I filtri per il laghetto

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

I filtri per il laghetto

Messaggioda Flavio » gio mag 20, 2010 9:55 am

Premesso che alle tartarughe in laghetto un fondo melmoso è generalmente gradito se non indispensabile, è bene che il substrato non sia prevalentemente composto da escrementi, tanto per non creare troppo terreno fertile per parassiti animaletti e porcherie varie.
Certamente si potrà obbiettare che i natura non vivono certo in una situazione sterile, non bisogna però tralasciare gli spazi che la natura stessa offre, ed il fatto che in natura vi è un biotopo biologico difficilmente ricreabile in un laghetto.
A questo punto intervengono i filtri, dal più semplice, fino ai più complessi, la differenza sostanziale stà nelle dimensioni
dell' invaso da filtrare, certamente correlato al numero degli ospiti, ed alla qualità dell' acqua che si vuole ottenere.
Và da se che mentre per pesci o animali "delicati" ci servirà un prodotto finale con parametri ( ph-kh-gh-no2-no3-nk4 )ben precisi, mentre per la maggior parte delle nostre beniamine corazzate sarà sufficente un filtraggio piuttosto grossolano, che trattenga le parti in sospensione ed al limite ci faccia un pò di biologico ( che non guasta mai ).
A tal proposito propongo una carrellata di aggeggi che uso o ho usato per raggiungere i risultati sopra descritti.
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Avatar utente
Filly
Messaggi: 4972
Iscritto il: lun giu 04, 2007 12:18 pm
Regione: puglia
Località: Puglia
Contatta:

Re: I filtri per il laghetto

Messaggioda Filly » sab mag 22, 2010 12:08 am

Fla ma cosa tieni in quel vascone verde?
Il filtro nell'ultima foto l'hai costruito tu?

Avatar utente
Flavio
Messaggi: 2315
Iscritto il: mer mar 08, 2006 9:59 am
Regione: Piemote
Località: Piemonte
Contatta:

Re: I filtri per il laghetto

Messaggioda Flavio » sab mag 22, 2010 10:25 pm

Il vascone verde, altro non è che un filtro commerciale a camere, nel cui interno c' è più o meno quello che si intravvede in quello grigio, ( che ho fatto io su misura dovendo sfruttare uno spazio obbligato ) cioè spazzole per il filtraggio meccanico, matala
( stuoia giapponese, sembra spugna ma di fatto non lo è ) bio bols, tufo e rocce laviche, tutti materiali che offrono una buona superfice per l' insediamento dei batteri delegati a trasformare l' ammoniaca ed i nitriti ( sostanze deleterie ) in nitrati, che sono praticamente inerti e quindi non dannosi.
A parte il colore, i materiali sono gli stessi, mat ( tessuto di fibra di vetro )e resina poliestere, il geal cot che volgarmente potremo definire colore, è una resina opposita ( non ho trovato il verde ) che per reagire ed indurirsi ha bisogno dello stesso catalizzatore della resina, ed è la finitura con cui si realizzano anche barche, piscine, vasche, ecc.


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti