aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda elysun88 » mer mag 12, 2010 6:03 pm

ciao a tutti ho un laghetto di circa 450lt con 4 trachemys....il laghetto è attivo da settembre, non ho mai avuto problemi di alghe anche perchè essendo ricco di pistia e giacinti d'acqua aveva raggiunto un buon equilibrio e pure senza filro e pompa l'acqua era bella limpida...(le piante sono tutte gelate durante l'inverno...non ci ho pensato a metterle al riparo...) adesso che le tarta sono sveglie e inizia a fare caldo ho introdotto nuove piantine e ho comprato una pompa esterna e un filtro a bidoncino verde di una nota marca...ma ogni 2 giorni l'acqua è verde e maleodorante e così devo cambiarla :( ...potete consigliarmi qualche anti-alghe efficente!!?? ve ne sarei grata...resto in attesa grazie!!!

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda EDG » mer mag 12, 2010 6:09 pm

Se non riesci a far tornare la situazione "accettabile" solo con le piante, la soluzione migliore (anche se non molto economica) per eliminare le alghe è quella di procurarti una pompa/filtro UVC, così eviti anche che i prodotti antialghe possano dare problemi alle tartarughe o ai pesci.
Enrico

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda elysun88 » mer mag 12, 2010 6:12 pm

il fatto è che è da poco che ho comprato pompa e filtro e non vorrei affrontare un'ulteriore spesa...anche perchè non ho speso poco...

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda EDG » mer mag 12, 2010 6:21 pm

capisco... allora non puoi far altro che mettere molte piante, possibilmente che dalle tue parti resistano anche d'inverno.
Enrico

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda elysun88 » mer mag 12, 2010 6:37 pm

eh si ma cmq per precauzione quest'inverno le metto in garage...cmq è vero che l'anti alga in italia è passato come medicinale e lo vendono solo in farmacia? :shock:

Avatar utente
EDG
Messaggi: 10715
Iscritto il: gio apr 20, 2006 8:17 pm
Località: Sicilia

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda EDG » mer mag 12, 2010 6:44 pm

Anche nei negozi di acquari puoi trovarlo :wink:, però controlla se può avere controindicazioni per gli "abitanti" del laghetto!
Enrico

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda elysun88 » mer mag 12, 2010 6:49 pm

sisi quello lo farò sicuramente!!! allora magari farò così: ora metto l'anti alghe e appena le piante crescono un pò di + vedo se il laghetto riesce a raggiungere nuovamente un suo equilibrio...

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda Tortugo » mer mag 12, 2010 7:03 pm

Con l'antialghe non hai acqua trasparente per più di 4-5 giorni..poi torneranno a farsi le alghe..l'unica cosa è la lampada uvc...non è un filtro, è semplicemente una lampada uvc sotto cui devi far passare l'acqua...chiaramente il prezzo è a partire da 90 € in su..io la mia l'ho pagata 120 e quest'anno devo cambiare il neon per la seconda volta...ma è un spettacolo quando funziona come di deve! :wink:

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda elysun88 » mer mag 12, 2010 7:18 pm

eh lo so solo che ho già speso 150 euro tra pompa e filtro e non vorrei spenderne altri...voglio provare a vedere se trovo una soluzione + economica e se non dovesse funzionare comprerò la lampada uvc (anche se credo che sia un pò "esagerata" per un laghetto di soli 450 lt!!!)

Avatar utente
Tortugo
Messaggi: 6656
Iscritto il: lun nov 20, 2006 6:09 pm
Località: Lazio

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda Tortugo » gio mag 13, 2010 12:35 am

Ti ho soltanto voluto parlare della mia esperienza, nella lotta alle alghe in sospensione. Ne ho spesi di soldi all'inizio per comprare soluzioni, ecco perchè te l'ho detto. Ora non ho presente quanto è grande il tuo laghetto, per cui non saprei dirti, ma questo tipo di rimedio quasi sempre non ha nessun effetto, soprattutto non ha nessun effetto positivo a lungo termine.
quisque faber fortunae suae :wink: :wink: :wink:
Chiaramente facci sapere come va la situazione :wink:

