info per laghetto

barrichella
Messaggi: 1
Iscritto il: sab giu 12, 2010 8:34 am

info per laghetto

Messaggioda barrichella » dom giu 13, 2010 10:38 am

ciao a tutti, sono una nuova iscritta e volevo avere qualche consiglio x il nostro laghetto. Ci siamo trasferiti da poco in una casa nuova con giardino e ne abbiamo approfittato per scavare una bella buca di circa 180x180 per 70 di profondita' per le nostre due t. scripta scripta. Fondo in cemento e pietre, impermebilizzazione in mapelastic, e pittura azzurrina da piscina.
Abbiamo cementato lungo bordi dei mezzi vasi da pianta per sistemare delle piantine acquatiche.
Filtro, con lampada, e pompa per 7400 litri.

Zona emersa ricavata sotto le scale e "spiaggetta" al sole.

Ora dopo quasi un mesetto nella nuova vasca, le tarte sono diventate 4 !
amici ci hanno affidato due t. scripta elegans piu' piccole delle nostre:

che ne dite ? vanno bene le proporzioni laghetto/filtro ?
e la profondita' secondo voi permette di lasciarle fuori tutto l'anno ? fate conto che viviamo in citta' a Genova e le temperature scendono di rado sotto lo zero.

Abbiamo inserito le tarte dopo aver lasciato il filtro andare per qualche giorno e le piccole hanno davvero gradito il cambio.
Abbiamo inserito delle piante acquatiche (lenticchia,giacinto, ninfea)
Forse abbiamo sottovalutato la voracita' delle piccole che, mentre nel loro acquario mangiavano con poca voglia, qui sembrano divorare tutto !! insomma neanche piu' una fogliolina ora ..

cosa ci consigliate per evitare che si mangino tutte le piante ? metterne tante ? per un laghetto cosi' quante ne devo considerare ?

ho letto nei mss varii che e' anche importante curare il fondo del laghetto cosa che non sapevo .. cosa consigliate nel nostro caso ?

abbiamo notato che le pareti del laghetto stanno diventando scure .. alghette ? sembra sporco, terriccio .. lo lasciamo o cerchiamo di toglierlo con uno spazzolone e farlo filtrare ?

ultima domanda .. pesci ! pensavamo di mettere qualche gambusia visto che abbiamo un bel po' i zanze in giro, ma siamo stati accusati di voler massacrare questi pesciolini visto che le tarte se li pappano volentieri. Anche se sono ben nutrite attaccano i pesci ?

grazie mille a tutti
Allegati
laghetto1.jpg
laghetto1.jpg (81.12 KiB) Visto 1109 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: info per laghetto

Messaggioda Filly » dom giu 13, 2010 4:01 pm

Complimenti per il laghetto!E' proprio bello!

Dovreste, comunque, recintare il tutto altrimenti vi troverete le tartarughe scorazzare per tutto il giardino.

Come dimensioni, profondità e potenza del filtro direi che vada bene.
Un po di alghe sulle pareti è inevitabile che si formino così come un pò di melma sul fondo.Purtoppo l'azzurro del laghetto, seppur molto bello,fa risaltare di più lo sporco e le alghe.
Almeno una volta l'anno andrebbe svuotato completamente e ripulito.

Il problema delle piante acquatiche con le trachemys purtroppo è quasi inevitabile!Una soluzione potrebbe essere separare con una rete una zona del laghetto all'interno della quale mettere le piante in modo che le tartarughe non possano accedere nè dall'esterno (cioè dalla zone asciutta) nè dall'interno.Sarà anche un ottimo rifugio per le gambusie!!


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 101 ospiti