Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Avatar utente
Camillone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:35 pm
Località: Ferrara

Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Camillone » sab set 18, 2010 2:23 am

wee.jpg
Laghetto finito
wee.jpg (79.59 KiB) Visto 3755 volte
13.jpg
Tartarughe e pesci rossi appena trasferiti
13.jpg (82.63 KiB) Visto 3755 volte
Allegati
5.jpg
5.jpg (88.4 KiB) Visto 3755 volte
fab.jpg
fab.jpg (62.31 KiB) Visto 3755 volte
7.jpg
7.jpg (53.11 KiB) Visto 3755 volte
cate.jpg
cate.jpg (75.09 KiB) Visto 3755 volte
10.jpg
10.jpg (73.16 KiB) Visto 3755 volte
11.jpg
11.jpg (71.37 KiB) Visto 3755 volte

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Barbara » sab set 18, 2010 7:28 am

Molto molto bello, ma poi aggiungerai acqua fino ad arrivare al bordo o lasci così?
E' un signor lago e le tue bestiole ci sguazzano davvero, il cagnone è simpaticissimo, non è che ne approfitta per fare qualche tuffo? : Lol : : Lol :
Ci metterei qiualche pianta qualche papiro ma il mio è un consiglio estetico, non sono esperta di necessità delle tarta acquatiche : Lol :

Avatar utente
Michele
Messaggi: 2133
Iscritto il: mer mar 01, 2006 10:50 pm
Località: Friuli-Venezia Giulia

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Michele » sab set 18, 2010 8:38 am

complimenti per il lavoro.
Ora devi solo lasciare che le piante si impadroniscano dell'ambiente.
Aggiungi anche qualche manciata di Gambusie.
Però di la verità, ti sei aiutato con un escavatore?

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Filly » sab set 18, 2010 9:19 am

Ottimo lavoro!
Complimenti, che tartarughe ci metterete?

Avatar utente
Camillone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:35 pm
Località: Ferrara

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Camillone » sab set 18, 2010 12:32 pm

E' stato faticoso ma, alla fine sono contento del risultato. Ho speso circa 1200 euro, tra scavo e ghiaino 400, filtro 300, telo e tessuto non tessuto 300 euro (adesso ho l'estensione della garanzia del telo in pvc fino a 20 anni), staccionata e rete metallica che scende 25 cm in profondità 100 euro, materiale elettrico e temporizzatore per la lampada uv del filtro 50 euro, lastre in granito per la cascata 50 euro.
Il laghetto è un 6 metri per 4 e la profondità massima effettiva è di 120 cm con 10 cm di terra sul fondo.
Ho piantato edera e dei sempreverdi, per il resto aspettero' la primavera. C'e' del telo che emerge un pochino troppo sui due lati. Questo è dipeso in parte dal fatto che la ditta che ha effettuato lo scavo non abbia utilizzato una livella laser e in parte è stato dovuto all'accorciamento del telo rispetto a quanto calcolato dovuto alle pieghe per la posa. La buca profonda ad uno degli angoli mi ha fatto perdere circa 40 cm in lunghezza sulla diagonale ma, volevo che fosse sotto alla cascata. Pensavo di migliorarne l'estetica piantando dei Potus con le foglie che cadono in acqua. A potarlo ci penseranno le tarta. Saro' molto felice di ricevere dei consigli in merito.
Al momento nel laghetto ci sono le mie 5 tartarughe, tre pesci rossi 10 cm, raganelle, gambusie e diverse acquadelle.
Il cane nella foto si chiama Akira ed è un alano femmina di due anni, meravigliosa.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Barbara » sab set 18, 2010 6:12 pm

5 tartarughe e qualche pesce dentro a quel lago ci staranno divinamente : Yahooo :
Akira è fantastica : Yahooo :

Avatar utente
lauro
Messaggi: 785
Iscritto il: ven apr 13, 2007 8:02 pm
Località: emilia romagna

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda lauro » sab set 18, 2010 9:31 pm

direi propio un bel laghetto le tarte ci staranno benissimo.Complimenti anche per akira .Finalmente qualcuno di ferrara : Yahooo :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Flavio » sab set 18, 2010 10:39 pm

Complimenti anche da parte mia, spero intimamente che la tua opera serva da esempio a chi vuol detenere animali ( dico questo perchè anche oggi mi è arrivata l' ennesima Tss. 5/6 anni senza vedere oltre il bordo di un faunabox, quando l' abbiamo liberata nella solita vasca del solito agriturismo, girava in tondo continuamente e sembrava non sapesse nuortare, al punto che l'ho recuperata un paio di volte, poi tenendola in acqua, con la testa fuori si è ambientata ed ha nuotato fino all'isolotto, chiusa parentesi )certamente da te staranno bene : Yahooo : : Yahooo : e mi raccomando tienici aggiornati fotograficamente.
Dimenticavo, complimenti per la bella cagnolona ed il micio curioso: WohoW : : WohoW : e per quella signora/ina a bordo scavo, penso sia il geometra. : Chessygrin : : Chessygrin :
Ultima modifica di Flavio il sab set 18, 2010 10:40 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
Camillone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:35 pm
Località: Ferrara

