filtro, cannolicchi e ...alghe!

Avatar utente
SuperVale24
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 09, 2010 2:19 pm

filtro, cannolicchi e ...alghe!

Messaggioda SuperVale24 » mar ago 03, 2010 4:00 pm

Ciaooo! ho da poco acquistato un nuovo filtro, EDEN 511 per un terracquario con circa 40 litri d'acqua. nonostante il bel filtro continuo ad avere alghe (acqua verde), sto andando avanti da mesi effettuando un cambio totale dell'acqua con pulizie varie ogni settimana e non ce la faccio più! volevo sapere per favore, ogni quanto fare pulizia dei vari elementi del filtro e ogni quanto cambiare i cannolicchi...

penso di trasferire la tarta dentro così con meno sole se ne andranno le alghe...per il momento ho acquistato un antialghe! : Bash :

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: filtro, cannolicchi e ...alghe!

Messaggioda Filly » mar ago 03, 2010 4:04 pm

Quante tartarughe e di che dimensioni hai nella vasca?


I canolicchi non vanno mai cambiati ne lavati altrimenti si perde tutta la colonia batterica formatasi al loro interno!
Al massimo si può dare una sciacquatina veloce con la stessa acqua della vasca!
Ultima modifica di Filly il mar ago 03, 2010 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Non specificata

Avatar utente
SuperVale24
Messaggi: 14
Iscritto il: mer giu 09, 2010 2:19 pm

Re: filtro, cannolicchi e ...alghe!

Messaggioda SuperVale24 » mar ago 03, 2010 4:16 pm

Una sola trachemys scripta dal diamentro più o meno 9 cm...la vasca è bella grande, un acquario da 50 litri...
ma l'ho appena pulito ed è gia verde...forse è colpa dell'acqua rimasta nel filtro?mi spiego meglio... ho fatto un cambio totale, il filtro l'ho solo spento e poi riacceso quando c'era di nuovo l'acqua pulita nell acquario...e me l'ha sporcata tutta. : Andry :
grazie cmq...

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: filtro, cannolicchi e ...alghe!

Messaggioda Filly » mer ago 04, 2010 11:00 am

Il filtro sicuramente è sottodimensionato per una vasca con una Trachemys .
Io per una vasca di poco più di 60 litri con una tartaruga e piena di piante acquatiche non sono esentato da manutenzione, cambi d'acqua e pulizia nonostante ho un pratiko 300.

Inoltre sicuramente il filtro non ha avuto modo e tempo di maturare in quanto i continui cambi e lavaggi di filtro e canolicchi non hanno fatto sviluppare la colonia batterica al loro interno capace di filtrare biologicamente l'acqua.
Considerando poi che le trachemys "sporcano" parecchio...
Ci sono tante discussioni a riguardo, se usi la funzione "cerca" trovi parecchi topic! : book :


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti