filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda elysun88 » mar giu 08, 2010 7:02 pm

ciao a tutti ho un laghetto da 450lt con 5 trachemys adulte...come sistema di filtraggio ho installato una pompa esterna e un filtro (quello a bidoncino verde di una nota marca) ho acquistato il filtro che ha una portata 3 volte superiore al laghetto come mi è stato consigliato...il sistema di filtraggio è attivo 24h su 24...oggi la pompa si è bloccata così ho pensato che il filtro fosse intasato anche se è da sole 2 settimane che è in funzione, aprendo quest'ultimo ho notato nella parte inferiore della spugna un'invasione di vermetti rossi (spessi poco + di un millimetro e lunghi al max un cm) e nella parte superiore tantissimi insetti bianchi con le ali tipo moscerini che sono volati via non appena ho aperto il filtro...cosa posso fare? è normale che si siano questi insetti? aspetto una risposta grazie! :shock:

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda elysun88 » mar giu 08, 2010 8:48 pm

sono riuscita a fare una foto alle larve sembrerebbero larve di zanzara rosse...mia mamma dice di mettere un pezzo di rame nel filtro così nn fanno le uova...nn sarà dannoso per le tartarughe?
Allegati
larve.jpg
ecco la larva
larve.jpg (20.79 KiB) Visto 4060 volte

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Filly » mar giu 08, 2010 10:51 pm

Credo proprio sia una larva di zanzara!
Questa storia del rame l'ho già sentita ma non so se funziona!

La soluzione ideale sarebbe mettere le gambusie...ma con le trachemys.. :roll:

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda elysun88 » mer giu 09, 2010 9:10 am

eh si ho già dei pesci rossi (che stranamente le tarte nn mangiano)...ma il mio problema è che avendo dei cani se tutte quelle larve diventano zanzare si prendono la lesmagnosi! :( per quello vorrei trovare un modo per non farle riprodurre! il rame fa male alle tartarughe???!!!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Flavio » gio giu 10, 2010 11:24 am

Le larve in questione sono quanto di meglio si possa immaginare per l' alimentazione dei pesci ( compresi i rossi se non abbuffati con altro, le larve di chironomo in pratica sono tutta emoglobina ) qualche anno fà, nel vascone antincendio dello stoccaggio gas dell' azienda in cui lavoro, una mano anonima ( la mia ) ha buttato tre pesci rossi e due persico sole, dopo tre anni hanno dovuto svuotarla e bonificarla, perchè c' erano più pesci che acqua.
Ps. in 40 anni di attivita piscatoria dei persici sole così ( più larghi di una mano ) non li avevo mai visti.
Prova con il rame e se non funziona tieni a stecchetto i rossi.

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda elysun88 » ven giu 11, 2010 6:10 pm

allora il rame non fa male alle tartarughe!? posso stare tranquilla? i pesci rossi è un pò difficile tenerli a stecchetto dato che si mangiano quello che do alle tarta cmq il mangime per pesci lo do solo d'inverno ogni tanto perchè in estate si nutrono con insetti che cadono nel laghetto...belli i persico sole peccato che dalle mie parti nn si trovano! sennò ne avrei inserito volentieri qulcuno!!!

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Flavio » ven giu 11, 2010 10:54 pm

Per il rame penso che basti non esagerare, ( certo non devi fare il verderame )intanto vedi se funziona, eventualmente esistono prodotti " sicuri" tipo lo zanzare stop (che ti indicherò eventualmente dove reperire )

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda elysun88 » lun giu 14, 2010 8:17 am

grazie mille allora proverò col rame sperando che funzioni!

Avatar utente
Marco
Messaggi: 727
Iscritto il: gio giu 11, 2009 6:45 pm
Regione: Campania
Località: Salerno

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Marco » mer giu 16, 2010 9:43 am

elysun88 ha scritto:...ma il mio problema è che avendo dei cani se tutte quelle larve diventano zanzare si prendono la lesmagnosi! :( !!!


non diffondiamo strane credenze...e poi il termine esatto della malattia è leishmania !!! :wink:

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Flavio » mer giu 16, 2010 1:16 pm

Senza contare che con le dovute vaccìnazioni si può escludere a priori qualsiasi rischio, io abito praticamente in mezzo alle risaie e posso garantire che qualsiasi metodo quì è acqua fresca, ma i miei tre( e quelli che ho avurto in precedenza ) cani non ha mai avuto problemi.

Francesco88
Messaggi: 93
Iscritto il: sab mag 01, 2010 3:15 pm
Località: Sicilia

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Francesco88 » mer giu 16, 2010 1:51 pm

Non esistono vaccini contro la Leishmaniosi.... e non sono le comuni zanzare che la trasmettono...

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Flavio » mer giu 16, 2010 1:56 pm

Hai ragione, mi sono confuso con filariosi, che qui se non previeni è un flagello, comunque in Italia, dati recenti parlano di percentuali attorno al 20% per arrivare al 40% in zone costiere o particolarmente calde e umide, evidentemente il flebotomo ( il parassita che trasmette la malattia ) trova la zona di suo gradimento. Concordo sulla incurabilità tanto che pur non parlandone quasi mai, in ambienti veterinari è definita " la peste canina" la cura dei sintomi peur alleviandone la gravità non riduce la trasmuìissibilità della malattia, in quanto se arriva flebotomo, preleva e trasmette.

Serenase
Messaggi: 11
Iscritto il: mer set 01, 2010 1:02 pm

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Serenase » sab set 04, 2010 11:46 am

Ragazzi scusate se tiro su questo post vecchiotto ma proprio ieri avrò tolto circa 200 larve identiche a quelle allora mi dite che sono zanzare e che non sono dannose? Scusate ma la mia tarta ne ha mangiate un pò ed ho paura per la sua salute : Sad :

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Flavio » lun set 06, 2010 2:32 pm

Tranquillo : sleep : : sleep : Ha semplicemente ingurgitato un qualcosa che in natura troverebbe abitualmente, per i pesci è quanto di meglio si possa trovare, se propri vuoi liberartene, metti in vasca qualche gambusia, praticamente si nutrono solo di quello.

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: filtro infestato da vermetti e insetti!!!!

Messaggioda Flavio » dom set 12, 2010 11:12 pm

La protezione migliore, oltre ai comuni repellenti, è non esporsi ( animali ed uomini ) nelle zone a rischio da mezzanotte alla 4.00, orario di attività del flebotomo.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 46 ospiti