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda elysun88 » gio mag 13, 2010 3:54 pm

allora, oggi ho comprato un prodotto che si chiama algoend è della wave il negoziante mi ha detto che è per acquari d'acqua dolce ma va bene anche per il laghetto dato che è di 450 lt e il prodotto è per acquari fino a 2500 lt...domani sperando che il tempo sia bello cambio l'acqua e e inserisco il prodotto...le uniche controindicazioni che ha è di non utilizzarlo se ci sono gamberetti lumache o crostacei...io ho pesci rossi e tartarughe quindi dovrebbe essere ok!!!! grazie a tutti per l'interessamento :D

Runda
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:28 pm
Località: Sardegna

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda Runda » lun mag 17, 2010 11:37 am

anche io ho avuto il tuo stesso problema.. per un'estate ho comprato tanti di quei prodotti che ho speso veramente un patrimonio se si considera che il risultato, come è già stato detto, dura poco e niente.. e poi dipendeva anche dal tipo di alghe perchè alcuni prodotti antialghe non riescono ad eliminare quelle filamentose, cmq mi trovavo bene con il tetrapond! Però avevo solo pesci rossi. Non vorrei spaventarti, ma l'anno dopo, quando avevo la tarta nel laghetto, dopo aver usato il prodotto notavo che non entrava in acqua e aveva difficoltà a nuotare.. non so se possa ricollegarsi all'uso del prodotto antialga ma mi son spaventata parecchio e ho preferito eliminarlo definitivamente acquistando la lampada UV.
Se ho capito bene tu hai il mio stesso bidone verde della nota marca che inizia per T :wink: .. in questo caso ti basterebbe aggiungere solo l'estensione che contiene la lampada all'interno e che sterilizza l'acqua prima di filtrarla.. la spesa + grossa è quella perchè poi la lampada la trovi per una trentina di euro e ti durerebbe un anno mentre i prodotti sappiamo tutti quanto costano e vanno usati spesso.. non so, dopo la spesa iniziale io stò risparmiando di gran lunga con la lampada e il risultato è tutta un'altra cosa.. acqua cristallina sempre evitando prodotti che alla lunga possono diventare dannosi :)

Avatar utente
elysun88
Messaggi: 72
Iscritto il: ven set 18, 2009 12:26 pm
Località: liguria

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda elysun88 » mer mag 19, 2010 7:56 pm

ciao ho provato un prodotto antialga ma siamo sempre allo stesso punto...ora sto seriamente pensando di comprare una lampada uv da abbinare al mio filtro della nota marca che inizia per T....runda potresti gentilmente inviarmi un link dove posso vedere l'oggetto in questione e farmi un'idea anche sul prezzo?!(dato che abbiamo lo stesso filtro...) te ne sarei grata...

Runda
Messaggi: 39
Iscritto il: mer mag 23, 2007 11:28 pm
Località: Sardegna

Re: aiuto laghetto infestato di alghe!!! come fare???

Messaggioda Runda » mer mag 19, 2010 9:40 pm

per intenderci:
http://www.tetra.de/tetra/go/7B783C910B223662B3B29645B7F16664/?seite=7&group_id=1185&group_2_id=24&lang_id=19 questo è il bidone di cui dispongo (non ricordo le dimensioni cmq sarà alto si e no una cinquantina di cm) a cui ho collegato questo http://lnx.petingros.it/catalog/product_info.php?cPath=26_119&products_id=854 .. il mio laghetto ha una portata di 3500 lt quindi ho preferito raddoppiare la capacità di portata del filtro/sterilizzatore.. quindi in base alle dimensioni del tuo laghetto poi puoi fare la scelta (purtroppo ora non ricordo esattamente il sito da cui ho ordinato anni fa ma riferirò se mi viene in mente) :wink:

Il prezzo sembra alto ma ti assicuro che dopo la spesa iniziale, il risparmio è notevole.. e i risultati ancor di + :D

Per qualsiasi cosa.. scrivi e fammi sapere :wink:


Torna a “Laghetti, Terracquari, Accessori”

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 117 ospiti

cron