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Camillone » dom set 19, 2010 2:41 am

Sono stato fortunato ad avere il posto per fare il laghetto e ancora di piu' ad avere una ragazza fantastica che ama tutti gli animali tanto quanto me e anche forse di piu'. Sono sicuro che se avro' dei bambini saranno felici di vivere in un ambiente cosi'. Comperare una tartaruga non è nulla ma volerle veramente bene è tutta un'altra cosa. Spesso capire le loro esigenze è diffile ma, non si abbandonano gli animali solo perchè non si vogliono spendere due soldi per farle stare meglio. Posso rinunciare alle ferie ma, vi assicuro che spendere 1200 euro per un laghetto e costruirlo con la persona che amate per far stare bene i vostri animaletti non ha veramente prezzo.
Un saluto a tutti.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Flavio » dom set 19, 2010 8:45 am

Concordo, anche perchè anche a me è capitata la fortuna di una moglie che ama gli animali ( anche troppo, c' è stato un periodo in cui evitavo i canili perchè fermarsi significava portare a casa un ospite ) ancora complimenti.
Ed un saluto particolare al geometra : Chessygrin : : Chessygrin : : Chessygrin :

Avatar utente
Barbara
Messaggi: 9779
Iscritto il: mar mag 22, 2007 8:49 am
Località: Liguria La Spezia
Contatta:

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Barbara » dom set 19, 2010 10:03 am

Se avrete bambini cresceranno felici assieme a tanti animaletti, c'è però un rischio ed è quello che un giorno anziché chiederti un cane o un gatto (che hanno già) ti chiederanno un serpente : WohoW :

Avatar utente
phoenix
Messaggi: 187
Iscritto il: lun giu 22, 2009 11:00 am
Regione: Marche
Località: Pesaro-Urbino

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda phoenix » dom set 19, 2010 10:55 am

...oppure un ippopotamo visto che ci starebbe così ben in quel laghettone. : Chessygrin : Conplimenti anche da parte mia per il meraviglioso lavoro... tienici aggiornato con tante fotografie. : Bash :
Che rabbia : WallBash : anch'io ne vorrei uno così, è da tempo che ci sto pensando, eleborando nella mia testa progetti su dimensioni, forma, materiali sono ancora molto indeciso ma spero presto che mi si schiariscano le idee e inizi con i lavori...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Tortugo » lun set 20, 2010 2:28 pm

Complimenti, davvero un bel lavoro..sì, ora ci manca quel tocco di naturalezza che solo le piante possono dare...
ma il livello dell'acqua è destinato ad alzarsi oppure rimane a quell'altezza?
: Wink : : Wink :

Avatar utente
zampa76
Messaggi: 32
Iscritto il: lun set 20, 2010 9:32 am
Località: Lucca

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda zampa76 » mer set 22, 2010 7:31 pm

sono stato a un corso di erpetologia sulle tartarughe e spiegavano anche le piante da utilizzare negli acquaterrai e terrai, nei giardini e nei laghetti. Consigliavano anche di mettere piante ossigenanti come ceratofillum, sono piante senza radici, di cui la tartaruga si può nutrire e anche nascondersi ed inoltre tendono a mantenere l'acqua pulita. Anche piante galleggianti come la pistia. Se nell'acqua ci crescono anche un pò di alghe è meglio perchè se ne nutrono, inoltre nelle acque un pò verdi le tarta si sentono più protette e diventano anche meno aggressive.
Evita di piantare intorno il prunus laurocerasus perchè le foglie quando cadono in acqua rilasciano acido cianidrico. Forse anche l'alloro, ma non ricordo bene (le cose certe sono gli appunti che ho preso). Poi ci sono le piante che possono dare dermatiti come l'edera, tutte le specie di euforbia..

Avatar utente
Camillone
Messaggi: 10
Iscritto il: ven set 17, 2010 7:35 pm
Località: Ferrara

Re: Alcune immagini del laghetto che ho appena completato

Messaggioda Camillone » gio set 23, 2010 1:46 pm

Grazie veramente per la mano...... o dovrei dire zampa.
Non sapevo delle foglie del lauro. Quelle che malauguratamente cadono nel laghetto le tolgo sempre. Fortunatamente galleggiano e quindi sono facili da levare e comunque impiegherebbero troppo tempo per decomporsi.
L'edera è lontana dall'acqua e dalla zona che raggiungono le tartarughe per fare basking. Per avere possibili problemi le tartarughe devono toccare le foglie?? Adesso faccio una ricerca sulle piante che mi hai consigliato.
PS: Dove hai frequentato il corso di erpetologia?
Grazie ancora..


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 112 ospiti