Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda zampa76 » ven set 24, 2010 6:12 pm

io a dir la verità ho la siepe di edera e di alloro, le tartarughe ci sono sempre state e non è mai successo nulla. Però al corso c'èra un esperto in materia che ha detto che anche il contatto di certe piante come l'edera può causare irritazioni, se le assumono allora si avvelenano pericolosamente. Si vede che le tarta sono intelligenti! :)
Il corso di erpetologia specializzato in tartarughe l'ho seguito il 19 settembre di quest'anno a Cesenatico. è stato molto interessante, si parlava della sessualità delle tartarughe, come la temperatura d'icubazione influenza la sessualità, sulla nutrizione, le piante adatte e quelle velenose, di come allestire un terrario e un acquaterrario, non solo con finalità estetiche ma funzionali, e quali e come inserire le piante adatte ad un terrario/acquaterrario, le malattie della tartaruga, la MOM, i parassiti interni ed esterni, le malattie batteriche e virali, prevenzione, identificazione e terapie.
Era anche finanziato dal tartaclub, e ha parlato anche uno dei soci delle varie iniziative a cui partecipano come associazione.
E da lì sono finito qui!

Avatar utente
Paolinix86
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 30, 2009 10:46 pm
Regione: Italia

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Paolinix86 » dom set 26, 2010 10:46 pm

Inanzi tutto complimenti : Thumbup :...laghetto con la L maiuscola : Chessygrin :.
Ma lo scavo è realizzato a mano o hai usufruito dell'aiuto di una ruspa?...ho letto che parli di operai...

Ho letto che hai speso 300 tra telo in PVC e TNT...quanto hai pagato l'uno e l'altro?
Io per il mio laghetto (3x3m a 2 profondità 70cm e 100cm...ma facendo una misura grazza il tutto è 3x3m fondo 100cm) ed il telo in PVC 5x5 mi costa 170€...il TNT lo ho già a casa hihihi, mentre il telo lo ordinerò appena finisco le ultime rifiniture allo scavo : Wink :.

Ma l'acqua la tieni in quel modo o alzerai il livello???...dalle foto sembra che tra l'acqua ed il bordo ci siano 10cm circa e mi chiedevo come le tarte facessero ad uscire...

Per quanto riguarda le piante Zampa ha spiegato molto bene le linee base da seguire...a me in molti hanno consigliato giacinto, papiro e lemna minor...il pothos volendo lo potresti far crescere e poi utilizzarlo come rampicante da mettere sulla palizzata.
TST-GPP-Nelsoni-Odoratus

Avatar utente
Camillone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:35 pm
Località: Ferrara

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Camillone » mar set 28, 2010 12:40 pm

Ciao Paolinix86.
Certo che mi sono fatto aiutare con un escavatore. In due ore mi hanno scavato la buca e con lo stesso viaggio mi hanno portato sabbia 30 euro al metro cubo e ghiaino bianco di marmo 60 euro al metro cubo e.......si sono portati via la terra.
Il telo 8x6 lo ho comperato in un negozio spec in animali che vende sia ingrosso che dettaglio ed ha veramente ottimi prezzi. I costi precisi al momento non li ricordo ma se ho speso 100 euro per il telo ne ho spesi il doppio per il TNT. Telo 0,5 mm e garanzia con TNT di 20 anni.
Per le piante mi attivero' in primavera anche perchè quelle che ho messo sono già state pappate.
Le pieghe per la posa del telo mi hanno fatto perdere un metro sulla diagonale rispetto a quallo calcolato e scavato e quindi sono rimasto leggermente piu' corto sulle sponde dolci. E' per questo che ci sono 30 cm di telo nero fuori dall'acqua sui due lati con scavo in verticale. Sto studiando una soluzione con dei pothos che scendano a cascata fino all'acqua.
Gli operai sono i miei animaletti.
Domenica faro' un salto a Cerea per il Verona Reptiles. Spero di trovare una femmina adulta di Chrysemys picta belli anche se sarà difficile. Chi sa dove posso trovarla???? Ho visto che hai una Pseudemys nelsonii. Mi sono sempre piaciute. Forse questa primavera ne regalero' due alla mia ragazza.
Allegati
+operaio 2 addetto alla concimazione.jpg
+operaio 2 addetto alla concimazione.jpg (72.57 KiB) Visto 1886 volte
+operaio 1.jpg
+operaio 1.jpg (77 KiB) Visto 1886 volte
+geometra.jpg
+geometra.jpg (78.41 KiB) Visto 1886 volte
sole.jpg
sole.jpg (55.61 KiB) Visto 1886 volte

Avatar utente
Paolinix86
Messaggi: 20
Iscritto il: gio lug 30, 2009 10:46 pm
Regione: Italia

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Paolinix86 » mar set 28, 2010 4:14 pm

Ciao, chiamami pure Paolo (piacere : Bash :)...grazie per avermi risposto : Thanks :.
Beh come dimensioni è più grande del mio (il mio è 3x3)...ma la differenza è che aimè lo ho scavato da solo a mano in 2 settimane piene piene : Lol :...ho creato anche un gradino che scende fino a 120cm (prof. max del laghetto), mentre la parte meno profonda è 70cm.
Sul fatto del telo è strano che hai speso più per il TNT che per il PVC...quì da me è all'opposto, cioè il TNT costa una fesseria (forse perchè nella mia zona è molto utilizzato boh!) ed il PVC costa molto anche se lo sono riuscito a trovare a poco per fortuna : Chessygrin :.
Le pieghe del telo sono una cosa assurda...ho aiutato un mio amico a costruire un piccolo laghetto (2x2 scarsi) e per colpa delle pieghe abbiamo dovuto riposizionale il telo 3 volte : WallBash : : WallBash : : WallBash :...io spero di non avere problemi, in caso contrario mi armo di pazienza e cerco di fargli fare meno pieghe possibili : Razz :.
Per quanto riguarda le piante...beh le tarte "assaggiano" tutto quello che gli capita quindi piante e company faranno sempre una brutta fine : Lol :...comunque fai bene ad aspettare la primavera, credo che in questo periodo sarà difficile far crescere le piante.

Domenica faro' un salto a Cerea per il Verona Reptiles. Spero di trovare una femmina adulta di Chrysemys picta belli anche se sarà difficile. Chi sa dove posso trovarla????

A saperlo hihihi...questa tarta piace anche a me : turtlec :.
Ho visto che hai una Pseudemys nelsonii. Mi sono sempre piaciute. Forse questa primavera ne regalero' due alla mia ragazza.

Sisi Eddie la mia Nelsoni è stupenda...è la mia preferita : Chessygrin :.
TST-GPP-Nelsoni-Odoratus

Avatar utente
tommy78
Messaggi: 207
Iscritto il: ven giu 11, 2010 11:54 am
Regione: Puglia - Piemonte
Località: Torino

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda tommy78 » dom nov 07, 2010 8:55 pm

Camillone ha scritto: Posso rinunciare alle ferie ma, vi assicuro che spendere 1200 euro per un laghetto e costruirlo con la persona che amate per far stare bene i vostri animaletti non ha veramente prezzo.
Un saluto a tutti.


Bellissimo il tuo laghetto! Concordo in pieno quello che hai scritto, risparmiare dei soldi dedicati ad una vacanza per la realizzazione di un laghetto per le tartarughe e' stato un gesto ammirevole!
1.2.0 Sternotherus odoratus


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 222 ospiti