acquario invernale

claudia@
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 26, 2010 1:50 pm

acquario invernale

Messaggioda claudia@ » mar ott 05, 2010 9:05 am

Salve a tutti...mi ero presentata qualche settimana fa ma poi ho avuto problemi con internet.

Brevemente...ho un Trachemys Scripta Scripta (almeno così dice chi ce l'ha data) da un mese e mezzo...è piccolina...sarà 3 cm di carapace...fino alla settimana scorsa dietro i colsigli ricevuti da Gelmo l'ho alloggiata fuori in giardino in una vasca IKea da 40 lt (riempita a metà) costruendolo un'isola x sostare...si è goduta il soggiorno ma ora che le temperature qui al nord sono scese e vedendola più apatica sono corsa a prendere un'acquaterraio da mettere dentro casa x passare l'inverno al calduccio.

Ne ho preso uno "provvisorio" x qs. anno...come dimensioni + 40*30 e l'altezza acqua è di 8/9 cm
Allegati
P1010541x.JPG
P1010541x.JPG (23.2 KiB) Visto 2098 volte

claudia@
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 26, 2010 1:50 pm

Re: acquario invernale

Messaggioda claudia@ » mar ott 05, 2010 9:07 am

La tartarughine è qs.
Allegati
P1010548x.JPG
P1010548x.JPG (56.24 KiB) Visto 2097 volte

claudia@
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 26, 2010 1:50 pm

Re: acquario invernale

Messaggioda claudia@ » mar ott 05, 2010 9:08 am

Alcune domande x capire se sto facendo giusto

a dopo xchè si è svegliata la bimba : zip :

claudia@
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 26, 2010 1:50 pm

Re: acquario invernale

Messaggioda claudia@ » mar ott 05, 2010 9:38 am

riscaldatore...me ne hanno dato uno da 10w...l'acqua arriva ad un max di 25°...può andar bene? considerato che ancora non c'è la lampada spot accesa


Isolotto con pompa e lana di vetro
...la pompa (con una micro-spugna all'interno) e la lana di vetro sono di aiuto per tener pulito l'acquario? o non servono praticamente a niente?
xchè se non servono quasi quasi levo l'isolotto e annessi e ci metto una isola galleggiante (ne ho viste tipo "magnetiche" al negozio) così risparmio spazio ed è più facile la pulizia
il negoziante mi ha detto di mettere dei cannolicchi dove c'è la lana di vetro...servono?

lampade...al negozio (Viridea) mi hanno dato una spot da 40 watt ed una Repti Glo 2.0....vanno bene? io avevo chiesto se esistesse una lampada che faccia entrambe le cose (caldo e UVB) ma secondo loro non esistono...xò poi su internet ho trovato questa... http://www.zooplus.it/shop/rettili/mate ... rio/160164 ...potrebbe andar bene?...più che altro x non dover mettere due portalampade

porta-lampade...le meno ingombranti possibili...avete suggerimenti di modelli e dove trovarle?

claudia@
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 26, 2010 1:50 pm

Re: acquario invernale

Messaggioda claudia@ » mar ott 05, 2010 9:41 am

allego un'altra fotina della tarta vista dall'alto...che dite...può andar bene come sistemazione x un paio di anni? considerato anche che d'estate la metto fuori su vasche più grandi
Allegati
P1010545x.JPG
P1010545x.JPG (87.31 KiB) Visto 2093 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: acquario invernale

Messaggioda Filly » mar ott 05, 2010 9:49 am

claudia@ ha scritto:riscaldatore...me ne hanno dato uno da 10w...l'acqua arriva ad un max di 25°...può andar bene? considerato che ancora non c'è la lampada spot accesa


La temperatura va bene!

claudia@ ha scritto:Isolotto con pompa e lana di vetro...la pompa (con una micro-spugna all'interno) e la lana di vetro sono di aiuto per tener pulito l'acquario? o non servono praticamente a niente?
xchè se non servono quasi quasi levo l'isolotto e annessi e ci metto una isola galleggiante (ne ho viste tipo "magnetiche" al negozio) così risparmio spazio ed è più facile la pulizia
il negoziante mi ha detto di mettere dei cannolicchi dove c'è la lana di vetro...servono?

