nuovo laghetto

Cristian99
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:19 pm

nuovo laghetto

Messaggioda Cristian99 » gio ott 14, 2010 8:23 pm

ho appena finito di costruire un "laghetto " rettangolare 6 m x 2m Alimentato in continuo
con acqua surgiva che viene eliminata con un troppo pieno.
Le domande sono:

Temperatura dell'acqua costante tutto l'anno 9-14 gradi
profondità omogenaea 40 cm ovunque.
Quante tarte d'acqua posso tenere e quali sono le piu indicate
Grazie
Cristian

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Filly » gio ott 14, 2010 11:53 pm

Temperature costanti tutto l'anno? : Rolleyes : In che modo?
D'estate e d'inverno sono molto differenti da quelle da te indicate.


Vanno bene tutte le specie che fanno il letargo dalle Trachemys spp. ai kinosternidae spp. e le Emys orbiculariseccc.
Con le nordamericane però è difficile avere un laghetto rigoglioso di piante!

Cristian99
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:19 pm

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Cristian99 » ven ott 15, 2010 5:51 am

So che ti sembrerà' incredibile ma essendo acqua surgiva e costante tutto l'anno infatti desta t la senti gelida.....d' inverno calda
Pensa che d'inverno hai l'effetto che la vedi fumare ( ovviamente quando fuori hai -10)
Grazie dei consigli. Quante posso metterne.

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Marco » ven ott 15, 2010 12:34 pm

Credo proprio che se hai quelle temperature durante tutto l'anno, dovrai accontentarti solo di qualche bella carpa koi....
Le tartarughe hanno bisogno di temperature ben più alte,almeno 24-25 gradi per molte di loro

Avatar utente
Tartaboy
Messaggi: 2385
Iscritto il: lun dic 05, 2005 4:48 pm
Regione: Puglia
Località: Puglia - Emilia Romagna

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Tartaboy » ven ott 15, 2010 4:18 pm

Quoto Marco, il tuo mi sembra un laghetto perfetto anche per anfibi(molti, tra i quali il sottoscritto, ti reputerebbero fortunato!), ma senza modificare la temperatura sarà dura farci vivere una tartaruga : Wink :
Vincenzo

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Barbara » dom ott 17, 2010 5:53 pm

Se le temperature sterne arrivano a -10 lascia stare le tartarughe come già ti han consigliato, per superare le gelate la profondità dell'acqua deve essere di un metro o poco meno.
Solo così possono fare letargo sul fondo senza congelare : Rolleyes :

Cristian99
Messaggi: 43
Iscritto il: lun lug 14, 2008 8:19 pm

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Cristian99 » dom ott 17, 2010 6:43 pm

Barbara ha scritto:Se le temperature sterne arrivano a -10 lascia stare le tartarughe come già ti han consigliato, per superare le gelate la profondità dell'acqua deve essere di un metro o poco meno.
Solo così possono fare letargo sul fondo senza congelare : Rolleyes :


No Barbara forse non mi sono spiegato bene, ho l'aqua sempre maggiore di 10 gradi non gela mai anche se fuori ho meno 10.
Diciamo che ho il problema contrario : Smile :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Barbara » lun ott 18, 2010 5:52 am

Se l'acqua non scende sotto ai 10 gradi ma non sale neppure non puoi comunque tenere tartarughe, nei laghetti di solito ci vivono alla grande perché in inverno scende in modo che possano fare letargo e in primavera/estate sale così son sveglie e attive e mangiano.
Con l'acqua fissa a dieci gradi non vanno in letargo e nemmeno si attivano quindi morirebbero.
E' stranissimo questo fatto della temperatura dell'acqua fissa : Eeek :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Flavio » lun ott 18, 2010 10:52 am

Marco ha scritto:Credo proprio che se hai quelle temperature durante tutto l'anno, dovrai accontentarti solo di qualche bella carpa koi....
Le tartarughe hanno bisogno di temperature ben più alte,almeno 24-25 gradi per molte di loro

Anche per le koi la temperatura è troppo bassa, ci vorrebbero almeno 16/18 gradi.
Dovresti valutare la possbilità di creare un laghetto in cui il rabbocco con l' acqua sorgiva sia parziale ( canalizzando e baipassando il corsoprincipale )con temperatura costante da 9 a 14, avrai problemi anche con le piante.

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: nuovo laghetto

Messaggioda Tortugo » sab ott 30, 2010 2:40 pm

Io vorrei aggiungere anche un'altra cosa..avere l'acqua a 10°C anche quando la temperatura esterna è 0°C (tanto per fare un esempio!) non è positivo per le tartarughe che respirerebbero aria molto più fredda di quelle in cui sono immerse...inizierebbero ad avere problemi respiratori in men che non si dica.
Durante l'estate avresti il problema contrario, cioè la temperatura esterna arriva magari a 30-32°C e quindi gli esemplari respirano aria calda restando immersi in acqua a 14°C...ci sono troppi gradi di differenza tra l'ambiente acquatico e quello esterno. ANche il mio consiglio è questo, magari scegli tartarughe che riesci a gestire diversamente, in altre vasche, e questo spazio puoi dedicarlo davvero ad anfibi interessantissimi. : Wink :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 104 ospiti