Gestione filtro

Avatar utente
Ronco
Messaggi: 33
Iscritto il: mar feb 24, 2009 4:03 pm
Località: Emilia Romagna

Gestione filtro

Messaggioda Ronco » mer dic 01, 2010 12:40 pm

Salve a tutti, siccome volevo svuotare la vasca per fare la pulizia completa e visto che non sono molto esperto di come far funzionare il filtro volevo chiedervi qualche consiglio per avere un filtro che funzioni in modo corretto e mi permetta di avere , per quanto possibile , un’acqua pulita.
Vi chiedo questo perché da quando ho allestito l’acquario l’acqua è diventata pian piano un po’ torbido e di colore giallino. Io solitamente ogni settimana cambio 30 litri e ogni mese circa 60.
Vi do una piccola descrizione dell’acquario e del filtro.
Il mio acquario contiene circa 140 litri acqua e utilizzo un filtro Eheim professionel 3 con una capacità di trattamento di 350 litri.
Il filtro è composto da tre stadi (il primo di spugne, il secondo il terzo con cannolicchi)+ pre-filtro.
In attesa di vostri consigli vi ringrazio anticipatamente.
Luca

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Gestione filtro

Messaggioda Filly » mer dic 01, 2010 1:17 pm

Per far funzionare bene il filtro devi pulirlo regolarmente, sostituire i materiali filtranti e fare cambi parziali regolarmente.
La frequenza dipende dalla taglia e dal numero di esemplari che la vasca ospita.

Che l'acqua tenda a non essere sempre cristallina e a diventare giallina è normale se non si fanno cambi frequenti (almeno ogni 15-20giorni), tuttavia può dipendere anche dalla presenza di "arredamenti" quali radici/legni che rilasciano tannini.In questo caso non c'è da preoccuparsi affatto : Wink :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 100 ospiti