La pompa con la spugna all'interno servono per il filtraggio meccanico dall'acqua!Senza avresti sempre l'acqua sporca!Comunque devi fare cambi parziali di acqua quando lo ritieni opportuno.
I canolicchi servono per il filtraggio biologico.Non sono indispensabili.
claudia@ ha scritto:lampade...al negozio (Viridea) mi hanno dato una spot da 40 watt ed una Repti Glo 2.0....vanno bene? io avevo chiesto se esistesse una lampada che faccia entrambe le cose (caldo e UVB) ma secondo loro non esistono...xò poi su internet ho trovato questa... http://www.zooplus.it/shop/rettili/mate ... rio/160164 ...potrebbe andar bene?...più che altro x non dover mettere due portalampade

La lampada che hai visto su internet è usata soprattutto con specie terrestri.
Con una buona dieta, va bene anche con le lampade che ti hanno dato e, almeno in estate, allevala all'aperto così da poter beneficiare degli uv solari.
claudia@ ha scritto:porta-lampade...le meno ingombranti possibili...avete suggerimenti di modelli e dove trovarle?

Cerca da ikea, negozi di componenti elettrici ecc..

Se hai altre domande chiedi pure!! : Thumbup :

claudia@
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 26, 2010 1:50 pm

Re: acquario invernale

Messaggioda claudia@ » mar ott 05, 2010 12:57 pm

grazie Filly...allora per il momento tengo isolotto ed annessi...tanto x ora spazio per muoversi mi pare ne abbia abbastanza...poi passa la maggior parte del tempo appollaiata...anche quando era fuori nel vascone!

Per la pulizia...ogni giorno cambio 1/3 dell'acqua (la lascio "riposare" mezza giornata...se non sbaglio x il cloro)....e con un retino tolgo lo sporco dal fondo...x ora regge...speriamo di evitare odori e sporco : PirateCap :

Per le lampade
...ma in caso ne esiste una che valga x entrambi gli usi (caldo e UVB) e che sia adatta ad un acquarietto così piccolo? anche x una questione estetica visto che sta in soggiorno vorrei evitare di mettere troppi portalampade e fili : Thanks :

Per il portalampade...intendi le normali da tavolo...o se ne trovano anche a clip (che preferirei) da Ikea? ho provato a sbirciare ma non ne ho trovati! : book :

Magari mi guardo le foto degli altri acquari del forum se trovo qualche spunto!

Una domanda...nelle giornate come oggi che c'è ancora il sole abbastanza caldino...prendo la tartaruga con metà acqua dell'acquario (quindi calda) e la metto in una vaschetta di plastica fuori al sole...così si può godere un pò di sole "vero"...anche in attesa di sistemare le lampade apposite...poi nel tardo pomeriggio la ritrasloco nel suo acquario con l'acqua pulita aggiunta e riscaldata...può andar bene o è meglio evitare qs. spostamenti? lei mi pare che apprezzi xchè si crogiola beata al sole : turtlec :

Poi avrei altre domande sull'alimentazione...ma magari le posto nella sezione giusta : Thanks :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: acquario invernale

Messaggioda Filly » mar ott 05, 2010 1:43 pm

claudia@ ha scritto:Per le lampade...ma in caso ne esiste una che valga x entrambi gli usi (caldo e UVB) e che sia adatta ad un acquarietto così piccolo? anche x una questione estetica visto che sta in soggiorno vorrei evitare di mettere troppi portalampade e fili

Come detto prima esistono le HQL(vapori di mercurio)ma sono usate per le terrestri e comunque sarebbe troppo potente considerando che vengono posizionate a non meno di 40 cm.
I portalampade ci sono quelli a pinza. Li trovi negli ipermercati, grandi magazzini..

claudia@ ha scritto:Una domanda...nelle giornate come oggi che c'è ancora il sole abbastanza caldino...prendo la tartaruga con metà acqua dell'acquario (quindi calda) e la metto in una vaschetta di plastica fuori al sole...così si può godere un pò di sole "vero"...anche in attesa di sistemare le lampade apposite...poi nel tardo pomeriggio la ritrasloco nel suo acquario con l'acqua pulita aggiunta e riscaldata...può andar bene o è meglio evitare qs. spostamenti? lei mi pare che apprezzi xchè si crogiola beata al sole

Lo puoi fare benissimo, l'importante che i cambiamenti di temperatura dell'acqua non siano troppo bruschi! : Thumbup :

claudia@
Messaggi: 16
Iscritto il: gio ago 26, 2010 1:50 pm

Re: acquario invernale

Messaggioda claudia@ » gio ott 07, 2010 1:47 pm

grazie...provvederò a cercare qs. porta lampade nel week-end...fortunatamente in qs. giorni le giornate sono molto soleggiate e la tarta si gode il sole fuori

Scrivo nella sezione alimentazione alcune domande

Avatar utente
Gelmo
Messaggi: 207
Iscritto il: gio lug 02, 2009 7:15 pm
Regione: .

Re: acquario invernale

Messaggioda Gelmo » ven ott 08, 2010 3:41 pm

Bentornata : Wink :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 52 ospiti