto ho 2 scripta scripta e che hanno bisogno di un mega vascone volevo sapere le dimensioni minime che devo avere (ipotizzando che siano già adulte e grandi...) e il filtro da utilizzare (considerando che deve avere una portata d'acqua di tre volte il volume d'acqua della vasca)...come filtro ho letto in internet che il migliore è ... Eheim da 1650 lt/h
Ovviamente non sono ricco e per questo ho bisogno del vostro aiuto... : Rolleyes :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda Filly » sab feb 05, 2011 3:37 pm

Come misure di consiglio almeno 110-120cm di lunghezza e 45-50cm di larghezza.
Considera che devi anche utilizzare parte dello spazio in superficie per la zona emersa.

Quel filtro è senz'altro ottimo ma se vuoi spendere meno puoi prendere il "pratiko" della Askoll. Naturalmente prendi il più potente!
comunque cambi di acqua parziali dovrai farli sempre... : Thumbup :

Avatar utente
mattia1980_80
Messaggi: 49
Iscritto il: mar mar 02, 2010 4:08 pm
Regione: Veneto

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda mattia1980_80 » sab feb 05, 2011 3:48 pm

Filly ha scritto:Come misure di consiglio almeno 110-120cm di lunghezza e 45-50cm di larghezza.
Considera che devi anche utilizzare parte dello spazio in superficie per la zona emersa.

Quel filtro è senz'altro ottimo ma se vuoi spendere meno puoi prendere il "pratiko" della Askoll. Naturalmente prendi il più potente!
comunque cambi di acqua parziali dovrai farli sempre... : Thumbup :


Ok, ma quello che mi preoccupa è...una misura di 110-120 x 45x50 cm è sufficente per due TSS ADULTE???

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda Filly » sab feb 05, 2011 4:16 pm

Sono misure minime ovviamente!
Una misura precisa non esiste, dipende anche dal temperamento, il sesso quindi e le dimensioni che raggiungeranno da adulte.
Più grande sarà meglio è ma aumenteranno anche i costi di gestione (riscaldamento, pulizia ecc.)

Avatar utente
Ronco
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 24, 2009 4:03 pm
Località: Emilia Romagna

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda Ronco » mar feb 15, 2011 1:39 pm

Approfitto di questo discussione per chiedere qualche consiglio pure io.
Mi è capitato girando su internet di imbattermi in questi terra-acquario:
-http://www.zoomed.eu/italiaans/Turtle%20products/Turtle%20Tub.htm
,per fare un esempio.
Volevo chiedervi se è un alternativa valida all’acquario, visto che quest’ultimo presenta “l’inconveniente” di dover creare una zona basking o magari una zona di deposito uova, mentre i water tub ne già provvisti e c’è ne sono di tutte le dimensioni(ne ho visti fino a 2 metri di lunghezza).
Oltre all’aspetto tecnico se possono essere competitivi dal punto di vista economico, visto che comunque un acquario vede crescere il suo prezzo in maniera molto notevole dal metro in su, essendo questi quelli che risultano essere i più idonei per tenere delle tartarughe in casa.
Se qualcuno ne ha esperienza diretta sarei molto curioso di sapere cosa e pensa
Vi ringrazio in anticipo
Luca

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Consigli su acquaterrario

Messaggioda Filly » mar feb 15, 2011 4:26 pm

Secondo me è ottimo, sempre che il costo sia contenuto.
Sono molto pratici è sufficientemente grandi per tartarughe medio-piccole.

Credo però non si trovino facilmente in giro! : Rolleyes :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti

cron