terracquario

Avatar utente
definis95
Messaggi: 120
Iscritto il: gio set 23, 2010 1:24 pm
Località: polignano a mare/ba
Contatta:

terracquario

Messaggioda definis95 » mar nov 30, 2010 3:18 pm

salve a tutti oggi ho comprato un nuovo acquaterrario di di mensioni 60 39 e 35 per le mie baby tartarughe, insieme ad esso ho anche comprato 2 lampade a mò di neon una bianca e l'altra sul violetto.Il problema è che ce uno specchiatto in plastica che chiude da sotto le lampade e ho letto che le lampade uva e uvb non riescono a far filtrare i raggi attraverso plastica e vetro!!che faccio??inoltre mi potete dire l'utilita della lampada di color violetto??
ecco le immagini:
Immagine
Immagine

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: terracquario

Messaggioda Tartaboy » mar nov 30, 2010 4:09 pm

Allora: ci sono dei materiali che lasciano filtrare gli UVA & UVB, ma se non si sa bene o non si hanno degli UVB tester in linea di massima è meglio non interporre nulla per non rischiare di perdere le emissioni. Le luci che hai comprato non hanno niente riportato sulla scatola? è difficile dire qualcosa conoscendo solo il colore : Chessygrin :
Vincenzo

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: terracquario

Messaggioda Tortugo » lun dic 13, 2010 4:42 pm

Queste sono plafoniere che vengono utilizzate in acquariologia, su acquari aperti...
non è un problema, ma devo dirti che quella plafoniera non è specifica per quella tartarughiera, altrimeni è progetata male, perchè la base d'appoggio della plafoniera stessa è più lunga della base offerta dalla vasca, per cui sicuramente è una "forzatura" montare quella plafoniera su quella vasca (ti parlo dal punto di vista estetico e questo spiega anche il perchè delle due lampade che per le tartarughe sono inutili).
Le due lampade (di diverso colore) si usano per far risaltare determinti colori nei pesci e alcune sono fitostimolanti, cioè servono per il corretto apporto di luce per le eventuali piante allevate in acquario.

In conclusione, secondo me nessuna di quelle due lampade montate in quella plafoniera sono ad emissione di UVA-UVB, per cui considera che possono essere utilizzate solo ai fini dell'illuminazione. Se vuoi mettere un neon per le tartarughe devi sostituirne almeno una con un neon specifico.
Per il resto quoto quanto detto da Tartaboy, meglio non mettere niente tra la lampada e gli animali, per cui rimuovi la plastica che sta sotto i neon.
: Wink : : Wink : : Wink :

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: terracquario

Messaggioda EDG » mar dic 14, 2010 1:21 pm

La lampada "violetta" come ha detto Tortugo è una fitostimolante. Anche io ho comprato una plafoniera dello stesso tipo e aveva appunto un neon normale ed uno fitostimolante, e quest'ultimo è servito solo a fare aumentare il numero delle alghe nella vasca (non avendo piante), quindi ho sostituito la fitostimolante (inutile per le tartarughe) con una UVB, e ti consiglio di fare altrettanto : Wink :.
Enrico


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 197 ospiti